I nostri Social

Mondiali

Brasile-Colombia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Argentina-Brasile, Mondiali 2026 in TV

Brasile-Colombia, sfida del 13° turno di qualificazioni Mondiali CONMEBOL: calcio d’inizio venerdì 21 marzo, ore 1:45. Di seguito le probabili formazioni.

Si comincia subito con un big match nelle qualificazioni ai Mondiali, Brasile-Colombia. Attualmente i verdeoro sono quinti con 18 punti, a solo un punto di distanza dai Cafeteros, quarti. Se la competizione terminasse oggi, entrambe le squadre si qualificherebbero per la fase finale.

Nella gara d’andata la Colombia ha vinto 2-1, mentre l’ultimo confronto tra le due formazioni è finito 1-1 in Copa America, torneo in cui i colombiani sono arrivati vicini al trionfo, per poi arrendersi all’Argentina in finale.

Raphinha con la maglietta del Barcellona, convocato per Brasile-Colombia

Raphinha during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)

Qui Brasile

Con un rendimento al di sotto delle aspettative, non all’altezza di una squadra come il Brasile, nelle ultime due partite la Seleçao ha ottenuto due pareggi, entrambi per 1-1 contro Venezuela e Uruguay. Nonostante ciò, la federazione brasiliana ha deciso di confermare la fiducia a Dorival Júnior. Tuttavia, l’allenatore dovrà fare i conti con assenze importanti, tra cui quelle di Neymar, Militao, Bremer e Danilo.

Qui Colombia

la Colombia ha ottenuto risultati positivi recentemente, ma ha anche incassato qualche inaspettato scivolone. Il team è nel bel mezzo di un ricambio generazionale, con giovani talenti che stanno cercando di unire la loro freschezza all’esperienza di alcuni veterani, come James Rodriguez, che quando indossa la maglia della nazionale sa sempre come fare la differenza. Al fianco di Rodriguez, ci saranno giocatori come Luis Diaz e Jhon Duran. In difesa, uno dei punti di forza sarà Lucumí, che sta brillando sotto la guida di Italiano al Bologna.

Brasile-Colombia, probabili formazioni

Brasile (4-4-2): Alisson; Vanderson, Marquinhos, Gabriel Magalhaes, Alex Sandro; Savinho, Gerson, Guimaraes, Raphinha; Vinicius Junior, Rodrygo. CT: Dorival Junior.

Colombia (4-3-1-2): Vargas; Munoz, Sanchez, Lucumì, Mojica; Rios, Portilla, Arias; James Rodriguez; Luis Diaz, Duran. CT: Lorenzo.

Brasile-Colombia, dove vederla

In Italia, nessuna emittente televisiva ha acquisito i diritti per trasmettere l’incontro. Tuttavia, è possibile seguire la partita in diretta streaming sulla piattaforma OneFootball, previa registrazione e acquisto dell’evento.

Mondiali

Nigeria: qualificazione ai Mondiali a rischio

Pubblicato

il

Napoli, l'offerta dell'Al Ahli per Osimhen juventus

Qualificazione ai Mondiali 2026 in salita per la Nigeria che, facendosi raggiunger dallo Zimbabwe al 91esimo, rischia grosso.

Le Super Eagles sono state raggiunte dallo Zimbabwe al 91′: la rete di Chirewa ha rimescolato le carte per una delle nazionali storicamente più importanti del Continente che, ora, rischia di saltare l’appuntamento più importante.

Napoli, Osimhen

L’URLO DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Harakiri Nigeria

Osimhen e compagni sono solo quarti nel gruppo C delle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Usa, Messico e Canada. Il Sudafrica ha abbandonato la compagnia arrivando a 13 punti. Nel resto del girone invece regna l’equilibrio. Ruanda e Benin (8 punti), la stessa Nigeria (7) e il Lesotho (6) inseguono, con leggermente attardato proprio lo Zimbabwe a 4.

A quattro turni dalla fine i nigeriani se la dovranno vedere con Ruanda, Sudafrica, Lesotho e Benin. E, cosa più importante, non possono commettere passi falsi. Questo perché solo la prima classificata avrà la certezza di partecipare ai Mondiali.

Dai 9 gironi infatti arriveranno le prime 9 qualificate, le vincenti dei rispettivi gruppi, e quindi le 4 migliori seconde parteciperanno agli spareggi: semifinale e finale da cui uscirà una squadra che parteciperà infine al Torneo Play-Off Fifa.

Una rosa da fare invidia

Il ruolino di marcia della Nigeria è zoppicante: 1 vittoria sul Ghana e 1 sconfitta con il Benin, condite da 4 pareggi nonostante una rosa di livello e un Osimhen scintillante. Il bomber del Napoli, in prestito al Galatasaray, ha segnato tre reti nelle ultime due partite (Ruanda e Zimbabwe). Il suo contributo insomma non sta mancando.

Eppure le Super Eagles rischiano e non poco. Il ct Eric Sekou Chelle ha a disposizione giocatori di alto livello come Ola Aina, protagonista della super stagione del Nottingham Forrest, il bomber Boniface e il suo compagno di squadra Tella. A questi si aggiungono il milanista Chukwueze e l’atalantino Lookman, fresco pallone d’Oro africano. I due della Serie A e l’ex capocannoniere sono stati schierati tutti titolari nelle due recenti sfide.

Un sogno chiamato Mondiale

Non andare ai Mondiali sarebbe un’altra delusione per questa generazione, che già aveva fallito la qualificazione nel 2022 nello spareggio con il Ghana. Non accadeva dal 2006, e ora rischia di capitare di nuovo. Per non parlare poi della Coppa d’Africa. Nell’edizione del 2021 la Nigeria è uscita nonostante una buona prima fase. Nel 2023 ha perso la finale con la Costa d’Avorio. L’ultimo successo resta quello del 2013.

“Dopo la delusione del 2022, siamo disperati: non possiamo permettere che accada di nuovo. Non voglio finire la mia carriera con il rimpianto di non aver mai giocato un Mondiale. Dobbiamo correggere gli errori del passato, dimostrare il nostro valore per il Paese e per il nuovo allenatore. Abbiamo una generazione talentuosa, ma possiamo confermarlo solo partecipando ai Mondiali”, aveva detto Osimhen a Bbc Africa. Un sogno questo che rischia di trasformarsi in un incubo.

Continua a leggere

Mondiali

Brasile, una crisi che preoccupa: i verdeoro non fanno più paura?

Pubblicato

il

Estêvão

Brasile, la disfatta del Maracanã contro l’Argentina conferma il declino di una squadra che non incanta più.

Il Brasile non è più la squadra leggendaria che dominava il calcio mondiale. La sconfitta per 4-1 contro l’Argentina, campione del mondo in carica, ha messo a nudo tutti i limiti di una nazionale che fatica a trovare una nuova identità. I pentacampioni, protagonisti di un’epoca d’oro tra il 1958 e il 2002, sono ormai un lontano ricordo, sostituiti da un gruppo di giocatori più pubblicizzati che realmente impattanti.

Brasile, una disfatta senza appelli

La partita è stata a senso unico. Dopo appena 12 minuti l’Argentina era già avanti 2-0, al 37’ il risultato era 3-0. Un’umiliazione storica, con i brasiliani incapaci di reagire. Raphinha, che alla vigilia aveva promesso battaglia, è stato deriso dagli avversari, mentre Paredes ha ricordato a Rodrygo che loro hanno appena vinto un Mondiale. Il portiere argentino Martínez ha persino palleggiato a fine partita, simbolo di una superiorità schiacciante.

Ciò nonostante, il Brasile, salvo sorprese, andrà ai Mondiali 2026, ma la qualificazione non cancella i problemi. Negli ultimi anni, la Seleção ha collezionato delusioni: eliminazioni precoci ai Mondiali, un solo trionfo in Copa America dal 2007 e una continua difficoltà nel creare un’identità di squadra. Dopo il fallimento della lunga corte ad Ancelotti, la panchina è passata a Dorival, ma i risultati non sono migliorati.

