I nostri Social

Mondiale per Club

Mondiale per Club, ecco i 12 stadi che ospiteranno il torneo

Pubblicato

il

logo mondiale per club

Il Mondiale per Club si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio, quando 32 squadre si contenderanno il titolo di campione del mondo per club.

La FIFA conferma i 12 stadi per il Mondiale per Club 2025, che si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Il Mondiale per Club, nonostante le divergenze e i dubbi venuti fuori negli ultimi giorni, si farà ed ha ufficialmente il suo “campo di battaglia”.

Mondiale per Club, gli stadi selezionati

La FIFA ha ufficializzato l’elenco dei 12 stadi statunitensi che ospiteranno la FIFA Club World Cup 2025, la prima edizione del torneo con il nuovo format allargato a 32 squadre. La competizione, che vedrà i migliori club sfidarsi per il titolo di campione del mondo, inizierà domenica 15 giugno e culminerà con la finale al MetLife Stadium di New York il 13 luglio 2025.

La scelta di portare il torneo negli USA segna un ulteriore passo nel processo di globalizzazione del calcio da parte della FIFA, sfruttando impianti all’avanguardia che hanno già ospitato grandi eventi sportivi internazionali.

L’edizione 2025 sarà la prima ad adottare il nuovo formato a 32 squadre, che trasformerà il torneo in un mini-mondiale per club, aumentando così il numero di partite e intensificando il livello della competizione. Tra le partecipanti italiane vi saranno solo l’Inter e la Juventus.

Vediamo ora la lista degli stadi nel dettaglio:

1) Stadio Mercedes-Benz (Atlanta, GA)
2) Stadio della Bank of America (Charlotte, Carolina del Nord)
3) Stadio TQL (Cincinnati, OH)
4) Stadio Rose Bowl (Los Angeles, CA)
5) Stadio Hard Rock (Miami, FL)
6) Parco GEODIS (Nashville, TN)
7) Stadio MetLife (New York, New Jersey)
8) Stadio del campeggio mondiale (Orlando, FL)
9) Stadio Inter&Co (Orlando, FL)
10) Campo finanziario di Lincoln (Philadelphia, PA)
11) Campo di lumen (Seattle, WA)
12) Campo Audi (Washington, DC)

infantino

Mondiale per Club

Mondiale per club, bando chiuso e nessun broadcater

Pubblicato

il

infantino mondiale per club

Il Mondiale per club, voluto da Infantino, affronta gravi ostacoli: sponsor, broadcaster e una formula chiara, a rischio il torneo più esclusivo di sempre.

Era stata svelata solo di recente l’identità del brand che avrebbe accompagnato gli spettatori durante l’intera competizione. Tuttavia, il Mondiale per club rischia di incontrare più ostacoli di quanto si prevedesse. Il torneo, fortemente voluto dal presidente della FIFA Gianni Infantino, sta affrontando numerose criticità: dalla mancanza di una formula chiara e di linee guida precise, fino all’assenza di broadcaster disposti a pagare la cifra richiesta per ottenere i diritti televisivi.

Indice

 Mondiale per club, nessun broadcaster ha presentato un’offerta

Finora, nessun broadcaster ha formulato un’offerta concreta. Questa è l’indiscrezione che circola da giorni. Dopo i primi contatti con Apple TV, la trattativa sembra essersi arenata. Ufficialmente, il bando per l’acquisizione dei diritti televisivi si è chiuso questa mattina, ma la FIFA è ancora alla disperata ricerca di un’emittente disposta a trasmettere le partite del nuovo torneo, definito come il più ricco al mondo.

La riunione d’emergenza

Per questo motivo, il presidente della FIFA ha convocato una riunione d’emergenza. Dopo il ritiro di Apple, che avrebbe dovuto mettere sul piatto circa un miliardo di euro, la situazione si è complicata ulteriormente. Sponsor e televisioni tardano ad arrivare, e Infantino starebbe facendo affidamento sui network mediorientali, in particolare quelli dell’Arabia Saudita, che non vogliono perdere l’assegnazione del Mondiale del 2034.

infantino promotore del Mondiale per club

Manca una formula chiara

Oltre ai problemi legati agli sponsor, che continuano a tergiversare sulle cifre, la struttura del torneo rimane poco chiara: mancano ancora i criteri per la selezione delle teste di serie e le linee guida da seguire. Il rischio è quello di arrivare alla competizione senza solide basi organizzative. Gianni Infantino potrebbe presentarsi al sorteggio, previsto per dicembre, senza una reale organizzazione per un torneo che prometteva di essere il più esclusivo di sempre. Un vero fulmine a ciel sereno.

Il paradosso: Mondiale per club in bilico

In un’epoca dominata dalla comunicazione digitalizzata e globalizzata, in cui ogni notizia circola alla velocità della luce, il Mondiale per club rischia seriamente di rimanere nell’ombra, senza nessuno realmente disposto a investire le cifre richieste. Molti si chiedono se queste somme siano sostenibili e se il gioco valga davvero la candela. Sarebbe un’amara beffa per un torneo che prometteva di essere rivoluzionario.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per club, Infatino svela il logo: “È l’inizio di una nuova era”

Pubblicato

il

infantino mondiale per club

Il nuovo Mondiale per club è alle porte. Il presidente della FIFA Gianni Infantino, in occasione della presentazione ufficiale, ha svelato il logo ufficiale.

La grande novità rispetto agli ultimi anni è l’ampliamento del numero di squadre partecipanti, nonchè i criteri per la qualificazione che si basano sui rendimenti in campo europeo.

Mondiale per club, ecco il logo

La nuova competizione, tutta rinnovata, comincierà il 15 giugno 2025 con sede negli USA. Il nuovo format prevede la partecipazione di 32 squadre con l’aggiunta di club che non hanno vinto la rispettiva coppa continentale.

Per l’Italia ci saranno Inter Juventus, che dovranno affrontare tra le altre Manchester CityBayern MonacoChelseaAtletico MadridReal MadridParis Saint Germain ecc.

logo mondiale per club

logo mondiale per club

Questo quanto pubblicato dal sito ufficiale della FIFA:

Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo e si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio. “Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.

  • Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo

  • Si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio

  • “Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.

La FIFA ha svelato il logo della prima edizione della FIFA Club World Cup™ a 32 squadre, la competizione più inclusiva nella storia del calcio per club, mentre continua il conto alla rovescia verso la prima edizione negli Stati Uniti del prossimo anno.

Freed from Desire di Gala, diventato un inno calcistico per gli appassionati di club e nazionali, è stato annunciato come sigla audio, mentre la FIFA ha anche lanciato “Take it to the World”, un invito per i tifosi a mostrare cosa rende speciale il loro club.

La FIFA Club World Cup 2025™, che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, includerà rappresentanti di ciascuna delle sei confederazioni continentali: AFC (Asia), CAF (Africa), Concacaf (Nord, America Centrale e Caraibi), CONMEBOL (Sud America), OFC (Oceania) e UEFA (Europa).

Mondiale per Club e Juventus: Gianni Infantino

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi

Le parole di Gianni Infantino:

“Che momento speciale. Oggi abbiamo lanciato il logo della nuova FIFA Club World Cup: l’inizio di una nuova era nel calcio per club.

“Trentadue tra i migliori club provenienti da tutti gli angoli del mondo si sfideranno negli Stati Uniti a giugno e luglio 2025. Sono loro il cuore del torneo. E non vediamo l’ora. Trentadue dei migliori club a livello globale si incontreranno sulla scena mondiale e solo uno sarà incoronato campione del mondo.

Quindi vogliamo che voi – tifosi di tutto il mondo – condividiate le storie del vostro club, portate il vostro amore, la vostra passione, il vostro sostegno per mostrare di cosa è fatto il vostro club e portarlo nel mondo”.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per Club 2025: date, format, squadre e regolamento

Pubblicato

il

Juventus-Roma, Thiago Motta

Nell’estate del 2025 nascerà ufficialmente il nuovo Mondiale per Club: una competizione letteralmente stravolta.

Thiago Motta

Il prossimo Mondiale per Club, targato 2025, sarà letteralmente stravolto dal punto di vista del format, dell’organizzazione e del numero delle squadre partecipanti.

