I nostri Social

Nations League

Italia-Belgio, Cambiaso: “Un sogno segnare in Nazionale”

Pubblicato

il

Italia-Belgio

Al termine di Italia-Belgio, l’autore del primo gol degli azzurri, Andrea Cambiaso, ha parlato in zona mista, rispondendo anche a domande sulla Juventus.

Di seguito un estratto delle dichiarazioni dell’esterno alla fine di Italia-Belgio.

Italia-Belgio, le dichiarazioni di Cambiaso

Sul primo gol in Nazionale: “Devo continuare così, sono davvero felice per oggi. Giocare in Nazionale e segnare è un sogno che non mi sarei mai aspettato di vivere. Sono molto contento”.

Alla domanda sul ruolo nel 3-5-2, Cambiaso ha risposto: “In questo modulo mi trovo bene giocando da esterno. Cerco di aiutare la squadra nel miglior modo possibile e sento che il sistema mi permette di esprimermi al meglio sul campo”.

Riguardo alla sua nuova confidenza col gol, Cambiaso ha minimizzato il cambiamento: “Non è cambiato nulla in particolare. Cerco sempre di dare tutto. Quest’anno sono già a due gol, e voglio continuare così, mantenendo questo ritmo”.

Sulle difficoltà della Juventus e sull’importanza del prossimo impegno contro la Lazio, il giocatore ha detto: “Sarà una partita importante, come tutte le altre. Dobbiamo ragionare con chi abbiamo a disposizione e fare il massimo per ottenere un buon risultato”.

Quando gli è stato chiesto se il passaggio al 3-5-2 possa favorirlo per un posto da titolare fisso in Nazionale, Cambiaso ha preferito non esprimersi: “Non lo so, queste sono decisioni che spettano al mister. Io penso solo a dare il mio contributo quando vengo chiamato in causa”.

In merito ai cambiamenti nel gruppo rispetto all’Europeo, Cambiaso ha sottolineato l’importanza di guardare avanti: “Il passato va lasciato indietro. Ora siamo un bel gruppo, ci troviamo bene insieme e dobbiamo continuare su questa strada, restando uniti e concentrati”.

Infine, riguardo alla preparazione sui gol e sull’alternanza da una fascia all’altra, Cambiaso ha confermato che è un aspetto su cui lavorano costantemente: “Sì, è qualcosa su cui ci concentriamo molto insieme al mister. Nel 3-5-2, il ruolo degli esterni è fondamentale, devono coprire tanto campo e fare il doppio lavoro. È sicuramente uno degli aspetti su cui lavoriamo di più”.

Italia-Belgio

ANDREA CAMBIASO DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League

Italia, fuori Pellegrini: ecco chi lo sostituirà

Pubblicato

il

Italia, per il match contro Israele di lunedì nelle convocazioni di Spalletti un grande ritorno in azzurro. Si tratta di Nicolò Zaniolo.

Lorenzo Pellegrini ha rimediato un rosso molto pesante durante il match contro il Belgio. Ecco perché torna in nazionale l’attaccante dell’Atalanta.

L’arrivo di Zaniolo a Coverciano tra i convocati Italia

Il giocatore è atteso questo pomeriggio per iniziare la sessione di allenamento col il resto del gruppo.

Zaniolo Italia

Torna Zaniolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mentre il centrocampista della Roma è tornato a casa tra le polemiche per l’espulsione.

Per questo motivo dovrà infatti saltare la quarta giornata di Nations League.

 

 

Continua a leggere

Nations League

Estonia-Azerbaigian, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

UEFA Nations League

Estonia-Azerbaigian è uno dei match validi per la terza giornata di Nations League e si giocherà all’A. Le Coq Arena oggi alle ore 18.

Qui Estonia

L’Estonia non è mai riuscita a prevalere sull’Azerbaigian nei precedenti ufficiali, avendo ottenuto solo un pareggio e subendo una sconfitta. La squadra ha faticato molto negli ultimi incontri, con appena due vittorie nelle ultime dieci partite. La scarsa capacità di trovare la via del gol è stata un grosso limite per la formazione estone, che fatica a trovare stabilità in attacco. Con ancora zero punti nel girone di Nations League, l’Estonia di Jürgen Henn è costretta a cercare una svolta per risollevarsi e abbandonare l’ultimo posto.

