Competizioni
Le formazioni ufficiali di Portogallo-Repubblica Ceca
Portogallo e Repubblica Ceca si affronteranno nella partita conclusiva della prima giornata della fase a gironi di Euro 2024. Ecco, dunque, le formazioni ufficiali.
Il calcio d’inizio è previsto per le 21 alla Red Bull Arena di Lipsia, sotto la direzione dell’arbitro italiano Marco Guida. Analogamente, entrambe le squadre sono inserite nel Gruppo F, insieme a Georgia e Turchia.
Per quanto riguarda i portoghesi, il tecnico Roberto Martinez sembra intenzionato a schierare titolare Cristiano Ronaldo. Infatti, egli parteciperà al suo sesto Campionato Europeo, avendo debuttato nel 2004 e vinto nel 2016.
Al suo fianco, inoltre, il milanista Rafa Leao e Bernardo Silva. D’altra parte, la Repubblica Ceca si affiderà in attacco al duo Hlozek-Schick. Inoltre, l’attacco sarà supportato da un centrocampo a cinque, con Barak della Fiorentina tra i protagonisti. Infine, la difesa a tre del c.t. Ivan Hasek sarà composta da Zima, Holes e Krejci, in risposta al tridente offensivo portoghese.
Portogallo-Repubblica Ceca, le formazioni ufficiali
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Rúben Dias, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. Allenatore: Martinez.
REPUBBLICA CECA (3-5-2): Stanek; Zima, Holes, Krejci; Coufal, Soucek, Provod, Barak, D. Jurasek; Hlozek, Schick. Allenatore: Hasek.
Mondiale per Club
Mondiale per Club 2025: ecco le 32 squadre ammesse
Mondiale per Club 2025, il Botafogo completa il quadro delle 32 partecipanti. Ecco l’elenco di tutte le squadre che si sfideranno in questa storica edizione.
Il conto alla rovescia per il Mondiale per Club 2025 è ufficialmente iniziato. Il prestigioso torneo, che si svolgerà dal 15 giugno al 5 luglio, vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre, pronte a sfidarsi per il titolo di miglior club al mondo.
L’ultima squadra a qualificarsi è stata il Botafogo, fresco vincitore della Copa Libertadores grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Atletico Mineiro nella finalissima di Buenos Aires. Con il successo dei brasiliani, si completa l’elenco delle partecipanti, regalando un mix di squadre provenienti da ogni continente, pronte a darsi battaglia la prossima estate.
Tra le italiane, ci saranno Inter e Juventus, che rappresenteranno la Serie A in un torneo che si preannuncia spettacolare. Il sorteggio per definire i gironi si terrà giovedì prossimo, accendendo l’attesa per conoscere i primi incroci di un evento che promette emozioni e sfide di altissimo livello.
Il Mondiale per Club 2025 sarà il primo nella sua nuova formula ampliata, rendendolo un autentico campionato mondiale delle società di calcio. Con giganti europei come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, accanto a potenze sudamericane e ad altre squadre emergenti, il torneo offrirà un panorama globale del calcio d’élite.
Mondiale per Club, le squadre ammesse
EUROPEE
– Manchester City (vincitrice Champions League 2023)
– Real Madrid (vincitrice Champions League 2022)
– Chelsea (vincitrice Champions League 2021)
– Bayern Monaco
– Paris Saint Germain
– Inter
– Porto
– Benfica
– Borussia Dortmund
– Juventus
– Atletico Madrid
– Salisburgo
SUDAMERICANE
-Palmeiras (BRA) – vincitrice Libertadores 2021
– Flamengo (BRA) – vincitrice Libertadores 2022
– Fluminense FC (BRA) – vincitrice Libertadores 2023
– Botafogo (BRA) – vincitrice Libertadores 2024
– River Plate (Arg)
– Boca Juniors (Arg)
AFRICA
– Al Ahly SC (EGY) – vincitrice Champions 2020/21 e 2022-23
– Wydad AC (MAR) – vincitrice Champions 2021/22
– Espérance Sportive de Tunis (TUN)
– Mamelodi Sundowns (SAF)
ASIA
– Al Hilal SFC (Arabia Saudita) – vincitrice Champions 2021
– Urawa Red Diamonds (Giappone) – vincitrice Champions 2022
– Al Ain (Emirati Arabi Uniti) – vincitrice Champions 2023/24
– Ulsan (KOR)
NORD-CENTRO AMERICA
– CF Monterrey (MEX) – vincitrice Champions 2021
– Seattle Sounders FC (USA) – vincitrice Champions 2022
– Club León (MEX) – vincitrice Champions 2023
– Pachuca – vincitrice Champions 2024
– Inter Miami (USA) – Invito come rappresentante del paese ospitante
OCEANIA
– Auckland City FC (NZL)
Visualizza questo post su Instagram
Europa League
Lazio, Lotito: “Da Amsterdam ancora nessuna risposta, era il minimo per il danno fatto”
Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni relative alle vicende legate al prossimo impegno europeo contro l’Ajax.
Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni, riportare da Il Messaggero, relative alle vicende legate alla prossima trasferta europea dei biancocelesti in casa dell’Ajax: valevole per la sesta giornata di Europa League.
Lazio, le parole di Lotito
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Lotito, riportate da Il Messaggero e relative alle vicende legate ad Ajax-Lazio:
“Con un comunicato ho intimato al sindaco di Amsterdam e alla Uefa di attivarsi per fare in modo di ridare i soldi dei voli e degli hotel ai tifosi, nessuno escluso. Era il minimo per il danno che hanno fatto.
Ancora non ho avuto una risposta, ma chissà se mai l’avrò. Da parte mia farò in modo di convincere i nostri tifosi a non andare ad Amsterdam quei giorni, ma non posso obbligare nessuno”.
Champions League
Ranking UEFA, breve illusione: Italia ancora terza
Raking Uefa, l’Italia rimane ancora al terzo posto della classifica fuori dai posti utili per la quinta squadra in Champions la prossima stagione.
Il martedì di Champions è stato illusorio: le tre vittorie di Inter, Milan e Atalanta avevano riportato l’Italia al secondo posto del ranking Uefa, posizione durata poche ore.
Il mercoledì e il giovedì europeo non ha regalato troppi punti al ranking italiano: ha vinto solo la Fiorentina, Juventus, Lazio, Roma hanno pareggiato mentre il Bologna è uscito sconfitto dalla sfida interna con il Lilla.
Ricordiamo che le due federazioni che occuperanno i primi due posti della classifica ranking avranno 5 club iscritti il prossimo anno alla Champions League.
RANKING UEFA STAGIONALE
1. Inghilterra 11.303
2. Portogallo 10.475
3. Italia 10.125
4. Germania 9.375
5. Spagna 9.000
6. Francia 8.642
7. Belgio 8.600
8. Repubblica Ceca 8.300
9. Polonia 7.500
10. Olanda 7.333
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…