I nostri Social

Mondiale per Club

Inter, Inzaghi sul Mondiale per Club: “Daremo il massimo per il club e per la nostra gente”

Pubblicato

il

Serie A, l'Inter di Inzaghi

Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato del Mondiale per Club, la nuova competizione della FIFA in programma per la prima volta questa estate.

Simone Inzaghi ha rilasciato un’ intervista esclusiva ai microfoni di Dazn, in cui l’argomento principale è stato il Mondiale per Club. La competizione internazionale, in programma dal prossimo 13 giugno, verrà trasmessa dall’emittente gratutitamente. L’Inter sarà, assieme alla Juventus, uno dei due club italiani a prendere parte all’evento prestigioso, e molto ricco. Ecco le parole del tecnico nerazzurro sul torneo:

Cosa pensa del Mondiale per Club?

Far parte del Mondiale per Club sarà una emozione, una sorta di Olimpiade del calcio con 32 squadre di cinque Continenti diversi, una nuova avventura per tutti. Da parte nostra c’è tanto orgoglio ed emozione anche perché non è stato semplice arrivarci, abbiamo fatto un percorso importante negli ultimi anni in Champions League. Sapevamo di questa competizione e abbiamo fatto una preparazione più approfondita per arrivare pronti all’appuntamento, portando il giro per il mondo il nome dell’Inter”.

Avversari.

“Giocheremo a Los Angeles e due volte a Seattle. Saranno belle partite contro avversari importanti. Il River Plate l’ho incontrato in amichevole da calciatore ai tempi della Lazio, e segnai anche un gol, invece non ho mai giocato contro Monterrey e Urawa Red Diamonds. Nel River c’è anche Colidio che ha fatto la preparazione con noi all’Inter. Sarà tosta, ma l’Inter ambisce sempre al massimo e vogliamo fare bene sin dalla prima gara pur essendo alla fine di una stagione lunga e faticosa. Saremo sulle 60-65 gare, ma vogliamo onorarle al massimo. L’Inter ha una grandissima storia con tanti campioni, questa squadra fa parlare di sé da anni. Mi sarebbe piaciuto allenare Javier Zanetti, il nostro vicepresidente”.

Inter

SIMONE INZAGHI FA ENTRARE DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Crescita personale e di squadra.

“Ho vissuto molto bene la mia crescita all’Inter. Questi ultimi quattro anni sono stati molto impegnativi, ma sono contento che la squadra sia cresciuta giorno dopo giorno. Ho la fortuna di allenare calciatori molto professionali che seguono sempre me e lo staff. Siamo partiti in un determinato modo vincendo titoli nazionali e poi è arrivata la finale di Champions League a Istanbul, motivo d’orgoglio nonostante la sconfitta contro il Manchester City. Poi è arrivato lo Scudetto della seconda stella, vogliamo proseguire regalando grandi soddisfazioni al club e alla nostra gente”.

Mondiale per Club

Inter, Lautaro Martinez sul Mondiale per Club: “Mi piace che coinvolga squadre di tutto il mondo”

Pubblicato

il

Serie A, Pellissier su Lautaro Martinez

Lautaro Martinez, attaccante e capitano dell’Inter, si dice entusiasta del nuovo Mondiale per Club. I nerazzurri hanno ambizione e storia e punteranno in alto.

Prima della sosta l’Inter ha conquistato la vetta solitaria della Serie A, grazie al successo sull’Atalanta e al pareggio del NapoliVenezia. Uno dei trascinatori della squadra è certamente Lautaro Martinez, che ha avuto degli alti e bassi specialmente nella prima parte di stagione, ma nell’anno solare 2025 sta segnando con una certa continuità. Al netto delle condizioni fisiche (è in dubbio per la prossima contro l’Udinese), questo non può che essere di buon auspicio per i nerazzurri, ancora in corsa su tutti i fronti.

Inter

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, Lautaro Martinez fissa l’obiettivo in vista del Mondiale per Club

L’attaccante argentino ha concesso una lunga intervista a DAZN, nella quale ha trattato diversi temi tra presente e prossimo futuro. Di seguito le parole del capitano nerazzurro.

Sul Mondiale per Club, che vedrà impegnata anche l’Inter in estate
È molto eccitante giocare in un Mondiale come questo. Sarà molto bello, qualcosa di davvero speciale visto che è la prima volta che si gioca questa competizione. Sono felice, contento ed eccitato per quello che verrà. Quello che esalta ancora di più questa competizione è il fatto che ci saranno squadre da tutti i continenti. Credo che i tifosi avranno un ruolo importante perché ci saranno tante culture diverse, diversi modi di approcciarsi al calcio e di tifare. Sarà molto bello. Mi piace quando c’è tanta gente. Più è difficile e meglio è perché ti motiva ancora di più ed è una cosa importante“.

Le ambizioni della squadra
Speriamo che vada tutto bene per noi, dobbiamo divertirci e fare il meglio per l’Inter. Ne ho sempre parlato con mio padre: un leader non si costruisce, si nasce leader. C’è bisogno di tutti, il gruppo è più importante del singolo. La cosa importante è che il leader ha sempre una parola positiva, un comportamento esemplare, ovviamente, e che i compagni ti seguano. L’Inter ha tantissima storia, è un grande club e dobbiamo puntare sempre il più in alto possibile. Sappiamo che possono esserci momenti difficili, ci sono degli avversari da superare. A volte ci sono degli ostacoli, ma la cosa importante è fare il meglio possibile per l’Inter e portarla il più avanti possibile in ogni competizione“.

Cosa rappresenta l’Inter
Si identifica molto con la passione. Per me è la parola che rappresenta meglio l’Inter: passione. Per qualsiasi giocatore la passione è la prima parola che viene in mente. Per la maglia, per il club, per questo stemma. I tifosi ce lo dimostrano ogni fine settimana in Italia e credo che ce lo dimostreranno anche negli Stati Uniti“.

 

Continua a leggere

Mondiale per Club

Inter e Juventus pronte all’estate più intensa: quanto riposo prima del Mondiale per Club?

Pubblicato

il

Serie A

L’estate 2025 sarà tutt’altro che ordinaria per Inter e Juventus, le uniche due squadre italiane qualificate al primo Mondiale per Club a 32 squadre, in programma negli Stati Uniti.

La competizione prenderà il via il 14 giugno con Al Ahly-Inter Miami e costringerà nerazzurri e bianconeri a ridurre il periodo di riposo tra una stagione e l’altra.

Il campionato 2024/25 terminerà il 25 maggio, lasciando all’Inter 22 giorni per prepararsi al debutto contro il Monterrey (17 giugno a Los Angeles) e alla Juventus 23 giorni prima della sfida con l’Al Ain (18 giugno a Washington). Ecco i gironi delle due italiane:

Il calendario di Inter e Juventus

A seguire, rispettivamente, il calendario di Inter e Juventus:

  • 17 giugno: Monterrey (Los Angeles)
  • 21 giugno: Urawa Red Diamonds (Seattle)
  • 25 giugno: River Plate (Seattle)

    I bianconeri invece affronteranno le seguenti squadre:

  • 18 giugno: Al Ain (Washington)
  • 22 giugno: Wydad (Philadelphia)
  • 26 giugno: Manchester City (Orlando)

    Inter e Juventus

    L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inoltre, la finale del torneo è prevista il 13 luglio al MetLife Stadium, mentre la Serie A 2025/26 inizierà nel weekend del 23-24 agosto, posticipata di una settimana rispetto al solito. In caso di finale, Inter e Juventus avrebbero solo 40 giorni per prepararsi alla nuova stagione, con un’estate 2026 altrettanto densa di impegni, vista la Coppa del Mondo a 48 squadre tra USA, Messico e Canada (11 giugno – 19 luglio).

Continua a leggere

Mondiale per Club

Terremoto Mondiale Per Club 2025: escluso il Club Leon

Pubblicato

il

Juventus

A pochi mesi dall’inizio del nuovo format del Mondiale per Club, la squadra messicana del Club Leon è ufficialmente esclusa dalla competizione.

A ormai pochissimo all’inizio del nuovo Mondiale per Club, torneo che vedrà l‘Italia rappresentata da Inter e Juventus, la Fifa ha deciso di estromettere dalla competizione il Club Leon, rappresentativa messicana, a causa delle norme sulla multiproprietà.

L’esclusa dal Mondiale per club: il comunicato

“A seguito dell’apertura di procedimenti disciplinari nei confronti del CF Pachuca e del Club León, il presidente della Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso di deferire il caso direttamente alla Commissione d’Appello della FIFA, in conformità con l’articolo 56, paragrafo 3, del Codice Disciplinare della FIFA . Dopo aver valutato tutte le prove disponibili, il presidente della Commissione d’Appello della FIFA ha stabilito che il CF Pachuca e il Club León non hanno rispettato i criteri relativi alla multiproprietà di club, come definiti dall’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della FIFA per la Coppa del Mondo per Club 2025.In conformità con l’articolo 10, paragrafo 4, dello stesso regolamento, la FIFA ha deciso che il Club León è escluso dalla competizione, con il club sostituto che verrà annunciato a tempo debito”.

fifa Mondiale Per Club

Depositphotos_74324441_S

Questa la comunicazione della Fifa sulla questione. La società del Club Leon fa parte, nel discorso multiproprietà, del gruppo Pachuca, insieme proprio al Pachuca stesso. Ma a quest’ultimo, anch’esso impegnato nel torneo, nessuna sanzione è stata applicata.