Qui Azerbaigian

Anche l’Azerbaigian di Fernando Santos si ritrova senza punti in classifica e ha voglia di invertire la rotta per non compromettere il proprio percorso nel girone. Negli ultimi dieci match, la squadra azera ha collezionato quattro vittorie, superando anche avversari di buon livello come la Svezia e il Kazakistan, oltre all’Estonia stessa. Un pareggio contro la Bulgaria ha mostrato la capacità di competere contro formazioni più attrezzate, ma le recenti battute d’arresto hanno messo in evidenza un calo di rendimento. Adesso, l’obiettivo è tornare alla vittoria per evitare di restare a secco di punti.

Estonia-Azerbaigian, le probabili formazioni

Estonia (4-4-1-1): Hein; Paskotsi, Tamm, Mets, Larsen; Miller, Pikk, Shein, Sinyavskiy; Vetkal; Sappinen

Azerbaijan (4-2-3-1): Cennetov; Seydiyev, Mammadov, Huseynov, Cafarequliyev; Camalov, Isayev; Kokcu, Mustafaiev Bayramov; Dadasov

Estonia-Azerbaigian, dove vederla

Estonia-Azerbaigian sarà visibile sul sito UEFA.TV, dato che in Italia nessuna emittente ne ha acquistato i diritti.

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Italia-Belgio, Tedesco: “Brutto approccio, l’espulsione ci ha aiutato molto”

Pubblicato

il

Italia-Belgio

Al termine di Italia-Belgio, il commissario tecnico dei diavoli rossi, Domenico Tedesco, ha analizzato la partita in conferenza stampa.

Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni dopo il punto guadagnato in Italia-Belgio.

Italia-Belgio, le dichiarazioni di Tedesco

Alla richiesta di un’analisi generale della partita, l’allenatore ha spiegato: “L’Italia ha iniziato forte, e il gol subito così presto ci ha messo in difficoltà. Senza palla abbiamo sofferto, soprattutto a centrocampo dove erano numericamente superiori. I loro cambi di gioco, come sul secondo gol, sono stati difficili da contrastare. L’espulsione poi ci ha aiutato molto”.

Sulla scelta di schierare Doku a destra contro Dimarco, ha detto: “L’idea era di avere più possesso e sfruttare Doku sul piede forte per evitare raddoppi. Quando loro avevano la palla, abbiamo abbassato un’ala e spinto Trossard più avanti, ma abbiamo faticato nei primi trenta minuti a causa della nostra organizzazione”.

Napoli, Lukaku, Italia-Belgio

ROMELU LUKAKU FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Alla domanda su quanto sia mancato Lukaku, ha risposto: “Abbiamo perso compattezza dopo il gol subito subito. Giocatori come Lukaku, De Bruyne e Onana sarebbero stati fondamentali contro una squadra di questo calibro”.

Riguardo al piano partita, ha spiegato: “Possiamo migliorare, ma preparare tutto in un solo allenamento è complicato. Abbiamo cercato di pressare più alti dalla metà del primo tempo, ma l’Italia gestisce bene la pressione. L’espulsione ci ha avvantaggiato molto”.

Sul rigore non assegnato e su Svilar ha dichiarato: “Svilar non è più convocabile perché ha cambiato Federazione. Quanto al rigore, se lo dai devi anche espellere Bastoni, ma preferisco non parlare dell’arbitro”.

Infine, sull’ultima mezz’ora dopo il pareggio: “Attaccare contro dieci italiani è difficile, sanno coprire bene gli spazi. Forse avremmo dovuto essere più pazienti e cambiare gioco più spesso, ma i miei giocatori sono stati coraggiosi. Ora ci prepariamo per la prossima partita con un solo allenamento”.

Continua a leggere

le più cliccate