Una partita pazzesca, senza storia fino al 70′ poi la Germania si è spenta, il Giappone è uscito fuori grazie a tre giocatori appena entrati e ha ribaltato la partita. Clamoroso sì, ma l’Argentina c’è l’ha insegnato, in questi Mondiali tutto è possibile. Ecco la cronaca di questo “miracolo”
Il Giappone compie un piccolo “miracolo” superando la Germania, un risultato davvero clamoroso che si concretizza dopo il 70′. Come l’Argentina, la Germania era passata in vantaggio con un calcio di rigore e poi ha cominciato a dominare, possesso palla senza storia e partita che sembrava col finale già scritto. E invece, da non crederci, il Giappone l’ha ribaltata.
Come già detto, il primo tempo è senza storia: il Giappone parte bene, all’ottavo Maeda segna ma è in fuorigioco. Da questo momento la Germania comincia a mangiare il campo e a macinare gioco, il portiere giapponese al 21′ è reattivo su un bolide di Kimmich dalla distanza. Al 32′ però Gonda, il portiere giapponese, compie un doppio fallo su Raum, prima lo tocca sul piede e poi gli frana addosso, è rigore e Gundogan trasforma, palla nel sette, 1-0.
La Germania continua il suo possesso palla, al 45′ Musiala manda alle stelle da buona posizione. Al 4′ di recupero Gnabry mette in mezzo e Havertz da due passi segna il raddoppio tedesco ma il VAR annulla, fuorigioco palese anche a occhio nudo.
Il possesso palla è nettamente tedesco e infatti è la Mannschaft a premere in avviso di ripresa, Musiala entra in area ma, ancora una volta, calcia alle stelle
. Al 57′ il Giappone getta nella mischia Mitoma e Asano, occhio a questi nomi, ma al 60′ è Gundogan a colpire il palo. Al 71′ Gonda, con un intervento strepitoso, nega la gioia del goal ad Hoffman e si ripete per tre volte in pochi secondi su Gnabry. Da questo momento in poi la Germania si spegne, il Giappone fa le prove generali del pareggio, al 71′ entra Doan, occhio a questo cambio, e al 73′ Neuer para devia una conclusione di Ito, la palla finisce sui piedi di Sakai che però calcia alto sopra la traversa. Quest’ultimo giocatore poco dopo lascia il posto a Minamino che, al 75′ riceva palla da Mitoma e calcia in porta, Neuer risponde ma la palla rimane in area, Doan vi piomba come un falco e insacca sotto la traversa, è 1-1. Finita? No! All’83’ Asado scatta sul filo del fuorigioco per arrivare su un lancio in profondità, aggancia il pallone e corre sul fondo e, giuntovi, lascia partire un bellissimo tiro sotto la traversa, Neuer è battuto, 1-2. L’ultimo brivido arriva a tempo scaduto con Goretzka calcia forte su un rimbalzo ma la palla sibila di poco a lato del palo sinistro. Per la Germania il tempo è scaduto. Il Giappone vince 1-2, è la caduta delle grandi. Adesso occhio alla Spagna che, tra mezz’ora, scenderà in campo contro il Costa Rica è che è proprio la prossima avversaria della Mannschaft.Durante la partita è stato assegnato il terzo rigore di questi Mondiali, due andati a segno (Messi e Gundogan) e uno fallito (Lewandowski).
Aggiornato al 23/11/2022 17:24
Real Madrid, l'attaccante brasiliano si ferma per una lesione al bicipite femorale. Si tratta di…
Barcellona-Brest, match valido per la quinta giornata di Champions League, pone i catalani di Flick…
Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un'ispirazione sportiva che proviene dalle…
Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto…
In un'Atalanta straripante brilla sempre più la stella del brasiliano Éderson. Due club di Premier…
Inter, la squadra torna a lavorare in ottica Champions dopo il trionfo contro l'Hellas Verona.…