Mondiali
Mondiali, Germania-Giappone: i Samurai al potere
Una partita pazzesca, senza storia fino al 70′ poi la Germania si è spenta, il Giappone è uscito fuori grazie a tre giocatori appena entrati e ha ribaltato la partita. Clamoroso sì, ma l’Argentina c’è l’ha insegnato, in questi Mondiali tutto è possibile. Ecco la cronaca di questo “miracolo”
Il Giappone compie un piccolo “miracolo” superando la Germania, un risultato davvero clamoroso che si concretizza dopo il 70′. Come l’Argentina, la Germania era passata in vantaggio con un calcio di rigore e poi ha cominciato a dominare, possesso palla senza storia e partita che sembrava col finale già scritto. E invece, da non crederci, il Giappone l’ha ribaltata.
Come già detto, il primo tempo è senza storia: il Giappone parte bene, all’ottavo Maeda segna ma è in fuorigioco. Da questo momento la Germania comincia a mangiare il campo e a macinare gioco, il portiere giapponese al 21′ è reattivo su un bolide di Kimmich dalla distanza. Al 32′ però Gonda, il portiere giapponese, compie un doppio fallo su Raum, prima lo tocca sul piede e poi gli frana addosso, è rigore e Gundogan trasforma, palla nel sette, 1-0.
La Germania continua il suo possesso palla, al 45′ Musiala manda alle stelle da buona posizione. Al 4′ di recupero Gnabry mette in mezzo e Havertz da due passi segna il raddoppio tedesco ma il VAR annulla, fuorigioco palese anche a occhio nudo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Qatar 2022, Spagna-Costarica : le formazioni ufficiali
Mondiali, Germania-Giappone: il secondo tempo
Il possesso palla è nettamente tedesco e infatti è la Mannschaft a premere in avviso di ripresa, Musiala entra in area ma, ancora una volta, calcia alle stelle. Al 57′ il Giappone getta nella mischia Mitoma e Asano, occhio a questi nomi, ma al 60′ è Gundogan a colpire il palo. Al 71′ Gonda, con un intervento strepitoso, nega la gioia del goal ad Hoffman e si ripete per tre volte in pochi secondi su Gnabry. Da questo momento in poi la Germania si spegne, il Giappone fa le prove generali del pareggio, al 71′ entra Doan, occhio a questo cambio, e al 73′ Neuer para devia una conclusione di Ito, la palla finisce sui piedi di Sakai che però calcia alto sopra la traversa. Quest’ultimo giocatore poco dopo lascia il posto a Minamino che, al 75′ riceva palla da Mitoma e calcia in porta, Neuer risponde ma la palla rimane in area, Doan vi piomba come un falco e insacca sotto la traversa, è 1-1. Finita? No! All’83’ Asado scatta sul filo del fuorigioco per arrivare su un lancio in profondità, aggancia il pallone e corre sul fondo e, giuntovi, lascia partire un bellissimo tiro sotto la traversa, Neuer è battuto, 1-2. L’ultimo brivido arriva a tempo scaduto con Goretzka calcia forte su un rimbalzo ma la palla sibila di poco a lato del palo sinistro. Per la Germania il tempo è scaduto. Il Giappone vince 1-2, è la caduta delle grandi. Adesso occhio alla Spagna che, tra mezz’ora, scenderà in campo contro il Costa Rica è che è proprio la prossima avversaria della Mannschaft.
La statistica curiosa
Durante la partita è stato assegnato il terzo rigore di questi Mondiali, due andati a segno (Messi e Gundogan) e uno fallito (Lewandowski).
Mondiali
Ancelotti salta? La Federacalcio brasiliana riapre i contatti con Jorge Jesus

La Federazione calcistica brasiliana riapre i colloqui con Jorge Jesus dopo il fallimento delle trattative con Carlo Ancelotti.
Un nuovo capitolo per il Brasile, senza Ancelotti
La ricerca del nuovo commissario tecnico per la nazionale brasiliana ha subito un cambio di rotta. Dopo il fallimento delle trattative con Carlo Ancelotti, la Federazione calcistica brasiliana ha riaperto i colloqui con Jorge Jesus. Il tecnico portoghese, attualmente alla guida dell’Al-Hilal, ha espresso la sua disponibilità a prendere le redini della squadra verdeoro.

