LUCIANO SPALLETTI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Italia, stasera sarà tempo di nuovi calcoli per il percorso degli azzurri al prossimo Mondiale. Ecco i due possibili scenari.
Stasera al Signal Iduna Park di Dortmund, l’Italia affronta la Germania con un doppio obiettivo: ribaltare il 2-1 subito a San Siro e conquistare un posto nelle Final 4 di Nations League. Ma la posta in gioco è ancora più alta: il risultato determinerà il percorso degli azzurri verso il Mondiale 2026, definendo il girone di qualificazione in cui saranno inseriti.
Se l’Italia di Spalletti riuscirà nell’impresa, entrerà nel Girone A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Un gruppo a tre avversarie con sei partite da disputare tra settembre e novembre 2025:
DANIEL MALDINI E JOSHUA KIMMICH IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qualora gli azzurri non dovessero vincere, finirebbero nel Girone I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia, iniziando il cammino a giugno 2025. Un girone con otto partite:
In entrambi i casi, l’Italia dovrà vincere il proprio girone per qualificarsi direttamente. Un secondo posto costringerebbe gli azzurri ai play-off, insieme alle altre seconde classificate e alle migliori vincitrici dei gironi di Nations League non qualificate direttamente. Gli spareggi, previsti per marzo 2026, si svolgeranno in quattro mini-tornei con semifinali e finale, rendendo ancora più insidioso il cammino verso il Mondiale di Canada, Messico e Stati Uniti.
Aggiornato al 23/03/2025 15:45
L'arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a…
Uno dei nazionali dell'Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida…
La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions,…
L'Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto…
Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando…
Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un'idea per la panchina dell'Atalanta…