Ieri la Fifa si è riunita per deliberare su diverse questioni, inclusi i Mondiali 2025 e altre maschili e femminili. Ecco quali decisioni sono state prese.
Ieri il Consiglio Fifa si è riunito a Zurigo per prendere importanti decisioni su competizioni come i prossimi Mondiali per Club, le principali competizioni e alcune questioni sollevate dalle Federazioni.
Tra le questioni affrontate c’è stata l’accusa di discriminazione avanzata dalla Federazione Calcistica Palestinese nei confronti dell’Associazione Calcistica Israeliana.
Fifa ha deciso di procedere, in seguito ad un’analisi legale indipendente, nel seguente modo: il Comitato Disciplinare FIFA avvierà un’indagine in merito. Nel frattempo il Comitato di Governance, Audit e Compliance indagherà sulla partecipazione di squadre israeliane nei territori palestinesi alle competizioni israeliane.
Una questione che il presidente Fifa Gianni Infantino non prende sotto gamba: “Il Consiglio FIFA ha seguito con attenzione questa delicata questione, basandosi sul parere di esperti indipendenti. La violenza in corso nella regione conferma che, come già detto al Congresso, è necessaria la pace”.
Sui Mondiali per Club, il Consiglio ha provveduto ad approvare all’unanimità i regolamenti per la FIFA Club World Cup 2025™, “per gestire aspetti tecnici legati a discrepanze nei periodi di registrazione e nelle tempistiche delle stagioni”, come si legge sul sito Fifa.
Queste le misure: “Le associazioni potranno aprire una finestra di registrazione eccezionale dall’1 al 10 giugno 2025, prima dell’inizio della competizione. I club potranno sostituire giocatori tra il 27 giugno e il 3 luglio 2025 in casi specifici”.
Il Consiglio ha anche approvato la procedura per selezionare i Paesi ospitanti dei Mondiali 2030 e 2034: la decisione definitiva sarà preso il prossimo 11 dicembre 2024 in occasione di un congresso straordinario.
La strategia triennale del calcio femminile è stata approvata per “rafforzare il successo della FIFA Women’s World Cup 2023″ e in previsione della Coppa del Mondo Femminile 2027, che si svolgerà in Brasile.
Aggiornato al 04/10/2024 11:49
Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina, potrebbe diventare un'opzione per la Nazionale di Spalletti? La situazione.…
Milan-Juventus, i rossoneri nelle prime 12 giornate di Serie A, hanno mostrato una vulnerabilità evidente…
L'11° giornata della Serie A Femminile offre un mix di sfide cruciali sia per la…
La Juventus sarebbe pronta a cogliere un'interessante occasione: nel mirino di Giuntoli un centrocampista azzurro.…
In vista dell'ennesimo esordio sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri cerca di sfatare in queste…
Genoa-Cagliari, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…