La risposta del club non si è fatta attendere: “Negli ultimi mesi abbiamo presentato le prove e i documenti che confermano che il Club Leon è gestito in maniera autonoma sia sotto il profilo economico che amministrativo e sportivo. Nel caso in cui ci venga impedito di partecipare al Mondiale per Club, adiremo ai massimi tribunali sportivi”.

Altra beffa è quella di James Rodriguez. Il colombiano, che a gennaio si è unito ai messicani, era attratto proprio dalla possibilità di prendere parte al torneo.

Col club messicano fino ad adesso 11 partite, con 2 gol e 5 assist.

Chi al posto loro?

Leon, Chelsea, Flamengo ed ES Tunis: questo aveva decretato il sorteggio. I messicani non potevano incontrare ne i nerazzurri (Gruppo E), ne i bianconeri (Gruppo F) non prima di un’eventuale semifinale. E invece adesso sarà sostituito. Al momento nessun nome è uscito fuori. Non resta che aspettare.

Chi al posto del Club Leon nel nuovo Mondiale per Club?

Continua a leggere

Ultime Notizie

Scaloni Scaloni
Focus11 minuti fa

Juventus, Nico Gonzalez e il nuovo ruolo con Tudor

Visualizzazioni: 31 Nella prima Juventus targata Igor Tudor, Nico Gonzalez è stato impiegato esterno di centrocampo in una linea a...

Italia Italia
Serie A21 minuti fa

Tonali: “Andremo al Mondiale. Derby? Spero vada in un modo”

Visualizzazioni: 40 Il centrocampista del Newcastle della Nazionale, Sandro Tonali, in un’intervista ha parlato della Nazionale e sul derby di...

Depositphotos_770621848_S Depositphotos_770621848_S
Calciomercato32 minuti fa

Milan, Kerkez ceduto per 2 milioni ora ne vale 60

Visualizzazioni: 57 L’ex difensore del Milan ora al Bournemouth Milos Kerkez, che i rossoneri cedettero all’ AZ Alkmaar per 2...

Buffon Buffon
Serie A41 minuti fa

Buffon approva Tudor: “La Juventus aveva bisogno…”

Visualizzazioni: 33 L’ex portiere della Vecchia Signora, Gigi Buffon, ha speso parole per Igor Tudor, la nuova guida bianconera succeduta...

Napoli Napoli
Calciomercato42 minuti fa

Fiorentina, il Napoli punta un giovane talento viola

Visualizzazioni: 37 Il Napoli mette gli occhi su un giovane talento della Fiorentina: dopo l’interesse per Comuzzo si guarda ad...

Parma-Torino, Vanoli, Gineitis Parma-Torino, Vanoli, Gineitis
Focus52 minuti fa

Gineitis, alla scoperta della super sub di Vanoli

Visualizzazioni: 22 Gvidas Gineitis, centrocampista lituano classe 2004, inizia a brillare in Serie A con la maglietta del Torino. Ecco...

Aston Villa Aston Villa
Premier League1 ora fa

Aston Villa, è fatta per il rinnovo di Rory Wilson

Visualizzazioni: 17 L’Aston Villa assicura il giovane talento in scadenza Rory Wilson con un nuovo contratto, che prolunga il suo...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, solo la Champions per evitare l’esodo

Visualizzazioni: 29 Solo la massima competizione europea garantirebbe alla Fiorentina la certezza di permanenza dei suoi giocatori migliori, a partire...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Behrami: “Milan la più grande delusione. Come si fa…”

Visualizzazioni: 35 L’ex calciatore e oggi commentatore Valon Behrami, intervenuto ai microfoni di DAZN nel corso di Step On Football, ha...

Serie A2 ore fa

Lazio, l’Olimpico un tabù: non vince in casa da due mesi

Visualizzazioni: 22 Dopo il pareggio di ieri sera contro il Torino, la Lazio ha incrementato la sua striscia negativa: nessuna...

Le Squadre

le più cliccate