I nostri Social

Mondiali

Venezuela-Argentina, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Venezuela-Argentina, il ct Scaloni

Domani alle 23 andrà in scena Venezuela-Argentina, importante partita di qualificazione ai Mondiali 2026. Ecco quali sono le probabili formazioni e dove vedere il match.

Domani a tarda sera si disputerà una delle partite più importanti di queste qualificazioni: quella contro il Venezuela e la campionessa mondiale in carica, l’Argentina.

Lo scenario è quello dell’Estadio Monumental di Maturin, impianto sportivo venezuelano che pul contenere fino a 52.000 spettatori.

Il match Venezuela-Argentina si preannuncia ricco di emozioni, e potrebbe vedere il ritorno in campo di uno dei migliori giocatori di sempre: Lionel Messi, ormai impegnato da tempo in MLS. Per vederle nuovamente misurarsi l’una contro l’altra nella partita di ritorno delle qualificazioni bisognerà attendere il 9 settembre 2025.

Nel frattempo, godiamoci questo big match e ipotizziamo le possibili formazioni in campo.

Indice

Qui Venezuela

Il Venezuela occupa il sesto posto della classifica a quota 10 punti, e vuole rimanere a galla dopo il pareggio riportato contro l’Uruguay.

Nella squadra c’è tanta frustrazione, legata alla mancata vittoria da ben 4 turni. L’ultima vittoria risale a un anno fa: fu una vittoria per l’ultima vittoria dobbiamo tornare proprio ad un anno fa, il 17 ottobre 2023, quando vinse 3-0 contro il Cile.

Da allora solo 3 pareggi, una sconfitta, Il bilancio dell’anno: una sconfitta, tre pareggi, 1 gol fatto e 5 subìti.

Qui Argentina

Gli uomini di Scaloni, in cima alla classifica del loro gruppo a quota 18 punti, vuole riscattarsi dalla precedente sconfitta contro la Colombia.

Stavolta, all’appello, mancano alcuni elementi importanti: il portiere Emiliano Martinez (Aston Villa), sospeso due giornate per comportamenti scorretti, e Nico Gonzalez (Juventus), infortunato. La panchina dell’Argentina è letteralmente falcidiata dagli infortuni: oltre a Gonzalez, anche Alejandro Garnacho e il difensore Marcos Acuña.

Scaloni può comunque fare affidamento sugli uomini chiave delle ultime due edizioni di Copa America e dei Mondiali in Qatar. In attacco c’è il fuoriclasse Lionel Messi: la Pulce sta portando per mano un’Inter Miami finalmente competitiva e non a caso reduce dalla vittoria del Supporters’ Shield.

Venezuela-Argentina, le probabili formazioni

Venezuela (4-2-3-1): Romo; Aramburu, Y. Osorio, Ferraresi, Navarro; Casseres, Y. Herrera; Soteldo, Savarino, Machis; Rondon.
Ct: Batista.

Argentina (4-3-3): Rulli; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; de Paul, Mac Allister, E. Fernandez; Thiago Almada, Lautaro, Messi.
Ct: Scaloni.

Venezuela-Argentina, dove vederla

La partita Venezuela-Argentina sarà visibile in streaming su OneFootball previa registrazione. Non sono previste dirette televisive su Rai, Sky o Dazn.

Mondiali

Fifa, approvato il regolamento per il Mondiale per Club

Pubblicato

il

Fifa, il presidente Infantino

Ieri la Fifa si è riunita per deliberare su diverse questioni, inclusi i Mondiali 2025 e altre maschili e femminili. Ecco quali decisioni sono state prese.

Ieri il Consiglio Fifa si è riunito a Zurigo per prendere importanti decisioni su competizioni come i prossimi Mondiali per Club, le principali competizioni e alcune questioni sollevate dalle Federazioni.

Indice

Consiglio Fifa, su cosa si è deliberato?

Tra le questioni affrontate c’è stata l’accusa di discriminazione avanzata dalla Federazione Calcistica Palestinese nei confronti dell’Associazione Calcistica Israeliana.

Fifa ha deciso di procedere, in seguito ad un’analisi legale indipendente, nel seguente modo: il Comitato Disciplinare FIFA avvierà un’indagine in merito. Nel frattempo il Comitato di Governance, Audit e Compliance indagherà sulla partecipazione di squadre israeliane nei territori palestinesi alle competizioni israeliane.

Una questione che il presidente Fifa Gianni Infantino non prende sotto gamba: “Il Consiglio FIFA ha seguito con attenzione questa delicata questione, basandosi sul parere di esperti indipendenti. La violenza in corso nella regione conferma che, come già detto al Congresso, è necessaria la pace”.

I Mondiali per Club 2025

Sui Mondiali per Club, il Consiglio ha provveduto ad approvare all’unanimità i regolamenti per la FIFA Club World Cup 2025™, “per gestire aspetti tecnici legati a discrepanze nei periodi di registrazione e nelle tempistiche delle stagioni”, come si legge sul sito Fifa.

Queste le misure: “Le associazioni potranno aprire una finestra di registrazione eccezionale dall’1 al 10 giugno 2025, prima dell’inizio della competizione. I club potranno sostituire giocatori tra il 27 giugno e il 3 luglio 2025 in casi specifici”.

Mondiali 2030-2034

Il Consiglio ha anche approvato la procedura per selezionare i Paesi ospitanti dei Mondiali 2030 e 2034: la decisione definitiva sarà preso il prossimo 11 dicembre 2024 in occasione di un congresso straordinario.

Strategia triennale del calcio femminile FIFA 2024-2027

La strategia triennale del calcio femminile è stata approvata per “rafforzare il successo della FIFA Women’s World Cup 2023″ e in previsione della Coppa del Mondo Femminile 2027, che si svolgerà in Brasile.

Continua a leggere

Mondiali

Argentina, i convocati di Scaloni: sorpresa Paz, torna Messi

Pubblicato

il

Paulo Dybala

Il C.T. dell’Argentina Lionel Scaloni ha diramato la lista dei convocati per i prossimi impegni dell’Albiceleste. Prima per Paz, torna Messi e c’è anche Dybala.

Novità importanti tra le fila della nazionale campione del mondo in carica. Le convocazioni per le partite contro Venezuela Bolivia hanno sorpreso, per certi versi, i tifosi.

Argentina, le convocazioni di Scaloni

argentina convocazioni

Tanta Serie A nelle rosa dell’Albiceleste che affronterà le qualificazioni ai prossimi mondiali 2026. La novità che salta subito all’occhio è la convocazione di Nicolas Paz, attaccante del Como in prestito dal Real Madrid.

Le grandi prestazioni, soprattutto contro Atalanta Hellas Verona, hanno convinto Scaloni a regalargli questo sogno. Tanto ha fatto anche la necessità di anticipare la concorrenza della Spagna, dato che il giocatore ha la doppia nazionalità.

Tra le fila dei sudamericani ci sono anche Leandro Paredes, messo leggermente da parte da Juric in queste settimane, Paulo Dybala, che dovrebbe recuperare dai guai fisici, Lautaro Martìnez, fresco di doppietta a Udine e goal alla Stella Rossa, e Nico Gonzalez.

Per finire, importante sottolineare il ritorno del capitano Lionel Messi, rimasto out diverse settimane a causa di un problema muscolare. Ora che l’Inter Miami è in testa alla classifica nella Eastern MLS, la pulce può concentrarsi sulla qualificazione ai prossimi mondiali.

Continua a leggere

Mondiali

UFFICIALE, Maurizio Pochettino è il nuovo C.T. degli USA

Pubblicato

il

pochettino usa

Torna in panchina Mauricio Pochettino ma questa volta per una nazionale. La Federazione ha ufficializzato l’ingaggio del nuovo C.T., sostituisce Berhalter.

Ieri in serata è arrivato l’annuncio, pochi minuti prima del fischio d’inizio di USA-Australia, terminata poi 1-1. L’obiettivo è fare un buon cammino nei mondiali del 2026, da paese ospitante. Qualche giorno fa si era liberato dal Chelsea con una buonuscita di 10 milioni di sterline.

Il debutto è fissato per il 12 ottobre quando ad Austin in Texas la compagine a stelle e strisce sfiderà Panama.

Ufficiale USA, Pochettino è il nuovo C.T.

pochettino usa

La Federazione Calcistica degli Stati Uniti ha nominato Mauricio Pochettino come nuovo allenatore della Nazionale Maschile degli Stati Uniti.

