Era il risulto più probabile della vigilia e così è stato, il girone B dei Mondiali del Qatar parla inglese. Si qualificano infatti, battendo rispettivamente Iran e Galles, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Ecco le sintesi delle gare delle 20:00.
L’Inghilterra travolge il Galles 3-0, gli Stati Uniti battono, tra le polemiche, l’Iran per 1-0. Due partite bellissime, Pulisic manda agli ottavi gli americani che ora affronteranno l’Olanda. Per gli inglesi decisiva una doppietta di Rashford e un goal di Foden. Vediamo insieme le partite.
Partono bene gli americani, dopo 38′ la sbloccano: cross in area, Dest prolunga di testa sul secondo palo, Pulisic interviene e segna, è 1-0. All’ultimo minuto di recupero Weah segna ma il goal è annullato per fuorigioco. Fine primo tempo.
Il pericolo più importante della ripresa è sulla testa di Pouraliganji, che colpisce in tuffo, al 3′ di recupero, palla fuori, poco dopo Zimmermann salva sulla linea. All’ultimo respiro gli iraniani reclamano un calcio di rigore, il contatto c’è ma è davvero poca cosa. Sì, è vero che in questi Mondiali ne abbiamo visti di “rigorini” ma concedere questo sarebbe stato davvero eccessivo. Fine partita, gli Stati Uniti accedono agli ottavi e ora gli attende la super sfida contro l’Olanda.
Il primo tempo è avaro di emozioni, l’unico vero pericolo lo crea Rashford dopo 10′, Ward esce bene e blocca l’attaccante inglese.
Niente di più, si va al riposo sullo 0-0.Passano appena 5′ dal fischio di inizio e Rashford la sblocca: splendida punizione dalla media distanza, palla nel sette di destra. Agli inglesi bastano 2′ per chiuderla, Kane la mette davanti alla porta e Foden, appostato sul secondo palo, la mette dentro in scivolata, 2-0. Il Galles reagisce e al 56′ More vede il portiere piazzato male e tira dalla media distanza, Pickford recupera la posizione e, con un grande intervento, respinge.
Al 68′ Rashford la chiude: serpentina in area e tiro molto potente, la palla passa sotto le gambe di un difensore e di quelle del portiere, è 3-0 e lo stesso attaccante ha sui piedi il poker ma Ward, con una grande parata, glie lo nega. Al 77′ Bellingham impegna Ward e, sulla respinta, Foden calcia un missile che termina di poco a lato. Al 2′ di recupero Stones manda alto sulla traversa. Partita chiusa, l’Inghilterra chiude in testa il girone e troverà l’Ecuador.
Ai Mondiali sugli spalti sedevano vicino i tifosi iraniani e gli americani, a testimonianza che tra i due popoli non c’è la tensione che invece permane tra i due Stati. Il Calcio è anche questo, unisce anche l’impossibile.
Angers-PSG, match valevole per l'undicesima giornata di Ligue 1, metterà di fronte i bianconeri (padroni…
L’ex attaccante del Parma Alessandro Melli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni sull’inizio di…
La Fiorentina dopo la battuta d'arresto in Conference League è attesa domenica pomeriggio dalla sfida…
Brescia-Cosenza è uno dei match valevoli per la 13^ giornata di Serie B, ed è…
In casa Lazio tiene banco la situazione legata a Castrovilli. L'ex Viola tornerà a disposizione…
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha presentato in conferenza stampa il match scudetto (che…