I nostri Social

Mondiale per Club

Mondiale per Club 2025: date, format, squadre e regolamento

Pubblicato

il

Juventus, Thiago Motta

Nell’estate del 2025 nascerà ufficialmente il nuovo Mondiale per Club: una competizione letteralmente stravolta.

Thiago Motta

Il prossimo Mondiale per Club, targato 2025, sarà letteralmente stravolto dal punto di vista del format, dell’organizzazione e del numero delle squadre partecipanti.

Riguardando a quanto già avviene nel Mondiale che si disputa tra le nazionali, anche il Mondiale per Club verrà disputato una volta ogni quattro anni.

Nella prossima edizione ci sarà anche la Juventus, qualificatasi grazie al piazzamento nel Ranking ottenuto nel quadriennio 2021-2024.

Dunque, anche la Vecchia Signora potrà concorrere per il titolo di Campione del Mondo.

Le date del Mondiale

Il Mondiale per Club si disputerà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti: si inizierà il 15 giugno, mentre la Finale è prevista per il 13 luglio.

Il format

Il prossimo Mondiale per Club sarà letteralmente rivoluzionato per format e numero di squadre: saranno infatti 32 le squadre partecipanti che verranno inizialmente divise in 8 gironi da quattro squadre.

Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta che, come di consueto, prevede Ottavi di Finale, Quarti, Semifinale e la Finale.

Le squadre partecipanti

Al-Hilal (Arabia Saudita)

Urawa Reds (Giappone)

Al-Ain (Emirati Arabi)

Ulsan Hyundai (Giappone)

Al-Ahly (Egitto)

Wydad Casablanca (Marocco)

Esperance (Tunisia)

Mamelodi Sundowns (Sudafrica)

Monterrey (Messico)

Leon (Messico)

Seattle Sounders (USA)

Pachuca (Messico)

Palmeiras (Brasile)

Flamengo (Brasile)

Fluminense (Brasile)

River Plate (Argentina)

Auckland (Nuova Zelanda)

Chelsea (Inghilterra)

Manchester City (Inghilterra)

Real Madrid (Spagna)

Atletico Madrid (Spagna)

Bayern Monaco (Germania)

Borussia Dortmund (Germania)

PSG (Francia)

Inter (Italia)

Juventus (Italia)

Porto (Portogallo)

Benfica (Portogallo)

Salisburgo (Austria)

da definire (USA)

da definire

 

Mondiale per Club

Inter, Inzaghi sul Mondiale per Club: “Daremo il massimo per il club e per la nostra gente”

Pubblicato

il

Serie A, l'Inter di Inzaghi

Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato del Mondiale per Club, la nuova competizione della FIFA in programma per la prima volta questa estate.

Simone Inzaghi ha rilasciato un’ intervista esclusiva ai microfoni di Dazn, in cui l’argomento principale è stato il Mondiale per Club. La competizione internazionale, in programma dal prossimo 13 giugno, verrà trasmessa dall’emittente gratutitamente. L’Inter sarà, assieme alla Juventus, uno dei due club italiani a prendere parte all’evento prestigioso, e molto ricco. Ecco le parole del tecnico nerazzurro sul torneo:

Cosa pensa del Mondiale per Club?

Far parte del Mondiale per Club sarà una emozione, una sorta di Olimpiade del calcio con 32 squadre di cinque Continenti diversi, una nuova avventura per tutti. Da parte nostra c’è tanto orgoglio ed emozione anche perché non è stato semplice arrivarci, abbiamo fatto un percorso importante negli ultimi anni in Champions League. Sapevamo di questa competizione e abbiamo fatto una preparazione più approfondita per arrivare pronti all’appuntamento, portando il giro per il mondo il nome dell’Inter”.

Avversari.

“Giocheremo a Los Angeles e due volte a Seattle. Saranno belle partite contro avversari importanti. Il River Plate l’ho incontrato in amichevole da calciatore ai tempi della Lazio, e segnai anche un gol, invece non ho mai giocato contro Monterrey e Urawa Red Diamonds. Nel River c’è anche Colidio che ha fatto la preparazione con noi all’Inter. Sarà tosta, ma l’Inter ambisce sempre al massimo e vogliamo fare bene sin dalla prima gara pur essendo alla fine di una stagione lunga e faticosa. Saremo sulle 60-65 gare, ma vogliamo onorarle al massimo. L’Inter ha una grandissima storia con tanti campioni, questa squadra fa parlare di sé da anni. Mi sarebbe piaciuto allenare Javier Zanetti, il nostro vicepresidente”.

Inter

SIMONE INZAGHI FA ENTRARE DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Crescita personale e di squadra.

“Ho vissuto molto bene la mia crescita all’Inter. Questi ultimi quattro anni sono stati molto impegnativi, ma sono contento che la squadra sia cresciuta giorno dopo giorno. Ho la fortuna di allenare calciatori molto professionali che seguono sempre me e lo staff. Siamo partiti in un determinato modo vincendo titoli nazionali e poi è arrivata la finale di Champions League a Istanbul, motivo d’orgoglio nonostante la sconfitta contro il Manchester City. Poi è arrivato lo Scudetto della seconda stella, vogliamo proseguire regalando grandi soddisfazioni al club e alla nostra gente”.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Inter, Lautaro Martinez sul Mondiale per Club: “Mi piace che coinvolga squadre di tutto il mondo”

Pubblicato

il

Serie A, Pellissier su Lautaro Martinez

Lautaro Martinez, attaccante e capitano dell’Inter, si dice entusiasta del nuovo Mondiale per Club. I nerazzurri hanno ambizione e storia e punteranno in alto.

Prima della sosta l’Inter ha conquistato la vetta solitaria della Serie A, grazie al successo sull’Atalanta e al pareggio del NapoliVenezia. Uno dei trascinatori della squadra è certamente Lautaro Martinez, che ha avuto degli alti e bassi specialmente nella prima parte di stagione, ma nell’anno solare 2025 sta segnando con una certa continuità. Al netto delle condizioni fisiche (è in dubbio per la prossima contro l’Udinese), questo non può che essere di buon auspicio per i nerazzurri, ancora in corsa su tutti i fronti.

Inter

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, Lautaro Martinez fissa l’obiettivo in vista del Mondiale per Club

L’attaccante argentino ha concesso una lunga intervista a DAZN, nella quale ha trattato diversi temi tra presente e prossimo futuro. Di seguito le parole del capitano nerazzurro.

Sul Mondiale per Club, che vedrà impegnata anche l’Inter in estate
È molto eccitante giocare in un Mondiale come questo. Sarà molto bello, qualcosa di davvero speciale visto che è la prima volta che si gioca questa competizione. Sono felice, contento ed eccitato per quello che verrà. Quello che esalta ancora di più questa competizione è il fatto che ci saranno squadre da tutti i continenti. Credo che i tifosi avranno un ruolo importante perché ci saranno tante culture diverse, diversi modi di approcciarsi al calcio e di tifare. Sarà molto bello. Mi piace quando c’è tanta gente. Più è difficile e meglio è perché ti motiva ancora di più ed è una cosa importante“.

Le ambizioni della squadra
Speriamo che vada tutto bene per noi, dobbiamo divertirci e fare il meglio per l’Inter. Ne ho sempre parlato con mio padre: un leader non si costruisce, si nasce leader. C’è bisogno di tutti, il gruppo è più importante del singolo. La cosa importante è che il leader ha sempre una parola positiva, un comportamento esemplare, ovviamente, e che i compagni ti seguano. L’Inter ha tantissima storia, è un grande club e dobbiamo puntare sempre il più in alto possibile. Sappiamo che possono esserci momenti difficili, ci sono degli avversari da superare. A volte ci sono degli ostacoli, ma la cosa importante è fare il meglio possibile per l’Inter e portarla il più avanti possibile in ogni competizione“.

Cosa rappresenta l’Inter
Si identifica molto con la passione. Per me è la parola che rappresenta meglio l’Inter: passione. Per qualsiasi giocatore la passione è la prima parola che viene in mente. Per la maglia, per il club, per questo stemma. I tifosi ce lo dimostrano ogni fine settimana in Italia e credo che ce lo dimostreranno anche negli Stati Uniti“.

 

Continua a leggere

Mondiale per Club

Inter e Juventus pronte all’estate più intensa: quanto riposo prima del Mondiale per Club?

Pubblicato

il

Serie A

L’estate 2025 sarà tutt’altro che ordinaria per Inter e Juventus, le uniche due squadre italiane qualificate al primo Mondiale per Club a 32 squadre, in programma negli Stati Uniti.

La competizione prenderà il via il 14 giugno con Al Ahly-Inter Miami e costringerà nerazzurri e bianconeri a ridurre il periodo di riposo tra una stagione e l’altra.

Il campionato 2024/25 terminerà il 25 maggio, lasciando all’Inter 22 giorni per prepararsi al debutto contro il Monterrey (17 giugno a Los Angeles) e alla Juventus 23 giorni prima della sfida con l’Al Ain (18 giugno a Washington). Ecco i gironi delle due italiane:

Il calendario di Inter e Juventus

A seguire, rispettivamente, il calendario di Inter e Juventus:

  • 17 giugno: Monterrey (Los Angeles)
  • 21 giugno: Urawa Red Diamonds (Seattle)
  • 25 giugno: River Plate (Seattle)

    I bianconeri invece affronteranno le seguenti squadre:

  • 18 giugno: Al Ain (Washington)
  • 22 giugno: Wydad (Philadelphia)
  • 26 giugno: Manchester City (Orlando)

    Inter e Juventus

    L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inoltre, la finale del torneo è prevista il 13 luglio al MetLife Stadium, mentre la Serie A 2025/26 inizierà nel weekend del 23-24 agosto, posticipata di una settimana rispetto al solito. In caso di finale, Inter e Juventus avrebbero solo 40 giorni per prepararsi alla nuova stagione, con un’estate 2026 altrettanto densa di impegni, vista la Coppa del Mondo a 48 squadre tra USA, Messico e Canada (11 giugno – 19 luglio).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester City Manchester City
Premier League11 minuti fa

Manchester City, Guardiola: “Ecco quanto sta fuori Haaland”

Visualizzazioni: 24 Il Manchester City perde Haaland per 5-7 settimane, annuncia Pep Guardiola. Lo stop potrebbe influire sia sulla stagione...

Ferraris Ferraris
Serie A21 minuti fa

Restyling Ferraris, offerta congiunta di Genoa e Sampdoria

Visualizzazioni: 15 Novità in vista per lo stadio Ferraris di Genova, con Genoa e Sampdoria che hanno presentato un’offerta congiunta...

Napoli Napoli
Calciomercato32 minuti fa

Napoli, si guarda già al mercato estivo: piace un difensore

Visualizzazioni: 30 Con una lotta Scudetto ancora da decidere, il Napoli comincia già a guardarsi intorno per la prossima stagione:...

Tottenham, Fabio Paratici milan Tottenham, Fabio Paratici milan
Calciomercato36 minuti fa

Milan, Furlani in Inghilterra: ore decisive per il ds

Visualizzazioni: 46 La scelta di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo del Milan segna una svolta importante per il club...

Cillessen Cillessen
Liga41 minuti fa

Grave incidente per Cillessen: l’accaduto

Visualizzazioni: 18 Grave incidente in campo per Jasper Cillessen e Borja Iglesias nel match tra Las Palmas e Celta Vigo...

Salernitana, Fiorentina Salernitana, Fiorentina
Serie B52 minuti fa

Salernitana: Breda resta alla guida

Visualizzazioni: 24 La Salernitana ha deciso di confermare l’allenatore Roberto Breda, nonostante la recente sconfitta contro il Palermo. La squadra...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Serie A1 ora fa

Serie A, Lecce nei guai: con il Venezia vietato sbagliare

Visualizzazioni: 23 Lecce in piena crisi con 5 sconfitte consecutive. Domenica al Via Del Mare c’è il Venezia e non...

Udinese, BluEnergy Stadium Udinese, BluEnergy Stadium
Serie A1 ora fa

Udinese, Fedriga: “È un grande esempio di impegno sociale”

Visualizzazioni: 25 Alla presentazione del progetto Energia in campo, il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga ha parlato dell’Udinese e...

Sassuolo Sassuolo
Serie B1 ora fa

Il Sassuolo in A: i prossimi tre match

Visualizzazioni: 21 Il Sassuolo è sempre più vicino alla Serie A che già domenica potrebbe concretizzarsi a seconda dei risultati....

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Flick annuncia il ritorno di Raphinha e Cubarsí

Visualizzazioni: 24 L’allenatore del Barcellona Flick annuncia il ritorno di Raphinha e Pau Cubarsí, pronti a giocare contro l’Atlético. Una...

Le Squadre

le più cliccate