Mondiali
Mondiali Qatar 2022, Spagna-Costa Rica: per le Furie rosse la mettono nel “sette”
Un’impalpabile Costa Rica cede nettamente alla Spagna in una partita senza storia, dominata dall’inizio alla fine. Un risultato molto pesante, il primo in questi Mondiali, ma non ingiusto, la gara si è giocata ad una porta sola contro un avversario inesistente. Ecco la sintesi.
La Spagna preme subito sull’acceleratore, dopo appena 5′ Dani Olmo piomba sul cross di Pedri ma calcia a lato, la pala sibila accanto al palo di sinistra. Stessa sorte, ma dall’altro lato, per Asensio al 9′.
Sono le prove generali del goal che arriva all’11‘ : azione giocata nello stretto, Dani Olmo trova lo spazio per girarsi e battere Navas, che aveva tentato un’uscita, forse troppo azzardata, dai pali. Passano 10′ e Asensio viene pescato smarcato da Jordi Alba nel cuore dell’area di rigore, conclusione al volo nell’angolino basso di destra e niente da fare per Navas. E non è finita qui, al 30′ fallaccio di Duarte, un brutto pestone, calcio di rigore e Ferran Torres non perdona, spiazzato Navas.
Al 38′ si vede il Costa Rica, un 1′ sterile di possesso in area di rigore spagnola ma all’ultimo minuto di recupero e di nuovo Asensio a farsi pericoloso, il suo tiro, troppo debole, termina fuori sulla sinistra. Fine del primo tempo, 3-0.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali, Germania-Giappone: i Samurai al potere
Mondiali, Spagna-Costarica: il secondo tempo
La Spagna non molla la presa, al 54′ un pallone vaga pericolosamente in area di rigore, Ferran Torres vi piomba sopra e lo infila nell’angolino basso di sinistra, Navas ancora una volta battuta. La Spagna non si ferma, al 63′ ci prova Morata ma calcia a lato.
Al 74′ le Furie rosse calano la manita ed è un goal da antologia, Morata serve Gavi che, in area, colpisce al volo e manda il pallone contro la base del destro e poi in porta. Al 90′ Navas fa quel che può ma non può nulla sul tap-in di Soler. Non è finita, 8′ di recupero e la Spagna trova il 7-0 con Morata, preciso passaggio di Dani Olmo e sassata dal limite, anche questo un goal stupendo.
E il Costa Rica? 0 tiri in porta e 0 tiri fuori, 0 calci d’angolo 11 punizioni senza esito, soltanto il 18% di possesso palla e nulla di più, praticamente inesistente, ha fatto peggio del Qatar. Quindi come possiamo giudicarla? Impossibile.
La statistica curiosa
Questa è la prima partita dei Mondiali con più di cinque goal complessivi, una goleada e chissà se ne vedremo altre. Questa Spagna è davvero forte ma, vista la caratura dell’avversario, è impossibile capire il suo vero valore.
Mondiali
Convocati Argentina: Scaloni ne chiama 5 dall’Italia
L’Argentina ha diramato la lista dei convocati per le due gare di qualificazione ai Mondiali 2026. Scopri con noi le scelte di Scaloni.
Il tecnico dell’Albiceleste ha scelto i 28 giocatori che prenderanno parte alle sfide contro Paraguay e Perù, incontri validi per le qualificazioni al Mondiale 2026 in America. Per queste partite, Scaloni ha convocato 5 giocatori che militano nel nostro campionato, tra cui lo juventino Nico González e l’attaccante della Lazio Castellanos.
I convocati dell’Argentina
Portieri: Emiliano Martinez, Benitez, Rulli
Difensori: Molina, Montiel, Romero, Pezzella, Balerdi, Otamendi, Nehuen Perez, Lisandro Martinez, Tagliafico
Centrocampisti: Enzo Fernandez, Paredes, Palacios, De Paul, Mac Allister, Lo Celso, Barrenechea, Thiago Almada, Buonanotte, Paz
Attaccanti: Messi, Garnacho, Nico Gonzalez, Alvarez, Lautaro Martinez, Castellanos.
