Mondiale per Club
Il Mondiale per Club, ecco il regolamento ufficiale
Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter e Juventus.
Il torneo sarà suddiviso a gironi: le squadre, che sono in totale 32, verranno divise in 8 gruppi da quattro club ciascuna. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificheranno per gli ottavi di finale. Dopo la fase a gironi, quindi, seguiranno gli ottavi, i quarti di finale, la semifinale ed infine la FINALE, per un totale di ben 63 partite (escluso il match per la finale per il terzo posto).
Ricordiamo che a partecipare al Mondiale per Club, sono presenti due super big italiane: la Juventus di Thiago Motta e l‘Inter di Simone Inzaghi.
Il regolamento
Sulla formazione dei gruppi- “Formerà i gruppi per la Competizione tramite teste di serie e sorteggio, tenendo conto, per quanto possibile, di fattori sportivi e geografici. Ulteriori dettagli verranno comunicati tramite circolare”
La Fifa spiega che un calcatore (durante il torneo), non può assolutamente cambiare squadra- “Se due club desiderano includere lo stesso giocatore nelle rispettive liste provvisorie, il Segretariato Generale della FIFA determinerà il club che potrà includerlo, dopo aver preso in considerazione le posizioni di tutte le parti interessate”.
I convocai partiranno da un minimo di 26 ad un massimo di 35 giocatori- “Dal 27 giugno al 3 luglio 2025 le società potranno apportare le seguenti modifiche alla graduatoria definitiva: a) sostituire i calciatori il cui contratto sia scaduto naturalmente nel corso della competizione; b) i club possono aggiungere un massimo di due nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno ai fini del numero massimo di 35 giocatori; c) il numero totale di giocatori che vengono sostituiti o aggiunti alla lista finale in conformità ai paragrafi. a) e b) non devono essere superiori a sei; d) i calciatori sostituiti o inseriti nella lista definitiva devono essere tesserati presso la rispettiva società in conformità con quanto previsto dalla RETJ e dai regolamenti della federazione affiliata alla quale la società è affiliata; e) i giocatori aggiunti alla lista finale possono giocare la partita successiva della competizione solo se la modifica nella lista finale è stata formalmente comunicata alla FIFA entro 48 ore prima dell’inizio della partita corrispondente”,
Mondiale per Club
UFFICIALE: l’Inter Miami andrà al Mondiale per Club
L’Inter Miami chiude la stagione con un trionfo e apre le porte al Mondiale per Club 2025. L’annuncio è arrivato da Infantino stesso.
L’Inter Miami ha concluso la stagione regolare della MLS con una vittoria schiacciante per 6-2 contro il New England Revolution, sabato sera. Grazie a questo trionfo, la squadra di Miami ha registrato 74 punti complessivi, stabilendo un nuovo record MLS per il maggior numero di punti in una singola stagione. Con 22 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte, il club guidato da Lionel Messi si è confermato come uno dei team più competitivi del 2024.
Inter Miami, l’esordio al Mondiale per Club
L’Inter Miami non solo ha brillato nella Major League Soccer, ma ora si prepara anche a fare il suo debutto nel Mondiale per Club 2025, dove rappresenterà il Paese ospitante. Come annunciato dal presidente della FIFA, Gianni Infantino, la squadra statunitense disputerà la partita inaugurale in casa, grazie ad un invito speciale riservato a un club americano.
L’Inter Miami sarà la 31ª squadra a partecipare al torneo, mentre l’ultimo posto verrà assegnato il 30 novembre 2024 durante la finale della Copa Libertadores, completando così il quadro delle squadre partecipanti prima del sorteggio di dicembre 2024. Con il suo impressionante stato di forma, il Miami di Leo Messi si presenta come uno dei favoriti per contendersi il titolo mondiale, pronto a sfidare le migliori squadre del mondo.
Congratulations to @InterMiamiCF on qualifying for the @FIFACWC having secured the 2024 Supporters’ Shield!
Inter Miami will represent the United States as the host country club based on their outstanding & consistent 34-match @MLS campaign that saw them seal the title with two… pic.twitter.com/Tw7bLuO8Lv
— FIFA (@FIFAcom) October 20, 2024
Mondiale per Club
Infantino annuncia una delle sedi per il Mondiale per Club 2025
Infantino e il Mondiale per Club 2025. Seattle sarà una delle sedi scelte per ospitare fino a sei partite della nuova competizione
Infantino sceglie il Lumen Field
Lo stadio prescelto è il Lumen Field, inaugurato nel 2002 e che, oltre ad essere adoperato per la Major League Soccer (MLS), è anche la casa dei Seattle Seahawks della National Football League (NFL). Uno stadio che ha una capienza massima di 72.000 spettatori.
Visualizza questo post su Instagram
Il Lumen Field ha già ospitato altri eventi importanti come la CONCACAF Gold Cup e la Copa América Centenario e, come dice Infantino, ospiterà anche la Coppa del Mondo 2026.
Mondiale per Club
Mondiale per club, FIFA: “Calciomercato aperto a giugno”
Clamorosa rivelazione per quanto riguarda il nuovo Mondiale per club. La FIFA ha annunciato la nascita del calciomercato privato, ecco come funziona.
È ormai prossimo alla partenza il nuovo format della competizione mondiale per i club nazionali. Tante le novità, a partire da numero di partecipanti e periodo di svolgimento ma nelle ultime ore si è aggiunta anche quella relativa al calciomercato.
Mondiale per club, nuovo mercato per le partecipanti?
Il giornale Marca aveva riferito una clamorosa indiscrezione e la FIFA ha confermato tutto. In particolare, si tratterebbe di un’agevolazione per le partecipanti alla competizione a proposito dei contratti.
Infatti, siccome il periodo previsto va da domenica 15 giugno 2025 a domenica 13 luglio 2025, c’è il rischio concreto che i contratti di alcuni giocatori scadano durante lo svolgimento della competizione.
Per questo motivo, la FIFA prevede di riservare una decina di giorni a giugno (dall’1 al 10) per permettere ai club di risolvere eventuali situazioni scomode.
Se un tesserato decidesse di lasciare uno dei club coinvolti al termine della stagione corrente, sarebbe libero di andarsene prima dell’effettiva scadenza dell’attuale accordo. Soprattutto questi 10 giorni saranno utili alle società per eventualmente tappare i buchi prima di affrontare il Mondiale.
🚨 OFFICIAL: FIFA confirms it will allow member associations of participating clubs in the new Club World Cup to open their transfer window from 1 to 10 June 2025.
In case it gets approved by the leagues, new signings can be registered before the tournament starts on 15 June. pic.twitter.com/FGuMmCTP0S
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) October 3, 2024
-
Notizie6 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A7 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Serie A6 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie5 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A7 giorni fa
Milan-Napoli 0-2, il Diavolo gioca ma e’ Conte a vincere | Le pagelle rossonere