I nostri Social

Nations League

Israele-Italia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Israele-Italia, il match di Nations League

Israele-Italia (che si giocherà in contemporanea a Francia-Belgio) è la seconda giornata del Gruppo B della Lega A della Nations League.

La disamina calcistica di Israele-Italia non può prescindere da una constatazione banale. Perché ad Israele (e, perché no, anche all’Ucraina, considerando che parliamo di violazioni della sovranità altrui) è concesso di partecipare alle competizioni UEFA e FIFA mentre alla Russia no?

La preparazione della partita è stata accidentata per motivi di ordine pubblico. Cosa più che normale, quando fai da scorta pubblica ad uno stato terrorista facendo finta che sia legittimato a difendersi. La naturale conseguenza del consueto doppio standard occidentale si è tramutata in una pagliacciata istituzionale.

Il Gruppo B della Nations League vedrà sei delle sue dodici partite giocarsi a campo neutro e per di più a porte chiuse. Immaginarsi uno svolgimento regolare della rassegna appare complicato, soprattutto perché gli israeliani in partenza avrebbero dovuto fungere da ago della bilancia all’interno della contesa.

Schiacciati in mezzo a tre squadre di livello obiettivamente superiore, come la Francia, il Belgio e la stessa Italia, gli israeliani avrebbero potuto dimostrare di non essere una squadra cuscinetto: portando via qualche punto alle big e indirizzando in maniera decisiva la qualificazione verso una (o due) delle squadre sopracitate.

Questo difficilmente accadrà, in quanto Israele (già piagata dal dislivello tecnico con i propri avversari) non potrà neppure contare sul fattore campo: fondamentale per le squadre meno quotate nelle loro ambizioni di piegare squadre più forti. Stante che, ripeto, ad Israele non andava permesso di partecipare.

Reputo sempre e comunque sbagliato far pagare agli atleti, alle federazioni e soprattutto ai tifosi le colpe di un pugno di potenti. Tuttavia, una regola (anche sbagliata) va applicata indistintamente su tutte le parti in causa e questo a prescindere dal fatto che si tratti di nemici o di alleati.

E’ già difficile di suo attribuire anche solo un briciolo di credibilità ad una competizione che viene snobbata in maniera sistematica da tutte le big, basti vedere il percorso dell’Inghilterra nella scorsa edizione, ma l’analisi calcistica diventa impossibile quando sopraggiungono dinamiche extra-campo di questa gravità.

Israele-Italia, le formazioni ufficiali

ISRAELE (3-4-2-1): Gerafi; Nachmias, Shlomo, Kanichowsky; Jehezkel, Lavi, Peretz, Abada; Revivo, Solomon; Khalaili. Allenatore: Ben Simon.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Kean. Allenatore: Spalletti.

Israele-Italia

LUCIANO SPALLETTI PENSIEROSO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Nations League

Italia-Francia, a San Siro si va verso il tutto esaurito

Pubblicato

il

Milan inter san siro

Italia, sono stati già venduti numerosi biglietti per il match del 17 novembre contro i blues, un entusiasmo che conferma la ritrovata fiducia negli Azzurri di Spalletti.

Italia: che entusiasmo allo stadio!

Mancano ancora tre settimane alla storica sfida di Nations League tra Italia e Francia, ma il Meazza di Milano è già prossimo al tutto esaurito. Sono stati venduti oltre 53.000 biglietti per il match in programma il 17 novembre, ultimo incontro del Gruppo 2 della Lega A della UEFA Nations League. Gli spalti saranno gremiti, con i biglietti del primo anello Blu e del primo anello Verde già esauriti, così come la promozione dedicata alle famiglie. Restano ancora alcune possibilità di acquisto a prezzi ridotti per under 12, under 18, over 65 e studenti universitari.

L’entusiasmo per questa partita non sorprende. Italia-Francia è una sfida che da sempre accende gli animi, e la nazionale di Luciano Spalletti ha riportato grande entusiasmo tra i tifosi. Dopo la delusione degli scorsi Europei, gli Azzurri si sono riscattati con un’ottima performance nella prime partite di Nations League, dove, nonostante la presenza di avversari di alto calibro come Francia e Belgio, occupano ora il primo posto del girone.

Una vittoria contro i Blues sarebbe decisiva per mantenere il primo posto e accedere così alla qualificazione alla prossima fase della competizione. Tuttavia, bisognerà vedere prima cosa accadrà nel prossimo turno di Nations League, quando gli azzurri affronteranno il Belgio e la Francia se la vedrà con Israele.

La fiducia ritrovata si riflette nell’energia di un San Siro che si preannuncia ricolmo di tifosi, pronti a sostenere una Nazionale che sembra finalmente aver riconquistato lo spirito vincente.

Italia

LUCIANO SPALLETTI ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Serbia, Vlahovic torna nella lista dei convocati

Pubblicato

il

Serie A, Vlahovic della Juventus

Serbia, Dusan Vlahovic, reduce da un fitto calendario di impegni con la Juventus, si unirà alla Serbia per le sfide di Nations League contro Svizzera e Danimarca. 

