Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter e Juventus.
Il torneo sarà suddiviso a gironi: le squadre, che sono in totale 32, verranno divise in 8 gruppi da quattro club ciascuna. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificheranno per gli ottavi di finale. Dopo la fase a gironi, quindi, seguiranno gli ottavi, i quarti di finale, la semifinale ed infine la FINALE, per un totale di ben 63 partite (escluso il match per la finale per il terzo posto).
Ricordiamo che a partecipare al Mondiale per Club, sono presenti due super big italiane: la Juventus di Thiago Motta e l‘Inter di Simone Inzaghi.
Sulla formazione dei gruppi- “Formerà i gruppi per la Competizione tramite teste di serie e sorteggio, tenendo conto, per quanto possibile, di fattori sportivi e geografici. Ulteriori dettagli verranno comunicati tramite circolare”
La Fifa spiega che un calcatore (durante il torneo), non può assolutamente cambiare squadra- “Se due club desiderano includere lo stesso giocatore nelle rispettive liste provvisorie, il Segretariato Generale della FIFA determinerà il club che potrà includerlo, dopo aver preso in considerazione le posizioni di tutte le parti interessate”.
I convocai partiranno da un minimo di 26 ad un massimo di 35 giocatori- “Dal 27 giugno al 3 luglio 2025 le società potranno apportare le seguenti modifiche alla graduatoria definitiva: a) sostituire i calciatori il cui contratto sia scaduto naturalmente nel corso della competizione; b) i club possono aggiungere un massimo di due nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno ai fini del numero massimo di 35 giocatori; c) il numero totale di giocatori che vengono sostituiti o aggiunti alla lista finale in conformità ai paragrafi. a) e b) non devono essere superiori a sei; d) i calciatori sostituiti o inseriti nella lista definitiva devono essere tesserati presso la rispettiva società in conformità con quanto previsto dalla RETJ e dai regolamenti della federazione affiliata alla quale la società è affiliata; e) i giocatori aggiunti alla lista finale possono giocare la partita successiva della competizione solo se la modifica nella lista finale è stata formalmente comunicata alla FIFA entro 48 ore prima dell’inizio della partita corrispondente”,
Aggiornato al 05/11/2024 19:56
La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…
L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…
Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…
Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…
Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per Il presidente…
Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili…