I nostri Social

Mondiali

UFFICIALE, Maurizio Pochettino è il nuovo C.T. degli USA

Pubblicato

il

pochettino usa

Torna in panchina Mauricio Pochettino ma questa volta per una nazionale. La Federazione ha ufficializzato l’ingaggio del nuovo C.T., sostituisce Berhalter.

Ieri in serata è arrivato l’annuncio, pochi minuti prima del fischio d’inizio di USA-Australia, terminata poi 1-1. L’obiettivo è fare un buon cammino nei mondiali del 2026, da paese ospitante. Qualche giorno fa si era liberato dal Chelsea con una buonuscita di 10 milioni di sterline.

Il debutto è fissato per il 12 ottobre quando ad Austin in Texas la compagine a stelle e strisce sfiderà Panama.

Ufficiale USA, Pochettino è il nuovo C.T.

pochettino usa

La Federazione Calcistica degli Stati Uniti ha nominato Mauricio Pochettino come nuovo allenatore della Nazionale Maschile degli Stati Uniti.

Pochettino, 52 anni, allenatore esperto e altamente rispettato, ha avuto esperienze di successo con diversi club europei di alto livello, tra cui Tottenham Hotspur, Paris Saint-Germain e Chelsea. Conosciuto per costruire squadre con uno stile di gioco dinamico, ora prenderà il comando della USMNT, portando la sua vasta esperienza e competenza tattica per guidare la squadra verso la Coppa del Mondo FIFA 2026, che si terrà in casa. Il Direttore Sportivo di U.S. Soccer, Matt Crocker, ha condotto un processo di selezione globale e ha preso la decisione finale di nominare Pochettino come allenatore.

“Mauricio è un vincente seriale con una profonda passione per lo sviluppo dei giocatori e una comprovata capacità di costruire squadre coese e competitive”, ha detto Crocker. “Il suo curriculum parla da solo, e sono sicuro che sia la scelta giusta per sfruttare l’enorme potenziale della nostra squadra talentuosa. Siamo entusiasti di avere Mauricio a bordo mentre iniziamo questo emozionante viaggio per raggiungere il successo a livello globale.”

“La decisione di unirmi alla U.S. Soccer non riguarda solo il calcio per me; riguarda il viaggio che questa squadra e questo paese stanno intraprendendo”, ha detto Pochettino. “L’energia, la passione e la fame di raggiungere qualcosa di veramente storico qui — queste sono le cose che mi hanno ispirato. L’opportunità di guidare la Nazionale Maschile degli Stati Uniti, davanti a tifosi che sono appassionati quanto i giocatori, è qualcosa a cui non potevo dire di no. Vedo un gruppo di giocatori pieni di talento e potenziale, e insieme costruiremo qualcosa di speciale di cui tutta la nazione potrà essere orgogliosa.”

LONDON, ENGLAND – APRIL 30, 2019: Tottenham manager Mauricio Pochettino pictured prior to the first leg of the 2018/19 UEFA Champions League Semi-finals game between Tottenham Hotspur (England) and AFC Ajax (Netherlands) at Tottenham Hotspur Stadium.

“Mauricio è un allenatore di livello mondiale con un curriculum comprovato nello sviluppo dei giocatori e nel raggiungimento del successo ai massimi livelli”, ha affermato la Presidente della U.S. Soccer, Cindy Parlow Cone. “La sua passione per il gioco, il suo approccio innovativo alla gestione e la sua capacità di ispirare e connettersi con i giocatori lo rendono la scelta perfetta per questo ruolo. Siamo entusiasti di averlo alla guida della nostra Nazionale Maschile.”

“Assumere Mauricio è un passo avanti nella nostra missione di competere al massimo livello e lasciare un segno duraturo nel panorama calcistico globale”, ha dichiarato il CEO di U.S. Soccer, JT Batson. “La sua profonda conoscenza del gioco, il suo impegno nello sviluppo dei talenti e la sua costante ricerca dell’eccellenza sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno mentre ci prepariamo per la Coppa del Mondo 2026. Mauricio comprende l’unico potenziale di questa squadra e di questo paese, e condivide la nostra convinzione che il calcio negli Stati Uniti stia per raggiungere qualcosa di veramente speciale.”

“Questo annuncio fa parte di un’era storica per la U.S. Soccer, che arriva subito dopo l’avvio del nostro Arthur M. Blank U.S. Soccer National Training Center, il lancio della Soccer Forward Foundation, l’assunzione di Emma Hayes alla guida della nostra Nazionale Femminile e la vittoria dell’oro olimpico”, ha continuato Batson. “Stiamo costruendo un programma che non solo vince sulla scena globale, ma ispira la prossima generazione di calciatori e tifosi americani, e siamo entusiasti che Mauricio giochi un ruolo chiave in questo percorso.”

Come parte del processo di transizione, Crocker ha nominato Mikey Varas come allenatore ad interim per le partite contro il Canada sabato scorso e la Nuova Zelanda stasera. Varas, scout avversario della USMNT durante la Coppa del Mondo FIFA 2022 e assistente dal 2023, è stato inizialmente assunto come allenatore della Nazionale Under 20 a novembre 2021 e ha guidato la squadra al primo posto nel proprio girone alla Coppa del Mondo U-20 FIFA 2023 in Argentina.

Pochettino porta con sé una vasta esperienza dai suoi anni in Europa. Ha iniziato la sua carriera da allenatore con l’Espanyol in La Liga prima di trasferirsi in Premier League, dove ha avuto un impatto significativo con il Southampton e successivamente con il Tottenham Hotspur. Con gli Spurs, ha guidato la squadra alla loro prima finale di UEFA Champions League nel 2019 e ha costantemente raggiunto i primi quattro posti in Premier League.

Calciomercato, Mauricio Pochettino del Chelsea

Dopo il suo successo in Inghilterra, Pochettino ha preso le redini del Paris Saint-Germain, dove ha vinto il titolo di Ligue 1, la Coupe de France e il Trophée des Champions, portando anche la squadra alle semifinali di UEFA Champions League.

Oltre ai successi sul campo, Pochettino è noto per la sua capacità di gestire e motivare giocatori di alto profilo e per la sua dedizione allo sviluppo dei giovani talenti. Molti giocatori che hanno lavorato sotto la sua guida hanno elogiato la sua capacità di far crescere e massimizzare il loro potenziale. Questo focus sullo sviluppo giovanile si allinea perfettamente con la strategia a lungo termine della U.S. Soccer per costruire un forte vivaio di talenti per la nazionale.

La nomina di Pochettino è stata sostenuta in gran parte da una donazione filantropica di Kenneth C. Griffin, Fondatore e CEO di Citadel e Fondatore di Griffin Catalyst. Ulteriore supporto è stato fornito da Scott Goodwin, Co-Fondatore e Managing Partner di Diameter, e da diversi partner commerciali.

Nato a Murphy, in Argentina, Pochettino ha avuto una brillante carriera da giocatore come difensore centrale, guadagnando 20 presenze con la Nazionale Argentina. Ha giocato per club come Newell’s Old Boys, Espanyol, Paris Saint-Germain e Bordeaux.

Pochettino possiede una licenza UEFA Pro ed è fluente in spagnolo, francese e inglese. Lavorerà a stretto contatto con lo staff della U.S. Soccer per garantire una transizione senza intoppi e porre le basi per il successo nelle prossime competizioni.

Mondiali

Arabia Saudita, Mancini sotto accusa. Lui: “Il problema é che non si segna”

Pubblicato

il

Arabia Saudita, Roberto Mancini

Tifoseria e stampa saudite punzecchiano e provocano Roberto Mancini, CT della loro nazionale. Dopo l’ennesimo pareggio, il suo lavoro é in discussione.

Roberto Mancini é costretto a difendersi dalle critiche che stanno piovendo su di lui e sui risultati della sua guida tecnica. Dal 2023 Mancini veste i panni di allenatore della nazionale saudita.

Nonostante l’indiscutibile talento ed esperienza, i risultati della sua leadership ancora stentano a mostrarsi ed in più il “Mancio” si deve difendere dalle forti critiche e frecciatine da parte della stampa locale.

Mancini

Mancini affronta le critiche: i botta e risposta

Il pareggio 0-0 contro il Bahrein è la fatidica goccia che ha fatto traboccare il vaso nel cuore dei tifosi sauditi. E questo perché tale risultato andrebbe a compromettere ulteriormente la qualificazione ai Mondiali del 2026.

Infatti, attualmente l’Arabia Saudita é al terzo posto con 5 punti. Proprio dietro l’Australia, che ha un leggero vantaggio dovuto alla differenza reti. A guidare la classifica c’é il Giappone, contro cui la nazionale saudita ha subito una pesante sconfitta. Ma, secondo il CT italiano, la questione é semplice: “Il problema è solo uno: se non segniamo non vinciamo. Poi se a ogni partita finisce che sbagliamo un rigore, tutto diventa ancora più difficile… Come risolverlo? Non lo so”. Le partite di qualificazione ai Mondiali avranno anche potuto essere deludenti, ma la responsabilità non può ricadere su di un singolo. E forse proprio per questo Mancini ha ritenuto giusto rispondere a tono all’ennesimo gesto di stizza da parte di un tifoso, durante la partita contro il Bahrein.

Come se non bastasse poi il tecnico si é anche dovuto difendere da un giornalista giapponese che, dopo la fine della partita proprio con i nipponici, gli aveva rivolto una domanda provocatoria: “Ricevi uno stipendio molto alto e la tua squadra non si comporta bene in camp..”. Frecciatina che é stata subito placata da Mancini, che non gli ha neppure permesso di finire la domanda: “Per caso vuoi vedere il mio conto in banca?” Nervi tesi.

Continua a leggere

Mondiali

Argentina, esordio per Nico Paz in nazionale

Pubblicato

il

Argentina, Nico Paz, il giovane talento cresciuto nel Real Madrid, ha esordito con la Selección a soli 20 anni nella schiacciante vittoria per 6-0 contro la Bolivia.

Nico Paz, il promettente centrocampista argentino cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e attualmente in forza al Como, ha fatto il suo debutto ufficiale con la nazionale maggiore dell’Argentina ieri sera. A soli 20 anni, il giovane talento ha contribuito alla spettacolare vittoria per 6-0 contro la Bolivia, mostrando la sua personalità e capacità tecnica sul palcoscenico internazionale. Una notte indimenticabile per un calciatore che, dopo essersi formato nella cantera dei Blancos, sta iniziando a ritagliarsi il proprio spazio anche in Nazionale.

Argentina

Argentina, l’elogio di Messi per Nico Paz

Non sono mancate parole d’elogio da parte del capitano Leo Messi, a cui il giocatore del Como ha anche fornito un assist.

Le sue parole: “Adesso ha debuttato Nico Paz, che ha tantissima qualità e spero che continui a crescere. Non era nato quando ho debuttato in Prima Divisione, sì, lo sapevo (ride n.d.r.). Ha una testa impressionante, capisce perfettamente la partita e spero che continui così. Ha giocato, si è divertito e penso che si sentirà a suo agio in questa squadra, perché gli piace avere la palla.”

Continua a leggere

Mondiali

Argentina-Bolivia: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Argentina

Argentina-Bolivia è uno dei match validi per la qualificazione ai Mondiali 2026. Il calcio d’inizio è previsto mercoledì 16 ottobre alle ore 2:00 (orario italiano) presso il Monumental di Buenos Aires.

L’Argentina continua a guidare la classifica delle qualificazioni sudamericane per il Mondiale 2026. Nonostante il recente pareggio contro il Venezuela, la squadra allenata da Scaloni rimane in una posizione di forza. Un momento cruciale è stato il ritorno in campo di Lionel Messi, dopo un lungo periodo di assenza per infortunio. Con il ritorno della loro stella, l’Argentina ora punta a una vittoria decisiva nelle prossime partite, per chiudere definitivamente il discorso qualificazione e consolidare il proprio primato.

Dall’altra parte, la Bolivia sta vivendo un momento molto positivo. Reduce da due vittorie consecutive contro avversari di peso come il Cile e la Colombia, la squadra boliviana si trova attualmente al 5° posto in classifica, a pari punti con l’Ecuador. Una vittoria contro l’Argentina, campione del mondo in carica, darebbe continuità alle recenti buone prestazioni, rappresentando un ulteriore slancio nella corsa alla qualificazione.

Argentina-Bolivia

Qui Argentina

I campioni del mondo allenati dal mister Scaloni scenderanno in campo con un 4-3-3. In porta ci sarà Rulli, al posto dello squalificato Dibu Martinez. La difesa sarà composta da Molina, Otamendi, Pezzella e Tagliafico. In mezzo si candidano a partire dall’inizio De Paul, Enzo Fernández Lo Celso. Infine in attacco ci saranno Almada, Messi e Lautaro Martinez.

 

Qui Bolivia

Il mister Villegas schiererà anche lui un 4-3-3. I pali saranno difesi da Viscarra e avanti a lui la linea a 4 con Roman Medina, Haquin, Suarez e Sagredo. In mediana ci saranno Robson Matheus, Vilamil, Vaca e avanti a loro l’attacco composto da Terceros, Algaranaz e Chura.

 

Probabili formazioni Argentina-Bolivia

Argentina (4-3-3): Rulli; Molina, Otamendi, Pezzella, Tagliafico; De Paul, Enzo Fernández, Lo Celso; Almada, Messi, Lautaro Martinez.    All. Scaloni

Bolivia (4-3-3): Viscarra; Roman Medina, Haquin, Suarez, Sagredo; Robson Matheus, Vilamil, Vaca; Terceros, Algaranaz, Chura.    All. Villegas

 

Dove vedere Argentina-Bolivia

Il match Argentina-Bolivia, in programma mercoledì 16 ottobre, sarà trasmesso sul sito OneFootball e in streaming sull’app omonima.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Premier League8 minuti fa

Arsenal, il DS Edu vicino all’addio

Visualizzazioni: 12 Grazie a grandi operazioni di mercato, ha costruito una squadra che l’anno scorso ha sfiorato il titolo. Ora...

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
Champions League10 minuti fa

Real Madrid, Ancelotti: “Col Milan è una partita speciale”

Visualizzazioni: 30 L’allenatore del Real Madrid ricorda a tutti il valore che ha la partita contro il Milan e presenta...

Manchester United, Ruben Amorim Manchester United, Ruben Amorim
Notizie18 minuti fa

Manchester United, si punta su un fuoriclasse di Serie A

Visualizzazioni: 90 Il nuovo allenatore del Manchester United, Ruben Amorim, sta puntando a un grande colpo di mercato. E guarda...

Champions League28 minuti fa

Slovan Bratislava-Dinamo Zagabria, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 20 Slovan Bratislava-Dinamo Zagabria è uno dei match validi per la quarta giornata di Champions League ed è in...

juventus serie a juventus serie a
Serie A38 minuti fa

Juventus, rinnovo per il centrocampista Boufandar: contratto fino al 2026

Visualizzazioni: 196 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, la Juventus tramite il proprio sito ha annunciato il rinnovo del centrocampista...

Parma-Genoa, Pecchia Parma-Genoa, Pecchia
Serie A43 minuti fa

Parma, i convocati di Pecchia per il Genoa

Visualizzazioni: 144 L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha diramato la lista dei giocatori convocati per il match in programma oggi...

figo inter figo inter
Serie A48 minuti fa

Luis “Paso Doble” Figo fa 52 anni, gli auguri dell’Inter

Visualizzazioni: 179 Giornata speciale per Luis Figo che oggi compie 52 anni. Il portoghese è stato un’icona del calcio europeo,...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Champions League58 minuti fa

Juventus, Motta recupera un titolare per la Champions League

Visualizzazioni: 255 Juventus, domani sera ci sarà la sfida contro il Lille in Francia e per l’occasione Thiago Motta ha...

Champions League1 ora fa

PSV-Girona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 166 Torna protagonista la Champions League e una delle prime partite in programma è PSV-Girona. Le squadre distano un...

Sudtirol, Zaffaroni Sudtirol, Zaffaroni
Serie B1 ora fa

Sudtirol, si apre la successione in panchina: ecco il favorito

Visualizzazioni: 169 Al Südtirol qualcosa si muove: da stamattina è ufficiale l’esonero ufficiale di Federico Valente. Inizia la partita per...

Le Squadre

le più cliccate