Una generazione senza stelle

Il Brasile soffre la mancanza di veri fuoriclasse. Se il trio Raphinha-Vinicius-Rodrygo regge l’attacco, il centrocampo è più fisico che tecnico e la difesa appare fragile. Dietro ai veterani Marquinhos e Gabriel, il ricambio latita. Le fasce sono un punto debole e il talento emergente fatica ad esplodere. Neymar, tra infortuni e inattività, non è più il leader che servirebbe.

Brasile

Neymar

Continua a leggere

Mondiali

Argentina, Messi si complimenta dopo la vittoria con l’Uruguay

Pubblicato

il

Argentina-Perù

Lionel Messi ha espresso la sua dedizione alla Nazionale argentina, sottolineando l’importanza del calcio come linguaggio universale.

messi, argentina

Messi e la sua connessione con l’Argentina

In un recente messaggio, Lionel Messi ha condiviso il suo profondo legame con la Nazionale argentina, sottolineando quanto sia importante per lui rappresentare il suo paese, sia dentro che fuori dal campo. Il campione ha dichiarato: “Dentro, fuori, ovunque sia con questa Nazionale. Sempre parlando attraverso il calcio”. Queste parole evidenziano non solo il suo impegno costante, ma anche la sua visione del calcio come un mezzo di comunicazione potente e universale.

Un messaggio di congratulazioni

Messi ha voluto anche congratularsi con la squadra per l’ottima prestazione mostrata nella vittoria contro l’Uruguay. Il suo tributo non solo celebra il risultato positivo, ma sottolinea anche l’importanza del lavoro di squadra e della determinazione. Questo messaggio di supporto arriva in un momento in cui la Nazionale argentina continua a dimostrare il suo valore sul palcoscenico internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Tudor Juventus, Tudor
Serie A4 ore fa

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

Visualizzazioni: 106 L’arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a una serie di...

Hellas Verona Livramento Hellas Verona Livramento
Serie A5 ore fa

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Visualizzazioni: 75 Uno dei nazionali dell’Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida di Capo Verde...

Depositphotos_88939066_S Depositphotos_88939066_S
Competizioni5 ore fa

Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le date

Visualizzazioni: 62 La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions, Europa e Conference...

Serie A5 ore fa

Atalanta, il punto sulle assenze: Retegui tenta lo sprint

Visualizzazioni: 87 L’Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto di vista degli...

Genoa Genoa
Serie A6 ore fa

Genoa, avanti con Vieira: può lasciare in un solo caso

Visualizzazioni: 81 Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando alla sfida in...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A6 ore fa

Atalanta, per la panchina si pensa anche a Thiago Motta

Visualizzazioni: 131 Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un’idea per la panchina dell’Atalanta in vista della...

River Plate River Plate
Esteri6 ore fa

River Plate: un ex Juventus può diventare presidente

Visualizzazioni: 64 Mentre il River Plate si prepara a debuttare in Copa Libertadores, un’indiscrezione ha scosso l’ambiente dei Millionarios. Secondo...

Milan Milan
Serie A6 ore fa

Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop

Visualizzazioni: 855 C’è sempre più distanza fra il Milan e Paratici. La trattativa non è chiusa e i rossoneri tornano...

Barcellona Barcellona
Liga7 ore fa

Real Madrid, polemica 72 ore di pausa: parla Hansi Flick

Visualizzazioni: 72 Nelle scorse settimane il Real Madrid ha rifiutato di giocare con meno di 72 ore di pausa. Flick...

Udinese Udinese
Calciomercato7 ore fa

Udinese, l’avventura di Sanchez già al termine?

Visualizzazioni: 55 Sembra già essere terminato ritorno di Alexis Sanchez all’Udinese. Il talento cileno ha disilluso le attese con pochissime...

Le Squadre

le più cliccate