Pochettino, 52 anni, allenatore esperto e altamente rispettato, ha avuto esperienze di successo con diversi club europei di alto livello, tra cui Tottenham Hotspur, Paris Saint-Germain e Chelsea. Conosciuto per costruire squadre con uno stile di gioco dinamico, ora prenderà il comando della USMNT, portando la sua vasta esperienza e competenza tattica per guidare la squadra verso la Coppa del Mondo FIFA 2026, che si terrà in casa. Il Direttore Sportivo di U.S. Soccer, Matt Crocker, ha condotto un processo di selezione globale e ha preso la decisione finale di nominare Pochettino come allenatore.

“Mauricio è un vincente seriale con una profonda passione per lo sviluppo dei giocatori e una comprovata capacità di costruire squadre coese e competitive”, ha detto Crocker. “Il suo curriculum parla da solo, e sono sicuro che sia la scelta giusta per sfruttare l’enorme potenziale della nostra squadra talentuosa. Siamo entusiasti di avere Mauricio a bordo mentre iniziamo questo emozionante viaggio per raggiungere il successo a livello globale.”

“La decisione di unirmi alla U.S. Soccer non riguarda solo il calcio per me; riguarda il viaggio che questa squadra e questo paese stanno intraprendendo”, ha detto Pochettino. “L’energia, la passione e la fame di raggiungere qualcosa di veramente storico qui — queste sono le cose che mi hanno ispirato. L’opportunità di guidare la Nazionale Maschile degli Stati Uniti, davanti a tifosi che sono appassionati quanto i giocatori, è qualcosa a cui non potevo dire di no. Vedo un gruppo di giocatori pieni di talento e potenziale, e insieme costruiremo qualcosa di speciale di cui tutta la nazione potrà essere orgogliosa.”

LONDON, ENGLAND – APRIL 30, 2019: Tottenham manager Mauricio Pochettino pictured prior to the first leg of the 2018/19 UEFA Champions League Semi-finals game between Tottenham Hotspur (England) and AFC Ajax (Netherlands) at Tottenham Hotspur Stadium.

“Mauricio è un allenatore di livello mondiale con un curriculum comprovato nello sviluppo dei giocatori e nel raggiungimento del successo ai massimi livelli”, ha affermato la Presidente della U.S. Soccer, Cindy Parlow Cone. “La sua passione per il gioco, il suo approccio innovativo alla gestione e la sua capacità di ispirare e connettersi con i giocatori lo rendono la scelta perfetta per questo ruolo. Siamo entusiasti di averlo alla guida della nostra Nazionale Maschile.”

“Assumere Mauricio è un passo avanti nella nostra missione di competere al massimo livello e lasciare un segno duraturo nel panorama calcistico globale”, ha dichiarato il CEO di U.S. Soccer, JT Batson. “La sua profonda conoscenza del gioco, il suo impegno nello sviluppo dei talenti e la sua costante ricerca dell’eccellenza sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno mentre ci prepariamo per la Coppa del Mondo 2026. Mauricio comprende l’unico potenziale di questa squadra e di questo paese, e condivide la nostra convinzione che il calcio negli Stati Uniti stia per raggiungere qualcosa di veramente speciale.”

“Questo annuncio fa parte di un’era storica per la U.S. Soccer, che arriva subito dopo l’avvio del nostro Arthur M. Blank U.S. Soccer National Training Center, il lancio della Soccer Forward Foundation, l’assunzione di Emma Hayes alla guida della nostra Nazionale Femminile e la vittoria dell’oro olimpico”, ha continuato Batson. “Stiamo costruendo un programma che non solo vince sulla scena globale, ma ispira la prossima generazione di calciatori e tifosi americani, e siamo entusiasti che Mauricio giochi un ruolo chiave in questo percorso.”

Come parte del processo di transizione, Crocker ha nominato Mikey Varas come allenatore ad interim per le partite contro il Canada sabato scorso e la Nuova Zelanda stasera. Varas, scout avversario della USMNT durante la Coppa del Mondo FIFA 2022 e assistente dal 2023, è stato inizialmente assunto come allenatore della Nazionale Under 20 a novembre 2021 e ha guidato la squadra al primo posto nel proprio girone alla Coppa del Mondo U-20 FIFA 2023 in Argentina.

Pochettino porta con sé una vasta esperienza dai suoi anni in Europa. Ha iniziato la sua carriera da allenatore con l’Espanyol in La Liga prima di trasferirsi in Premier League, dove ha avuto un impatto significativo con il Southampton e successivamente con il Tottenham Hotspur. Con gli Spurs, ha guidato la squadra alla loro prima finale di UEFA Champions League nel 2019 e ha costantemente raggiunto i primi quattro posti in Premier League.

Calciomercato, Mauricio Pochettino del Chelsea

Dopo il suo successo in Inghilterra, Pochettino ha preso le redini del Paris Saint-Germain, dove ha vinto il titolo di Ligue 1, la Coupe de France e il Trophée des Champions, portando anche la squadra alle semifinali di UEFA Champions League.

Oltre ai successi sul campo, Pochettino è noto per la sua capacità di gestire e motivare giocatori di alto profilo e per la sua dedizione allo sviluppo dei giovani talenti. Molti giocatori che hanno lavorato sotto la sua guida hanno elogiato la sua capacità di far crescere e massimizzare il loro potenziale. Questo focus sullo sviluppo giovanile si allinea perfettamente con la strategia a lungo termine della U.S. Soccer per costruire un forte vivaio di talenti per la nazionale.

La nomina di Pochettino è stata sostenuta in gran parte da una donazione filantropica di Kenneth C. Griffin, Fondatore e CEO di Citadel e Fondatore di Griffin Catalyst. Ulteriore supporto è stato fornito da Scott Goodwin, Co-Fondatore e Managing Partner di Diameter, e da diversi partner commerciali.

Nato a Murphy, in Argentina, Pochettino ha avuto una brillante carriera da giocatore come difensore centrale, guadagnando 20 presenze con la Nazionale Argentina. Ha giocato per club come Newell’s Old Boys, Espanyol, Paris Saint-Germain e Bordeaux.

Pochettino possiede una licenza UEFA Pro ed è fluente in spagnolo, francese e inglese. Lavorerà a stretto contatto con lo staff della U.S. Soccer per garantire una transizione senza intoppi e porre le basi per il successo nelle prossime competizioni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League7 minuti fa

Paquetà rischia di essere radiato dalla FA: ecco perché

Visualizzazioni: 13 Continuano i guai per Lucas Paquetà. Dopo il caso relativo alle scommesse, il brasiliano ex-Milan è al centro...

Calciomercato17 minuti fa

Genoa-Balotelli, contatto!

Visualizzazioni: 86 Il Genoa potrebbe pescare dal mercato degli svincolati per supplire all’infortunio di Vitinha e alla carenza di gol...

napoli napoli
Serie A27 minuti fa

Napoli, fissato l’appuntamento del rinnovo di Kvaratskhelia

Visualizzazioni: 52 La dirigenza del Napoli lavora per cercare di prolungare il rinnovo di Kvaratskhelia. Fissata la data per cercare...

Serie A48 minuti fa

Lazio, si teme un lungo stop per Lazzari: rientro previsto con il Monza

Visualizzazioni: 148 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’infortunio del calciatore della Lazio Manuel Lazzari sembra più grave del previsto...

Mourinho Mourinho
Notizie58 minuti fa

Mourinho: “Un rimpianto? Non aver allenato Messi”

Visualizzazioni: 199 In esclusiva al sito Sportbible.com José Mourinho si è raccontato, confessando rimpianti e retroscena, uno dei quali riguarda...

Napoli, Juan Jesus Napoli, Juan Jesus
Notizie1 ora fa

Napoli, tentativo di furto a Juan Jesus: “Non mi sentirò mai più sicuro”

Visualizzazioni: 162 Notte per niente felice per il difensore del Napoli, Juan Jesus, che ha subito un tentativo di furto....

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie1 ora fa

Inchiesta Ultras, Inzaghi interrogato dalla Squadra Mobile

Visualizzazioni: 178 Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, questa mattina è stato interrogato in qualità di testimone dagli investigatori della Squadra Mobile....

Serie A1 ora fa

Roma, retroscena Pisilli: era a un passo dalla Sampdoria

Visualizzazioni: 71 Prima la continuità con la Roma, adesso la Nazionale: è un momento magico per Niccolò Pisilli. In estate...

Premier League2 ore fa

Liverpool, tegola Alisson: starà fuori 6 settimane

Visualizzazioni: 113 Il Liverpool sarà costretto a fare a meno di Becker per le prossime partite contro Arsenal, Chelsea, Brighton...

Inter, Marotta, Wellenreuther Inter, Marotta, Wellenreuther
Serie A2 ore fa

Inter, nuova idea per l’attacco: arriva dalla Serie A

Visualizzazioni: 235 Anche ad ottobre prosegue la vigilanza dell’Inter sul mercato. Ausilio sembra aver trovato in Serie A un talento...

Le Squadre

le più cliccate