Il bomber della Juventus che dovrà affrontare un nuovo intenso ciclo di impegni, stavolta in ambito internazionale. Oltre ai numerosi appuntamenti con il club bianconero, Vlahovic è stato convocato dal commissario tecnico della Serbia, Dragan Stojković, per le prossime sfide di Nations League contro Svizzera e Danimarca. La notizia, giunta nelle ultime ore, conferma il ritorno dell’attaccante in Nazionale dopo la sua assenza nelle precedenti convocazioni di settembre, dovuta a motivi personali.

La doppia responsabilità di club e nazionale sarà dunque una prova di maturità per il giovane centravanti, già abituato a grandi pressioni. La Juventus osserverà con attenzione le sue prestazioni e soprattutto il suo stato di salute, confidando nella sua capacità di mantenere una buona condizione atletica.

Serbia, la lista dei convocati

Vediamo ora l’elenco completo dei convocati:

Portieri: RAJKOVIĆ, PETROVIĆ, ILIĆ, JOVANOVIĆ:

Difensori: MILENKOVIĆ, PAVLOVIĆ, BABIĆ, SIMIĆ, ERAKOVIĆ, VELJKOVIĆ, STOJIĆ, TERZIĆ;

Centrocampisti: NEDELJKOVIĆ, ILIĆ, GRUJIĆ, MAKSIMOVIĆ, ZDJELAR, SANARDŽIĆ, ŽIVKOVIĆ, BIRMANČEVIĆ, MAKSIMOVIĆ, MLADENOVIĆ, GUDELJ, TOPIĆ;

Attaccanti: MITROVIĆ, JOVIĆ, IVANOVIĆ, CVETKOVIĆ, VLAHOVIĆ.

 

Continua a leggere

Nations League

Nations League, già 41.000 biglietti venduti per Italia-Francia

Pubblicato

il

Italia

Prosegue incessantemente la vendita  la vendita dei biglietti per Italia-Francia, ultimo incontro del Gruppo 2 nella Lega A nella Nations League.

Nations League, Primo Verde e Primo Blu già sold out

L’Italia torna a Milano poco dopo un anno di distanza, l’ultima volta contro l’Ucraina, match valevole per le qualificazioni a Euro 2024. La partita è in programma domenica 17 novembre ore 24:45 presso lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, e già sono stati venduti circa 41.000 tagliandi.

Tutto esaurito per il Primo Blu e del Primo AnelloVerde, così come i biglietti dedicati alle famiglie. E’ ancora possibile invece acquistare  i tagliandi con prezzo ridotto destinati agli Under 12, Under 12, Over 65 e agli studenti universitari.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Modena Modena
Serie B4 ore fa

Modena, adesso il nuovo allenatore: tutti i nomi

Visualizzazioni: 24 Dopo l’esonero di Pierpaolo Bisoli, adesso il Modena penultimo in classifica è alla ricerca del nuovo allenatore e...

Udinese, Cannavaro Udinese, Cannavaro
Calciomercato5 ore fa

Cannavaro vicino a diventare il ct del Deportivo La Coruna

Visualizzazioni: 168 Secondo le ultime indiscrezioni, Fabio Cannavaro sta valutando l’offerta del club spagnolo per il ruolo di allenatore. Dopo...

Lazio Lazio
Europa League5 ore fa

Lazio Porto, l’Olimpico si riempie: Il dato sui biglietti venduti

Visualizzazioni: 270 Durante il prossimo match di Europa League contro il Porto, oltre ai 20mila abbonati, altri 5mila tifosi della...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato6 ore fa

Napoli, a gennaio serve un difensore: tutti i nomi

Visualizzazioni: 32 Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare un nuovo difensore...

Genoa-Fiorentina, Gilardino Genoa-Fiorentina, Gilardino
Serie A6 ore fa

Genoa, la lista dei convocati in vista del Parma: c’è Balotelli

Visualizzazioni: 30 Il Genoa ha reso nota la lista dei convocati per la sfida contro il Parma di domani sera....

Milan inter san siro Milan inter san siro
Notizie6 ore fa

Stadi, l’Italia ultima in Europa: uno su tre è da rifare

Visualizzazioni: 468 Gli stadi italiani, con un’età media di 61 anni, evidenziano un netto divario infrastrutturale rispetto ai moderni impianti...

Venezia Venezia
Serie A6 ore fa

Inter-Venezia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 26 Sono arrivate le formazioni ufficiali di Inter-Venezia, ultimo match di questa domenica di Serie A. I nerazzurri vogliono...

Empoli-Como Empoli-Como
Serie A7 ore fa

Empoli-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 200 Empoli-Como, match valido per l’11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani di Empoli lunedì...

Torino-Fiorentina Torino-Fiorentina
Video7 ore fa

Torino-Fiorentina 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 293 All’Olimpico Grande Torino il Torino di Paolo Vanoli ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L’incontro è valevole per...

Le bombe di Vlad7 ore fa

Al Maradona l’Atalanta batte il Napoli 3 a 0

Visualizzazioni: 258 Il Napoli incontra l’Atalanta nel lunch match delle 12.30 di domenica, sfida di alta classifica che può dire...

Le Squadre

le più cliccate