Riguardando a quanto già avviene nel Mondiale che si disputa tra le nazionali, anche il Mondiale per Club verrà disputato una volta ogni quattro anni.

Nella prossima edizione ci sarà anche la Juventus, qualificatasi grazie al piazzamento nel Ranking ottenuto nel quadriennio 2021-2024.

Dunque, anche la Vecchia Signora potrà concorrere per il titolo di Campione del Mondo.

Indice

Le date del Mondiale

Il Mondiale per Club si disputerà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti: si inizierà il 15 giugno, mentre la Finale è prevista per il 13 luglio.

Il format

Il prossimo Mondiale per Club sarà letteralmente rivoluzionato per format e numero di squadre: saranno infatti 32 le squadre partecipanti che verranno inizialmente divise in 8 gironi da quattro squadre.

Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta che, come di consueto, prevede Ottavi di Finale, Quarti, Semifinale e la Finale.

Le squadre partecipanti

Al-Hilal (Arabia Saudita)

Urawa Reds (Giappone)

Al-Ain (Emirati Arabi)

Ulsan Hyundai (Giappone)

Al-Ahly (Egitto)

Wydad Casablanca (Marocco)

Esperance (Tunisia)

Mamelodi Sundowns (Sudafrica)

Monterrey (Messico)

Leon (Messico)

Seattle Sounders (USA)

Pachuca (Messico)

Palmeiras (Brasile)

Flamengo (Brasile)

Fluminense (Brasile)

River Plate (Argentina)

Auckland (Nuova Zelanda)

Chelsea (Inghilterra)

Manchester City (Inghilterra)

Real Madrid (Spagna)

Atletico Madrid (Spagna)

Bayern Monaco (Germania)

Borussia Dortmund (Germania)

PSG (Francia)

Inter (Italia)

Juventus (Italia)

Porto (Portogallo)

Benfica (Portogallo)

Salisburgo (Austria)

da definire (USA)

da definire

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video8 minuti fa

Napoli-Monza 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 23 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Monza di Alessandro Nesta. L’incontro è valevole per la...

Osimhen, Napoli Osimhen, Napoli
Esteri1 ora fa

Galatasaray, finalmente Osimhen! Doppietta per il nigeriano

Visualizzazioni: 147 Finalmente Osimhen si sblocca con una doppietta, ma il Galatasaray viene fermato sul 3-3 dal Kasımpaşa. Si tratta...

Video1 ora fa

Roma-Venezia 2-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 163 All’Olimpico la Roma di Ivan Juric ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L’incontro è valevole per la...

Video1 ora fa

Como-Verona 3-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 148 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Verona di Paolo Zanetti. L’incontro è valevole per la...

Serie A2 ore fa

Parma, è tornato Krause e si aspetta la firma di Pecchia

Visualizzazioni: 149 Il presidente del Parma Kyle Krause è tornato in Italia. Tra i vari impegni ce ne è uno...

Serie B2 ore fa

Brescia-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 38 Brescia-Cremonese, valida per la 7° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà lunedì 30 settembre 2024...

logo mondiale per club logo mondiale per club
Mondiale per Club3 ore fa

Mondiale per Club, ecco i 12 stadi che ospiteranno il torneo

Visualizzazioni: 148 Il Mondiale per Club si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio, quando 32 squadre si contenderanno il...

Fiorentina kean Fiorentina kean
Serie A3 ore fa

Empoli-Fiorentina 0-0: la Viola non trova il guizzo vincente | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 263 Empoli-Fiorentina termina a reti bianche, gli azzurri mantengono l’imbattilità in questo primo scorcio di stagione, passettino in avanti...

Serie A3 ore fa

Napoli – Monza, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 195 Napoli-Monza, al Maradona gli uomini di Conte provano a mettersi in tasca tre punti alla portata. Le scelte...

Juventus, Bremer Juventus, Bremer
Serie A3 ore fa

Juventus, la difesa è un bunker: 540 minuti da imbattuti

Visualizzazioni: 290 La Juventus ha scritto una nuova pagina nella sua gloriosa storia, stabilendo un nuovo record di imbattibilità difensiva...

Le Squadre

le più cliccate