Le prime squadre qualificate per i Mondiali 2026: Canada, Stati Uniti, Messico, Giappone, Iran, Nuova Zelanda e Argentina sono già pronte a scendere in campo.
Con i Mondiali 2026 che vedranno una storica espansione a 48 squadre, la corsa alla qualificazione è ormai entrata nel vivo. Canada, Stati Uniti e Messico, i tre paesi organizzatori, sono le prime squadre a garantirsi un posto nella competizione che promette di essere la più grande della storia. Ma non sono solo loro a festeggiare.
L’inedita formula dei Mondiali 2026 prevede una partecipazione senza precedenti, con ben sedici squadre in più rispetto alla tradizionale edizione a 32. Gli Stati Uniti, il Canada e il Messico, i paesi che ospiteranno la competizione, non avevano bisogno di passare dai turni di qualificazione. Tuttavia, il sogno di questi tre paesi è quello di andare oltre le fasi iniziali, regalando ai propri tifosi un’edizione storica che potrebbe restare per sempre nella memoria collettiva.
Iniziano a delinearsi anche le prime squadre asiatiche. Il Giappone è la prima nel continente a ottenere la qualificazione sul campo, meritando un posto grazie ai risultati ottenuti durante il torneo di qualificazione. Accanto ai nipponici, l’Iran non ha tardato a garantire il suo passaggio ai Mondiali 2026. Un risultato decisivo che arriva grazie alla doppietta di Mehdi Taremi
, capace di segnare il gol che ha permesso alla sua squadra di qualificarsi aritmeticamente.L’Argentina, campione in carica, è la settima squadra a garantirsi la partecipazione. Grazie al pareggio tra Uruguay e Bolivia e la larga vittoria per 4-1 sul Brasile, ennesima prova di forza superata a pieni voti, la Selección ha conquistato il suo posto con largo anticipo, candidandosi di dirittto tra le pretendenti che lotteranno per arrivare fino in fondo alla competizione.
Oltre al Giappone e all’Iran, altre formazioni internazionali stanno cercando di seguire l’esempio. La Nuova Zelanda è già certa della sua presenza, mentre Uzbekistan, Australia e Corea del Sud sono ormai vicinissime all’aritmetica qualificazione, anche se tutto potrebbe ancora succedere, vista l’intensità dei gironi.
In questo Mondiale che cambierà per sempre il panorama del calcio internazionale, le sorprese non mancheranno. Con 48 squadre partecipanti, le possibilità sono infinite e, a poco a poco, saranno delineate tutte le Nazionali destinate a scrivere un altro capitolo, che rimarrà per sempre impresso nella storia della Coppa del Mondo.
Aggiornato al 26/03/2025 15:50
Andrea Pirlo è stato il migliore allenatore della Juventus dal 2021, afferma Tullio Tinti, sottolineando…
Billy Costacurta rivela tensioni nello spogliatoio del Milan ai tempi di Arrigo Sacchi, svelando retroscena…
Arda Güler incanta Ancelotti con il suo controllo di palla e la capacità di leggere…
Il Napoli la prossima estate vorrà rinforzare una rosa già competitiva: il club cerca alternative…
Manchester United punta il giovane talento Assane Diao. Durante la partita tra Como ed Empoli…
Szczesny e Barcellona sono molto vicini a un accordo: contratto fino al 2026 in arrivo…