Mondiali per club: decise le date e le modalità. Ma la Fifpro reagisce con un duro comunicato pubblicato sul sito e diffuso dai media. Intanto escono i ranking.
La FIFA ha ufficializzato il calendario per la prima edizione del Mondiale per Club proprio ieri, 17 dicembre 2023. Il torneo comincerà il 15 giugno 2025 e terminerà il 13 luglio 2025 e si svolgerà negli Stati Uniti. 32 le squadre partecipanti. E non tutte sono contente di questa competizione.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, è uno degli entusiasti promotori dei Mondiali per club. Il periodo combacia però esattamente con quello lasciato vuoto per il riposo dei giocatori, tra una stagione e l’altra. Proprio questo è il punto su cui si basa la levata di scudi della FIFPRO.
“La decisione odierna del Consiglio FIFA di programmare la prima edizione della Coppa del mondo per club FIFA a 32 squadre tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025 senza implementare ulteriori misure di salvaguardia del carico di lavoro dei giocatori dimostra una mancanza di considerazione per la salute mentale e fisica dei giocatori partecipanti, così come un disprezzo per la loro vita personale e familiare. La competizione ampliata ridurrà i tempi di riposo e di recupero di questi giocatori alla fine della stagione 2024/25 e sconvolgerà ulteriormente i mercati del lavoro nazionali modificando l’equilibrio tra competizioni nazionali e internazionali. I giocatori dovranno esibirsi alla fine di una stagione di 11 mesi con poche prospettive di riposarsi a sufficienza prima dell’inizio della stagione successiva. Le estreme pressioni mentali e fisiche al culmine del gioco sono la principale preoccupazione dei giocatori che partecipano a più competizioni per club e nazionali, portando a esaurimento, lesioni fisiche, problemi di salute mentale, prestazioni ridotte e rischi per la longevità della carriera. Hanno ripetutamente espresso preoccupazione per l’aumento del carico di lavoro ai loro sindacati nazionali dei giocatori. Tuttavia, ancora una volta, le decisioni di ridimensionare le competizioni sono state introdotte senza implementare adeguate garanzie e senza alcuna voce in capitolo da parte dei giocatori che sono in prima linea nel promuovere la popolarità del gioco e la generazione di entrate con le loro abilità e il loro impegno. Sfortunatamente, l’annuncio della FIFA nel marzo 2023 per un gruppo di lavoro sui principi del benessere dei giocatori non ha avuto seguito e le richieste della FIFPRO di avviare questo processo sono rimaste senza risposta. Di conseguenza, l’attuale processo della FIFA per affrontare la questione globale del calendario delle partite non solo ha escluso le unioni dei giocatori dal futuro formato delle competizioni, ma ha ignorato la voce dei giocatori quando si tratta della propria salute, benessere e prestazioni. Con urgenza, la FIFPRO chiede alla FIFA di facilitare le discussioni con tutte le parti interessate del calcio sull’introduzione di una serie di norme di base sulla salute e la sicurezza dei giocatori per sostenere il benessere dei calciatori professionisti.”
Sono previsti minimo tre giorni di riposo per ogni squadra tra una partita e l’altra. Ci sarà una prima fase a gironi con otto gruppi di quattro squadre per gruppo a partita singola; seguono gli ottavi di finale a eliminazione diretta a cui accedono le prime due squadre classificate per girone; si conclude con la finale. Nessuno spareggio per il terzo posto.
La cadenza del torneo sarà ogni 4 anni.
Per questa prima edizione dei Mondiali per club sono ancora da stabilire i singoli stadi e le città.
Tra le 12 europee ci sono: Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto.
Lotta tra Juventus e Napoli, bianconeri leggermente in vantaggio nel ranking aggiornato.
Teoricamente l’assegnazione punteggio sarebbe: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e tre punti per i progressi in ogni fase della Champions League (qualificazione agli ottavi, quarti, semifinale, finale). Ma vista la decisione in corsa, per la prima edizione si useranno i medesimi criteri adottati ad oggi dall’Uefa con qualche lieve variante: 2 punti per una vittoria; 1 punto per il pareggio; 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi; 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale; 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione.
Aggiornato al 18/12/2023 14:01
L'allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del…
Il calciatore del Cesena Shpendi ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Teleromagna sul momento…
Dal 4 all’8 dicembre il più grande raduno del karate giovanile mai realizzato, avrà un’anima…
Hakan Calhanoglu rischia grosso. Il centrocampista nerazzurro rischia una possibile lunga squalifica per le vicende…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Lille di Bruno Genesio. L'incontro è…
Il Leicester City in giornata dovrebbe ufficializzare Ruud van Nistelrooy come nuovo allenatore, dopo l'esonero…