Inter, al termine di questa stagione calcistica si stabiliranno anche le qualificate al primo Mondiale per Club a 32 squadre. Andiamo a vedere la situazione dei nerazzurri.
L’estate 2025 non sarà una stagione come tutte le altre. Proprio tra il giugno e il luglio di quell’anno, infatti, si svolgerà la prima edizione del nuovo Mondiale per Club, strutturato e ampliato a 32 squadre.
La manifestazione si disputerà negli Stati Uniti, e sarà il trampolino di lancio verso il Mondiale dell’anno successivo, programmato in tre stati, ovvero States, Canada e Messico.
Ma chi avrà il privilegio di giocarsi le proprie carte nel torneo? Saranno 12 i posti, infatti, riservati ai club europei. Qualificate di diritto saranno le quattro vincitrici della Champions League per gli anni 2021-2024, ovvero Chelsea, Real Madrid, Manchester City e la trionfatrice di quest’anno.
E i restanti otto posti? Qui entra in gioco il cosiddetto ranking dedicato, che al momento si può dedurre da criteri plausibili, non avendo, la FIFA, ancora comunicato le regole ufficiali.
In ogni caso, per ciascuna federazione, al massimo due squadre potranno aggregarsi alla spedizione per gli States, a meno che più di due non riescano a conquistare la Champions League.
Tornando al ranking, al momento si possono supporre due criteri che potrebbero essere presi inconsiderazione. Nel primo caso, considerando i punti accumulati nelle ultime quattro stagioni in Champions League
. Nel secondo, invece, prendendo in considerazione i punti conquistati in ogni competizione UEFA.La notizia positiva, per l’Inter, è che in entrambi i casi, la squadra di Inzaghi, sarebbe a un passo dalla qualificazione. Andiamo a vedere la due graduatorie distinte, con il primo e con il secondo criterio.
Aggiornato al 27/10/2023 22:55
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…
Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…
Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…
Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…
Thiago Motta, allenatore della Juventus, in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…
Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…