I nostri Social

Mondiali

Mondiali U20, da sabato in Argentina

Pubblicato

il

Mondiali U20

Dal 20/05 all’11/06 si giocano i Mondiali Under 20. Quest’anno si disputa in Argentina la rassegna iridata giovanile, la selezione italiana del ct Nunziata.

L’Italia al Mondiale U20:

Inizia sabato il Mondiale U20 in Argentina, l’Italia di Carmine Nunziata arriva in sordina, o meglio non è una delle favorite. Inseriti nel Gruppo D gli Azzurrini dovranno vedersela con il Brasile, campione U20 del Sudamerica, Nigeria, terza al campionato africano di categoria e Repubblica Dominicana. Un girone che ci dirà già molto delle ambizioni di Baldanzi e compagni.

Nella lista dei convocati, purtroppo dimezzata dalle scelte dei club in diritto di negare i giocatori alle nazionali, mancano nomi importanti.

Gli assenti illustri per l’Italia:

Non fanno parte del gruppo partito per il Sudamerica Gnonto del Leeds Utd, Miretti della Juventus e l’atalantino Scalvini. I tre calciatori hanno uno status ormai superiore all’U20, essendo già stabilmente nel giro della nazionale maggiore, anche se per età sarebbero stati convocabili.

Assenti per gli impegni con i loro club anche altri calciatori di Serie A e B, come l’empolese Fazzini, il romanista Volpato, oltre che Terracciano e Coppola dell’Hellas Verona, Fabbian della Reggina ed il cosentino Nasti.

I convocati:

Veniamo ora alle scelte di Nunziata:

Mondiali U20

Portieri:
Sebastiano Desplanches – Trento – in prestito dall’LR Vicenza.
Jacopo Sassi – Giugliano Calcio – in prestito dall’Atalanta.
Gioele Zacchi – Sassuolo.

Difensori:
Filippo Fiumanò – Aquila Montevarchi – in prestito dalla Juventus.
Alessandro Fontanarosa – Inter.
Daniele Ghilardi – Mantova – in prestito dall’Hellas Verona.
Gabriele Guarino – Empoli.
Riccardo Turicchia – Juve Next Gen.
Mattia Zanotti – Inter.

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi – Empoli.
Cesare Casadei – Reading F.C. – in prestito dal Chelsea.
Duccio Degli Innocenti – Empoli.
Giacomo Faticanti – Roma.
Samuel Giovane – Ascoli – in prestito dall’Atalanta.
Luca Lipani – Genoa.
Niccolò Pisilli – Roma.
Matteo Prati – Spal.

Attaccanti:
Giuseppe Ambrosino – Cittadella – in prestito dal Napoli.
Francesco Pio Esposito – Inter.
Daniele Montevago – Sampdoria.
Simone Pafundi – Udinese.

Tutti i gironi dei Mondiali U20:

Gruppo A: Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda. Città:  Santiago del Estero.
Gruppo B: Usa, Ecuador, Fiji, Slovacchia. Città: San Juan.
Gruppo C: Senegal, Giappone, Israele, Colombia. Città: La Plata.
Gruppo D: Italia, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana. Città: Mendoza.
Gruppo E: Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia. Città: La Plata.
Gruppo F: Francia, Corea del Sud, Honduras. Città: Mendoza.

Mondiali U20

Nella rosa degli argentini, padroni di casa, ci sono 3 2italiani”, ovvero Valentin Carboni dell’Inter, Matias Soulé della Juventus e Luka Romero della Lazio. Nella Nigeria c’è Victor Eletu del Milan. Nell’Uruguay Alan Matturro del Genoa. Nella Tunisia Thomas Zouaghi del Sassuolo. Nella Francia Warren Bondo della Reggina e Felix Nzouango della Juventus.

Le partite dell’Italia:

Domenica 21 maggio: Italia-Brasile, ore 23:00  italiane, in diretta su Rai 2. Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza.

Mercoledì 24 maggio: Italia-Nigeria, ore 20:00 italiane, in diretta su Rai Sport. Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza.

Sabato 27 maggio: Repubblica Dominicana-Italia, ore 20:00 italiane, in diretta su Rai Sport. Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza.

Mondiali

Qualificazioni Mondiali 2026, svelata la data dei sorteggi

Pubblicato

il

FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino

Siamo vicini al 2025, anno in cui vedremo disputarsi le partite di qualificazioni per i prossimi Mondiali che si giocheranno nel 2026 in Usa, Canada e Messico. 

Il prossimo campionato del mondo presenterà importanti novità nella sua ossatura. In partenza ci saranno ben 46 squadre e non più le consuete 32 che eravamo abituati a vedere. Un estensione voluta dalla FIFAche porterà, invece di 13 squadre, ben 16 rappresentative europee. 

Una notizia importante per l’Italia, che manca ai Mondiali dal 2014 e, come le altre compagini europee, potrà beneficiare di una selezione più larga.

Mondiali

Qualificazioni Mondiali 2026, tutto quello che c’è da sapere sui sorteggi

L’estrazione per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026, tra le squadre europee, si terrà il prossimo 13 dicembre a Zurigo. Il sorteggio europeo sarà composto da 54 squadre, con la Russia esclusa per le note vicende extra calcistiche. I gironi in tutto saranno 12, metà dei quali formati da 5 squadre e l’altra metà da 4.

Appena conosceremo gli esiti dei sorteggi le squadre giocheranno le prime partite a marzo 2025, o a giugno 2025 per tutte le squadre che parteciperanno, come l’Italia, ai quarti di finale della Nations League. L’Italia sarà testa di serie durante il sorteggio.

Ai prossimi Mondiali si qualificheranno direttamente tutte le prime classificate dei 12 gironi. I 4 posti rimanenti saranno decisi ai playoff a cui accederanno tutte le seconde classificate nei gironi e la quarta serie della Nations League, qualora non fosse ancora qualificata.

Sarà dunque importantissimo per l’Italia battere la Francia e confermare il primo posto nel girone di Nations League.

Continua a leggere

Mondiali

Uruguay-Colombia, quante emozioni! Una rimonta pazzesca

Pubblicato

il

Uruguay-Colombia, il marcatore Rodrigo Aguirre

Le qualificazioni per i prossimi Mondiali, a volte, possono sorprendere: è il caso della partita Uruguay-Colombia, che è stata combattutissima.

Solo 6 posti: sono quelli disponibili, su un totale di 48, per le Nazionali di calcio sudamericane ai prossimi Mondiali che nel 2026 si disputeranno in Messico.

Il Sudamerica, come sempre, si sta rivelando un campo da gioco estremamente combattivo in termini di partite di qualificazione: è certamente il caso della partita Uruguay-Colombia, che ha avuto uno sviluppo a dir poco inaspettato. Basta guardare l’andamento della partita nel corso dei 90 minuti più recupero monstre, con i relativi gol.

Uruguay-Colombia, una partita all’ultimo sangue

La partita, che si è svolta all’Estadio Centenario di Montevideo all’una ore italiane di oggi, ha visto andare in vantaggio dopo ben 31′ di gioco, la Colombia, poi raggiunta e doppiata dall’Ururguay, rispettivamente, al 57′ (grazie ad un autogol di Sanchez) e al ’60.

Poi altri 30 minuti di combattimento serrato, fino a un nuovo pareggio sancito dal gol del Colombia al 6′ minuto di recupero. Sembrava chiusa qui, e invece: all’11’ minuto di recupero gli uruguaiani hanno chiuso la partita sul 3-2.

Tra i marcatori del match un giocatore uruguaiano al suo debutto in Nazionale alla tenera età di 30 anni: Rodrigo Aguirre, autore del primo gol dei biancocelesti.

Festeggia anche il Nazionale e difensore del Napoli Mathías Olivera.

Continua a leggere

Mondiali

Cecchino Lautaro, a un passo dal Diez Eterno: 31esimo gol con l’Argentina

Pubblicato

il

lautaro martinez

Il gol segnato la scorsa notte al Paraguay ha elevato, ancora di più, Lautaro Martinez al rango di top bomber della nazionale argentina. Nella classifica generale di tutti i tempi, il Toro ha eguagliato Gonzalo Higuain.

Bomber e leader, in campo e nello spogliatoio, sia dell’Inter che dell’Argentina. Lautaro Martinez ha toccato ormai l’apice della sua crescita professionale, imparando a essere punto di riferimento anche per la sua nazionale.

A poche settimane dal settimo posto al Pallone d’Oro, Lautaro ha vestito ancora una volta i panni decisivi dell’attaccante dal fiuto infallibile, andando a decidere la sfida tra Paraguay e selezione Albiceleste.

Il suo gol, il 31esimo con l’Argentina, lo porta a raggiungere Gonzalo Higuain al sesto posto della classifica all-time. Se la corsa alla vetta appare ardua (comanda l’irraggiungibile Leo Messi, a quota 112 reti), alla portata è, invece, il quinto posto, occupato da El Diez eterno: Diego Armando Maradona.

Il Pibe de Oro, infatti, dista appena una lunghezza. Nel mirino, un posto d’onore nell’Olimpo dell’Albiceleste.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Florentino Perez Real Madrid Florentino Perez
Calciomercato7 ore fa

Real Madrid, in Spagna sono sicuri: a gennaio la firma di un top

Visualizzazioni: 8 Il Real Madrid continua a lavorare sul mercato per anticipare la concorrenza e rinforzare l’organico con i migliori...

Viola Viola
Calciomercato8 ore fa

Calciomercato, un talento vuole tornare in Europa a gennaio

Visualizzazioni: 170 Calciomercato, c’è un giocatore spagnolo, attualmente in forza in Arabia Saudita, che è pronto a tornare in Europa....

Montenegro-Islanda Montenegro-Islanda
Nations League8 ore fa

Israele-Belgio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 134  Israele-Belgio, Lukaku e compagni sfidano l’Israele in campo neutro, match valido per la sesta giornata di UEFA Nations...

okoli leicester okoli leicester
Calciomercato8 ore fa

Okoli, flop al Leicester: spunta l’Inter?

Visualizzazioni: 234 Non un periodo felice per Caleb Okoli al Leicester, fuori dalle rotazioni di Cooper nelle ultime partite. Chance...

Zirkzee Zirkzee
Calciomercato9 ore fa

Zirkzee, capolinea United? Spunta uno “scambio” con Vlahovic

Visualizzazioni: 260 Ai margini con ten Hag, con l’arrivo di Amorim le cose potrebbero cambiare allo United per Zirkzee…o forse...

Nations League Nations League
Nations League9 ore fa

Lettonia-Armenia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 169 Lettonia-Armenia è uno dei match validi per la 6° giornata di Nations League. Il calcio d’inizio è previsto...

Ligue 1, Olympique Lione Ligue 1, Olympique Lione
Focus9 ore fa

Lione, viaggio nell’ennesimo disastro targato Textor

Visualizzazioni: 166 Prima l’ottimismo, poi la doccia fredda. Il Lione ha registrato perdite per oltre 500 milioni e dovrà rientrare,...

Nations League Nations League
Nations League10 ore fa

Austria-Slovenia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Torna di scena la Nations League e a Vienna ci si gioca la promozione. Austria-Slovenia dirà molto sul...

Inter-Napoli, Conte Inter-Napoli, Conte
Calciomercato10 ore fa

Napoli, concorrenza alla Juventus per un talento francese

Visualizzazioni: 42 Il Napoli pensa già al futuro. La società azzurra non perde mai di vista il mercato e ha...

Serie A10 ore fa

Fiorentina, Bove elogiato da Kumbulla: “Ragazzo d’oro”

Visualizzazioni: 296 Marash Kumbulla ha definito Edoardo Bove il suo migliore amico nel calcio: i due sono stati compagni di...

Le Squadre

le più cliccate