Mondiale per Club
Mondiale per club, Infatino svela il logo: “È l’inizio di una nuova era”
Il nuovo Mondiale per club è alle porte. Il presidente della FIFA Gianni Infantino, in occasione della presentazione ufficiale, ha svelato il logo ufficiale.
La grande novità rispetto agli ultimi anni è l’ampliamento del numero di squadre partecipanti, nonchè i criteri per la qualificazione che si basano sui rendimenti in campo europeo.
Mondiale per club, ecco il logo
La nuova competizione, tutta rinnovata, comincierà il 15 giugno 2025 con sede negli USA. Il nuovo format prevede la partecipazione di 32 squadre con l’aggiunta di club che non hanno vinto la rispettiva coppa continentale.
Per l’Italia ci saranno Inter e Juventus, che dovranno affrontare tra le altre Manchester City, Bayern Monaco, Chelsea, Atletico Madrid, Real Madrid, Paris Saint Germain ecc.
Questo quanto pubblicato dal sito ufficiale della FIFA:
Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo e si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio. “Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.
-
Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo
-
Si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio
-
“Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.
La FIFA ha svelato il logo della prima edizione della FIFA Club World Cup™ a 32 squadre, la competizione più inclusiva nella storia del calcio per club, mentre continua il conto alla rovescia verso la prima edizione negli Stati Uniti del prossimo anno.
Freed from Desire di Gala, diventato un inno calcistico per gli appassionati di club e nazionali, è stato annunciato come sigla audio, mentre la FIFA ha anche lanciato “Take it to the World”, un invito per i tifosi a mostrare cosa rende speciale il loro club.
La FIFA Club World Cup 2025™, che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, includerà rappresentanti di ciascuna delle sei confederazioni continentali: AFC (Asia), CAF (Africa), Concacaf (Nord, America Centrale e Caraibi), CONMEBOL (Sud America), OFC (Oceania) e UEFA (Europa).
Le parole di Gianni Infantino:
“Che momento speciale. Oggi abbiamo lanciato il logo della nuova FIFA Club World Cup: l’inizio di una nuova era nel calcio per club.
“Trentadue tra i migliori club provenienti da tutti gli angoli del mondo si sfideranno negli Stati Uniti a giugno e luglio 2025. Sono loro il cuore del torneo. E non vediamo l’ora. Trentadue dei migliori club a livello globale si incontreranno sulla scena mondiale e solo uno sarà incoronato campione del mondo.
Quindi vogliamo che voi – tifosi di tutto il mondo – condividiate le storie del vostro club, portate il vostro amore, la vostra passione, il vostro sostegno per mostrare di cosa è fatto il vostro club e portarlo nel mondo”.
Mondiale per Club
Mondiale per Club, quanto guadagno per le squadre? Le cifre
Il Mondiale per Club, nuova manifestazione introdotta dalla FIFA, porterà un po’ di liquidità ai club partecipanti: ecco il guadagno delle squadre.
Il The Times, prestigioso quotidiano americano, dedica spazio al Mondiale per Club, che si terrà negli USA tra giugno e luglio 2025, e che vedrà ai nastri di partenza diverse big del calcio europeo, tra le quali anche Juventus ed Inter in rappresentanza dell’Italia.
Mondiale per Club, i guadagni delle squadre
Il quotidiano, in particolare, si sofferma sui guadagni spettanti alle squadre partecipanti al Mondiale. Saranno guadagni importanti per questa formula, che dimostra come sia importante comunque parteciparvi. Infatti, circa 600 milioni di euro verranno divisi tra le 32 squadre che giocheranno il torneo, con una media di 18-19 milioni di euro a squadra solo per essere negli USA. I possibili guadagni, poi, aumenteranno a seconda del traguardo sportivo raggiunto da una singola squadra, come, ad esempio, il raggiungimento degli ottavi di finale del torneo. Il guadagno “iniziale”, comunque, è del tutto paragonabile a quello dell’accesso alla fase campionato della Champions League di quest’anno (18,62 milioni di euro).
Mondiale per Club
FIFA, svelato il trofeo del Mondiale per Club – VIDEO
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club che si svolgerà a giugno 2025.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha svelato il trofeo del nuovo torneo a 32 squadre, la cui prima edizione si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti d’America. Un torneo, il Mondiale per Club, che sarà definito il prossimo 5 dicembre 2024, quando a Miami andrà in scena il sorteggio della competizione.
FIFA, ecco il video con le immagini del trofeo
The trophy is here! ✨
Crafted in collaboration with @TiffanyAndCo, this trophy will be awarded for the first time to the winners of the inaugural #FIFACWC taking place next year.
#TakeItToTheWorld pic.twitter.com/x1Wo1T1Lf4— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) November 14, 2024
Mondiale per Club
Mondiale per Club, Infantino: “Reinvestiremo i profitti nei club”
L’inizio è vicino: il Mondiale per Club, nella sua nuova formula, si svolgerà quest’estate negli USA. Ecco come lo ha annunciato il presidente Gianni Infantino.
Si avvicina il sorteggio del nuovo Mondiale per Club, il torneo che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con la partecipazione di 32 squadre. Il presidente della FIFA e ideatore della competizione Gianni Infantino ha parlato del progetto in occasione dell’Olé Sports Summit Argentina 2024.
Mondiale per Club, la presentazione di Gianni Infantino
Infantino ha presentato così un torneo che si preannuncia innovativo sotto tanti punti di vista: “Il Mondiale per Club sarà una competizione innovativa, inclusiva e fondata sul merito. Ridefinirà come, quando e dove i campioni della Coppa del Mondo per Club FIFA saranno incoronati.
Realizzerà un sogno per appassionati e giocatori: la Coppa del Mondo è speciale, va oltre il calcio. Questo evento porterà la magia delle competizioni nazionali nel calcio di club e segnerà l’inizio di una nuova era storica. Sarà un cambiamento positivo per il nostro sport, destinato a tutte le generazioni future che impareranno ad amarlo come noi”.
Infantino ha sottolinato che la FIFA non tratterrà nemmeno un centesimo dei ricavi: “Reinvestiremo i profitti nel calcio di club a livello globale, generando per la prima volta una solidarietà internazionale per i club. La FIFA non tratterrà alcun ricavo. La qualificazione, ogni quattro anni, offrirà ai club un’opportunità unica, incentivandoli a pianificare e investire per il futuro”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato1 giorno fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A3 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA