Categorie: Competizioni

Napoli-Fiorentina: la Supercoppa dice che…

A Ryad, Napoli e Fiorentina si preparano a tenere a battesimo la rinnovata Supercoppa Italiana, la prima con l’inedita formula della Final Four

Napoli-Fiorentina

A Riyad, in Arabia Saudita, Napoli e Fiorentina aprono la prima delle due Semifinali della Supercoppa Italiana.

Napoli-Fiorentina si giocherà a Ryad

Chi vince sfiderà la vincente dell’altra Semifinale, che vedrà in campo la Lazio (2a classificata del passato torneo) e l’Inter (vincitrice della Coppa Italia 2022/23).

L’Italia seguendo l’esempio della Spagna allunga il format della Supercoppa Italiana, aggiungendo una partita fra 2 squadre separate da 3 punti in campionato e che si trovano a fronteggiare questa sfida con qualche assenza pesante.

Soprattutto i campioni d’Italia non potranno contare su Osimhen ed Anguissa (impegnati in Coppa d’Africa) oltre che sugli infortunati Meret, Natan ed Olivera.

Entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

La Fiorentina ha vinto 3 delle ultime 5 partite disputate contro il Napoli (1 successo in Coppa Italia, 2 in Serie A), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 25 sfide disputate contro i partenopei.
Napoli e Fiorentina si sono affrontate 5 volte in una sfida a eliminazione diretta o andata/ritorno: in questo parziale i partenopei hanno avuto la meglio 4 volte, mentre la Fiorentina è passata nella più recente (5-2 nella Coppa Italia 2021/22).
Il Napoli ha disputato 4 volte la Supercoppa Italiana. In tutto ciò i partenopei hanno alternato 1 successo nel trofeo (uno nei 90 minuti, uno ai calci di rigore), a 1 sconfitta (una nei tempi regolamentari, una dopo i supplementari).
La Fiorentina ha finora disputato 2 gare di Supercoppa Italiana vincendo 2-1 contro il Milan nel 1996 e perso 0-3 contro la Roma nel 2001, sempre nei tempi regolamentari.
In 6 delle ultime 9 partite disputate considerando tutte le competizioni, il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol.
In questo parziale gli Azzurri hanno perso ben 5 volte (3V, 1N), tanti ko quanti quelli accumulati in tutta la prima parte della stagione (18 gare giocate).
La Fiorentina ha perso solo 1 delle ultime 11 gare disputate in tutte le competizioni (1-0 con il Sassuolo il 6 Gennaio), collezionando 5 vittorie e 5 pareggi in questo parziale.
Sfida tra le due squadre che nella Serie A 23/24 hanno il possesso palla medio maggiore (59.5% il Napoli, 58.2% la Fiorentina) e anche tra le squadre che contano più recuperi offensivi (180 i viola, 175 gli Azzurri).
Vincenzo Italiano ha un bilancio in equilibrio contro il Napoli, considerando tutte le competizioni nelle sue esperienze con Fiorentina e Spezia: 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Matteo Politano ha realizzato 4 gol contro la Fiorentina, considerando tutte le competizioni, ma nessuno nelle ultime 6 sfide contro la Viola: l’attaccante del Napoli ha fatto meglio solamente contro Genoae Milan (cinque reti contro entrambe).
Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha realizzato 6 reti contro il Napoli considerando tutte le competizioni, contro nessuna squadra ha fatto meglio.
Di queste 6 marcature solo 1 è arrivata nelle ultime 8 sfide contro i partenopei (nella gara di andata della Serie A 2023/24).

Dove vedere il match

Napoli-Fiorentina, Giovedì 18 Gennaio con fischio d’inizio alle 20:00, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30.

La sfida dell’Al-Awwal Park Stadium’ di Riad sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Zielinski, Lobotka, Gaetano; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano

Aggiornato al 15/01/2024 21:14

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Lazio-Real Sociedad, le formazioni ufficiali

Lazio-Real Sociedad, match valido per la settima giornata dell'Europa League, mette i biancocelesti di Baroni…

9 minuti fa

Napoli-Adeyemi, chiesti oltre 50 milioni: c’è ottimismo

Napoli e Karim Adeyemi: contatti diretti positivi per un possibile trasferimento dal Borussia Dortmund. Richiesta…

13 minuti fa

Antony convocato per l’EL con il Betis nel destino

Antony si prepara a lasciare il Manchester United per il Real Betis con un trasferimento…

19 minuti fa

Sampdoria: vicina all’acquisto di Giorgio Altare

La Sampdoria è prossima a chiudere l'accordo per l'acquisto del difensore Giorgio Altare dal Venezia,…

20 minuti fa

St. Etienne: il Chelsea e Strasburgo sul giovane Amougou

Il gruppo BlueCo è interessato a Mathis Amougou, giovane talento del St. Etienne, monitorato da…

28 minuti fa

Juventus, non solo Veiga e Kelly: occhi in Liga e Premier

La Juventus è scatenata in queste ore di mercato e dopo la chiusura per Veiga…

29 minuti fa