Mondiali
Arabia Saudita, Mancini sotto accusa. Lui: “Il problema é che non si segna”
Tifoseria e stampa saudite punzecchiano e provocano Roberto Mancini, CT della loro nazionale. Dopo l’ennesimo pareggio, il suo lavoro é in discussione.
Roberto Mancini é costretto a difendersi dalle critiche che stanno piovendo su di lui e sui risultati della sua guida tecnica. Dal 2023 Mancini veste i panni di allenatore della nazionale saudita.
Nonostante l’indiscutibile talento ed esperienza, i risultati della sua leadership ancora stentano a mostrarsi ed in più il “Mancio” si deve difendere dalle forti critiche e frecciatine da parte della stampa locale.
Mancini affronta le critiche: i botta e risposta
Il pareggio 0-0 contro il Bahrein è la fatidica goccia che ha fatto traboccare il vaso nel cuore dei tifosi sauditi. E questo perché tale risultato andrebbe a compromettere ulteriormente la qualificazione ai Mondiali del 2026.
Infatti, attualmente l’Arabia Saudita é al terzo posto con 5 punti. Proprio dietro l’Australia, che ha un leggero vantaggio dovuto alla differenza reti. A guidare la classifica c’é il Giappone, contro cui la nazionale saudita ha subito una pesante sconfitta. Ma, secondo il CT italiano, la questione é semplice: “Il problema è solo uno: se non segniamo non vinciamo. Poi se a ogni partita finisce che sbagliamo un rigore, tutto diventa ancora più difficile… Come risolverlo? Non lo so”. Le partite di qualificazione ai Mondiali avranno anche potuto essere deludenti, ma la responsabilità non può ricadere su di un singolo. E forse proprio per questo Mancini ha ritenuto giusto rispondere a tono all’ennesimo gesto di stizza da parte di un tifoso, durante la partita contro il Bahrein.
Come se non bastasse poi il tecnico si é anche dovuto difendere da un giornalista giapponese che, dopo la fine della partita proprio con i nipponici, gli aveva rivolto una domanda provocatoria: “Ricevi uno stipendio molto alto e la tua squadra non si comporta bene in camp..”. Frecciatina che é stata subito placata da Mancini, che non gli ha neppure permesso di finire la domanda: “Per caso vuoi vedere il mio conto in banca?” Nervi tesi.
Mondiali
Argentina, esordio per Nico Paz in nazionale
Argentina, Nico Paz, il giovane talento cresciuto nel Real Madrid, ha esordito con la Selección a soli 20 anni nella schiacciante vittoria per 6-0 contro la Bolivia.
Nico Paz, il promettente centrocampista argentino cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e attualmente in forza al Como, ha fatto il suo debutto ufficiale con la nazionale maggiore dell’Argentina ieri sera. A soli 20 anni, il giovane talento ha contribuito alla spettacolare vittoria per 6-0 contro la Bolivia, mostrando la sua personalità e capacità tecnica sul palcoscenico internazionale. Una notte indimenticabile per un calciatore che, dopo essersi formato nella cantera dei Blancos, sta iniziando a ritagliarsi il proprio spazio anche in Nazionale.
Argentina, l’elogio di Messi per Nico Paz
Non sono mancate parole d’elogio da parte del capitano Leo Messi, a cui il giocatore del Como ha anche fornito un assist.
Le sue parole: “Adesso ha debuttato Nico Paz, che ha tantissima qualità e spero che continui a crescere. Non era nato quando ho debuttato in Prima Divisione, sì, lo sapevo (ride n.d.r.). Ha una testa impressionante, capisce perfettamente la partita e spero che continui così. Ha giocato, si è divertito e penso che si sentirà a suo agio in questa squadra, perché gli piace avere la palla.”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli