I nostri Social

Competizioni

Napoli, Mazzarri: “Alleno i campioni d’Italia, non firmo per il pari. Su Ngonge e Traoré…”

Pubblicato

il

Napoli, Mazzarri

Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter di Inzaghi.

Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter, suo personale passato. Il tecnico partenopeo si è soffermato in particolare sui nuovi acquisti, su tutti Traoré e Ngonge.

Il club azzurro ha ottenuto il pass per la finale battendo la Fiorentina di Italiano con un netto 3-0.

Napoli

Napoli, le parole di Mazzarri

Il calcio ha sempre più tifosi in Arabia, cosa significherebbe una vittoria domani per il brand Napoli?
“Io credo che il Napoli, grazie al campionato dell’anno scorso, sia già conosciuto nel mondo. Già quando ero qua siamo arrivati in Champions, 12-13 anni fa. Da quel momento è quasi sempre stato con le coppe, con la guida del presidente De Laurentiis: è una realtà tangibile da anni, è una squadra conosciuta a livello mondiale”.
Finale più importante per lei o per la squadra?
“Per me in che senso? In 23 anni di carriera è capitato due volte di competere per questo trofeo, spero di riuscire ad alzarlo. Altrimenti sono contento comunque, non tutti gli allenatori che partono da zero come me arrivano a giocarsela due volte. Per la squadra, non credo sia facile ripetere una Supercoppa: devono approfittarne e questo deve essere lo stimolo”.
Qualcosa l’ha sorpresa particolarmente dell’Inter?
“Ho notato che davanti aveva una signora squadra con un grande allenatore e abbiamo visto un’Inter straripante da tutti i punti di vista. In un campionato così, anche le grandi squadre possono avere flessioni: affronteremo l’Inter nel momento migliore possibile per loro. Se dovessimo fare bene, come speriamo, ci darebbe ancora più fiducia per il prosieguo della stagione”.
L’Inter fa paura e firmerebbe per il pari?
“Non firmo per il pari. Non ci scordiamo che sto allenando dei ragazzi che sono campioni d’Italia, finché qualcun altro non vincerà lo scudetto. Con l’Inter in campionato abbiamo avuto possesso palla superiore ma abbiamo perso 3-0 in contropiede: noi abbiamo fatto la partita con possesso palla e palle gol, loro hanno segnato tre volte. Il calcio è una materia particolare, che va interpretata in un certo modo. Domani ho ragazzi forti: siamo carenti a livello di organico perché abbiamo diverse defezioni, ma a livello di mentalità ce la giocheremo alla pari con l’Inter”.
Un punto sugli infortunati?
“Lo sapete, ci sono pochi allenamenti tra una partita e l’altra: oggi faremo il penultimo. C’è Demme da capire se è recuperabile per capire se può andare in panchina, Olivera di sicuro no. Cajuste probabilmente lo recuperiamo, Zielinski sta bene a livello fisico: ha recuperato e ha giocato uno spezzone di partita, non so che minutaggio possa avere ma lo verificheremo oggi”.
Come sta Traoré? E Lindstrom a che punto è del suo percorso?
“Traoré è l’unico che mi dicono debba fare un po’ di preparazione. Lindstrom sta bene, ma si entra in un discorso particolare: quando uno arriva da un’altra realtà ha bisogno di tempo. Quando un allenatore arriva dà fiducia a chi ha trainato in precedenza. Mi sembra contento e motivato, è chiaro che si deve un pochino ambientare per dimostrare quello che gli osservatori hanno visto quando hanno indicato al presidente di prenderlo”.
Ngonge?
“Ci ho parlato, è disponibile e penso sia in un buon grado di preparazione. Potrebbe essere impiegato, sarò io a capire se è il caso, perché è arrivato in un gruppo. Vedrò: sarà più difficile vederlo che no”.

Champions League

Champions League, dai play-off agli ottavi: le date dei sorteggi

Pubblicato

il

Champions League

La prossima settimana riparte la Champions League. Intanto sono state definite le date per il sorteggio dei play-off e per quello degli ottavi di finale.

Martedì 21 gennaio ripartirà la Champions League con AtalantaSturm Graz e MonacoAston Villa, i due anticipi delle 18:45. Mancano ancora 2 giornate per decretare le 8 squadre eliminate (tra le quali c’è già matematicamente il Lipsia), le 16 che andranno ai play-off e le 8 qualificate dirette, tra le quali per ora l’unica italiana sarebbe l’Inter.

I nerazzurri sono nel gruppone con 13 punti, insieme a: Bayer LeverkusenArsenal, Aston Villa, Brest e Lille. Al momento guida la classifica a punteggio pieno il Liverpool a quota 18, con 3 lunghezze di vantaggio sul secondo posto occupato dal Barcellona.

Champions League, le date dei sorteggi per i play-off e gli ottavi

Venerdì 31 gennaio a Nyon saranno sorteggiati gli accoppiamenti per i play-off, che si disputeranno l’11 e 12 febbraio (gare d’andata) e il 18 e 19 febbraio (riorno): le squadre coinvolte saranno quelle che chiuderanno il maxi-girone tra il nono e il ventiquattresimo posto. Ci saranno quindi 8 sfide a eliminazione diretta: le 8 squadre che avranno la meglio si qualificheranno per gli ottavi.

Champions League

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sempre a Nyon, venerdì 21 febbraio ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale, nei quali ognuna delle prime 8 classificate del maxi-girone affronterà una squadra proveniente dai play-off e giocherà la partita di ritorno in casa. I sorteggi saranno visibili su SkyNOW Amazon Prime Video tramite gli appositi abbonamenti.

 

Continua a leggere

Competizioni

De Zerbi, altro fallimento: ma lui se la prende con Letang

Pubblicato

il

Altro flop per De Zerbi al Marsiglia. Dopo la Ligue 1, che sembra essergli sfuggita di mano, il tecnico dice addio anche alla Coupe de France.

Ieri sera sono andati in scena i sedicesimi di finale di Coupe de France. Fra le partite andate in scena, ha fatto scalpore l’eliminazione del Marsiglia di De Zerbi: sconfitto (ed eliminato) in casa dal Lille di Genesio.

Marsiglia, altro flop: De Zerbi “accusa” Letang

I mastini si sono portati in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Haraldsson e hanno condotto quasi tutta la gara, prima di essere recuperati dalla rete di Luis Henrique (sull’assist dell’ex-Juventus Rabiot) all’ultimo minuto di recupero. Nonostante l’euforia finale, la squadra marsigliese ha dovuto comunque abbandonare prematuramente la competizione: venendo eliminata ai calci di rigore.

Altro “fallimento” per De Zerbi, che aveva iniziato la stagione parlando apertamente (nella prima conferenza stampa pre-partita della stagione) di “lottare alla pari con il PSG” e si ritrova a metà Gennaio a -7 punti dopo aver perso (3-0) lo scontro diretto in casa. Senza l’incombenza delle coppe europee, differentemente dai suoi avversari di giornata, la coppa nazionale rappresentava un impegno da onorare al meglio.

Eppure, l’ex-tecnico del Brighton ha individuato il “responsabile” della sconfitta. Ovvero il presidente del Lille Olivier Letang, reo di essere sceso dagli spalti per parlare con il quarto uomo. L’allenatore italiano si è lamentato apertamente del comportamento del proprietario de Les Dogues, nell’intervista post-partita.

“Mi spiegate perché il presidente del Lille (Olivier Letang, ndr) è sceso in campo a parlare con il quarto uomo? Per la seconda volta qui, lo aveva già fatto in campionato. Potrebbe farlo il Presidente della Repubblica, ma il presidente di un club no. Il suo posto è sugli spalti e se nessuno gli dice qualcosa, glielo dirò io. Non ho visto Pablo Longoria (il presidente del Marsiglia, ndr) parlare con il quarto uomo. Molte cose sono strane e ho difficoltà a capirle. In trent’anni di calcio non mi era mai capitato di vedere un presidente di una società scendere in campo per parlare con i rappresentanti della commissione arbitrale.”

De Zerbi

Continua a leggere

Competizioni

Chelsea, Maresca batte il Morecambe e avanza in F.A. Cup

Pubblicato

il

Enzo Maresca

Il Chelsea avanza al turno successivo: la squadra di Enzo Maresca non si ferma e continua il suo cammino vincente in F.A. Cup.

Chelsea

La vittoria del Chelsea

Il Chelsea ha conquistato l’accesso al turno successivo della competizione, grazie a una prestazione convincente. I Blues, guidati da Enzo Maresca, hanno dimostrato solidità e determinazione, superando gli avversari del Morecambe (squadra di quarta serie) con un netto 5-0. La squadra londinese ha messo in mostra un gioco fluido, caratterizzato da azioni ben costruite e una difesa impenetrabile. Questo successo permette ai londinesi di guardare al futuro con ottimismo, confermando la loro ambizione di vincere il trofeo.

I protagonisti della serata

Tra i protagonisti della serata spiccano le performance di alcuni giocatori chiave che hanno contribuito in modo significativo al risultato finale. L’attacco del Chelsea è stato guidato da una prestazione stellare del giovane talento Tyrique George: 18enne che ha fornito due assist. Anche la difesa ha giocato un ruolo cruciale, con il centrale Adarabioyo che ha addirittura segnato una doppietta. Buone prove anche per Nkunku e Joao Felix, con il lavoro di squadra che dimostra l’efficacia del sistema implementato dall’italiano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Lazio, Conte Napoli-Lazio, Conte
Serie A2 minuti fa

Napoli, un carattere di ferro e +6 sull’Inter: intanto Conte non le manda a dire sul post Kvara

Visualizzazioni: 6 Napoli, nemmeno l’Atalanta ferma la corsa degli azzurri, che rimontano e provano la prima fuga scudetto. Nel post...

Amorim Amorim
Calciomercato7 minuti fa

Manchester United, Antony vicino al prestito al Real Betis

Visualizzazioni: 19 Antony si avvicina al Real Betis: il talento brasiliano del Manchester United potrebbe presto trasferirsi in prestito al...

Milan Milan
Calciomercato12 minuti fa

Milan, accordo preliminare con Kyle Walker

Visualizzazioni: 27 Kyle Walker verso il Milan: accordo di massima per un contratto fino al 2027, trattative avanzate con il...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato17 minuti fa

Borussia Dortmund, si avvicina l’esonero per Nuri Sahin?

Visualizzazioni: 30 Nuri Sahin potrebbe essere licenziato dal Borussia Dortmund nei prossimi giorni, creando un’importante svolta nel club giallonero. La...

Kayode Kayode
Calciomercato21 minuti fa

Fiorentina, Kayode sempre più verso la Premier: i dettagli

Visualizzazioni: 36 Fiorentina, si avvicina sempre di più ai saluti Michael Kayode, che potrebbe presto vestire la maglia del Brentford....

Empoli-Lecce, Giampaolo Empoli-Lecce, Giampaolo
Calciomercato27 minuti fa

Lecce, rifiutata offerta del Manchester United per Dorgu

Visualizzazioni: 32 Il Lecce ha respinto un’importante offerta del Manchester United per Patrick Dorgu: la squadra salentina non intende cedere...

Serie A32 minuti fa

Como-Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Le possibili scelte di Cesc Fabregas e Kosta Runjaić per la sfida tra Como ed Udinese, in programma...

Juventus-Fiorentina, Thiago Motta Juventus-Fiorentina, Thiago Motta
Serie A42 minuti fa

Juventus, Thiago Motta elogia Mbangula: “Grande contributo alla squadra”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico della Juventus Thiago Motta elogia Mbangula, giovane talento che sta dimostrando grande dedizione e impegno in...

Depositphotos_631959468_S Depositphotos_631959468_S
Premier League1 ora fa

Finalmente Nunez: il Liverpool va in fuga e Slot lo incensa

Visualizzazioni: 27 Darwin Nunez brilla con una doppietta decisiva contro il Brentford, confermando le aspettative dell’allenatore Arne Slot. La sua...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A1 ora fa

Atalanta-Napoli, Gasperini: “Una sconfitta difficile da digerire. Sul mercato…”

Visualizzazioni: 33 Il tecnico dell’Atalanta ha parlato dopo la sconfitta in casa per 3-2 contro il Napoli di Conte, parlando...

Le Squadre

le più cliccate