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )
Jorge Jesus pronto a lasciare l’Al-Hilal
Jorge Jesus si è dimostrato disponibile a lasciare l’Al-Hilal nelle prossime settimane, rendendo così possibile il suo trasferimento in Brasile. Questo nuovo sviluppo potrebbe portare un cambiamento significativo nella strategia della nazionale brasiliana, che sta cercando di tornare ai vertici del calcio mondiale con una guida esperta e innovativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
After the talks collapsed with Carlo #Ancelotti, #Brazil Football Federation have re-opened talks with Jorge #Jesus for Brazil National Team coach role. Jesus has already given his availability and is ready to leave #AlHilal in the next weeks. #transfers https://t.co/96qWT8wGPw
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 30, 2025
Mondiali
Julen Lopetegui sarà il nuovo C.T. del Qatar

Julen Lopetegui è il nuovo commissario tecnico del Qatar, contratto fino al 2027, pronto per un nuovo capitolo della sua carriera.
Un nuovo inizio per Lopetegui
L’ex allenatore di West Ham e Wolves, Julen Lopetegui, è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale del Qatar. Il contratto, che lo vedrà alla guida della squadra fino a giugno 2027, rappresenta un importante passo avanti per il tecnico spagnolo, deciso a portare la sua esperienza e strategia nel calcio mediorientale. L’accordo dovrebbe essere ufficializzato nel corso di questa settimana, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo per Lopetegui.

Turin, Italy 6 october, 2016:Julen Lopetegui in action during the match European Qualifiers Russian World Cup 2018 between Italy vs Spain in Juventus stadium in Turin on October 2016.
Opportunità e sfide in Qatar
Lopetegui si trova ora di fronte a una serie di sfide e opportunità nel contesto calcistico del Qatar. Con un contratto a lungo termine, avrà il tempo necessario per costruire una squadra competitiva in vista dei prossimi tornei internazionali. La nomina di Lopetegui è stata accolta con entusiasmo dai tifosi e dagli addetti ai lavori, che vedono in lui il potenziale per elevare il livello della nazionale qatariota.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇶🇦 Julen Lopetegui signs in as new Qatar head coach until June 2027, deal in place.
New chapter for former West Ham and Wolves coach with deal due to be announced this week. pic.twitter.com/YB7Qa9e4Lm
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 30, 2025
Mondiali
Brasile, avviati i contatti con Carlo Ancelotti

Il Brasile è alla disperata ricerca di un CT per la propria Nazionale. Il nome in cima alla lista è quello di Carlo Ancelotti ed ha avviato i primi contatti.
La Federazione calcistica brasiliana è in cerca di un allenatore che possa prendere le redini e guidare la Selecao al prossimo Mondiale. Il favorito di Ednaldo Rodrigues, presidente della CFB, è Carlo Ancelotti, attualmente impegnato sulla prestigiosa panchina del Real Madrid.
Il tecnico però, se in un primo momento aveva ribadito la sua volontà di continuare ad allenare i Blancos, dopo l’eliminazione dalla Champions League e un possibile 2° posto in Liga, non ha più una posizione così salda.

VALENCIA, SPAIN – JANUARY 4: Carlo Ancelotti during Spanish League match between Valencia CF and Real Madrid at Mestalla Stadium on January 4, 2015 in Valencia, Spain
Brasile, avviati i primi contatti con Ancelotti
In quest’ultimo periodo i rappresentanti della Federcalcio brasiliana si sono mossi in prima persona per parlare con l’entourage di Carlo Ancelotti. Attualmente due intermediari si trovano a Madrid ed hanno avuto dei colloqui con Davide Ancelotti, figlio, nonché allenatore in seconda del padre. Il tecnico italiano però, vuole attendere il termine della stagione per capire quale sarà la posizione della società se deciderà di riconfermalo o meno sulla panchina.
Il Brasile però ha una scadenza, ovvero il 26 maggio, giornata in cui dovranno uscire le convocazioni per le qualificazioni ai Mondiali. Staremo vedere se l’ex Milan si lascerà ingolosire da questa nuova esperienza o preferirà giocare sul sicuro rimanendo nella sua zona di comfort.
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie7 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata