Categorie: Nations League

Italia, una delegazione al monumento per l’Heysel

Prima della sfida di Nations Legue tra Belgio e Italia, una delegazione azzurra commemorerà le vittime di quell’indimenticabile tragedia. Ecco chi andrà.

Un evento storico che ha cambiato per sempre il mondo del calcio. Così si può riassumere quel tremendo pomeriggio del 29 maggio 1985, sfociato in violenza e morte.

Italia, Spalletti e Buffon a capo della delegazione

Il C.T. e la leggenda azzurra guideranno una delegazione formata anche da alcuni giocatori fino alla lapide situata presso lo stadio Re Baldovino che commemora le 39 vittime di quel giorno.

Erano tutti tifosi della Juventus arrivati a Bruxells per assistere alla finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool. Nel pre partita a causa di una carica da parte degli hooligans inglesi, la calca ha causato il crollo di un muretto e appunto la morte di un gruppo di tifosi bianconeri.

Una volta arrivati in Belgio dunque, il giorno prima della sfida contro le Furie RosseSpallettiBuffon e alcuni giocatori faranno visita al monumento. Nobile iniziativa della FIGC per rendere omaggio e alimentare il ricordo.

Questo il comunicato della federazione:

A Bruxelles la Nazionale al completo renderà omaggio domani alle vittime della tragedia dell’Heysel. Alla vigilia del match di Nations League con il Belgio, in programma giovedì allo stadio oggi intitolato a Re Baldovino, intorno alle 18.45 il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon e il Ct Luciano Spalletti – insieme allo staff e a tutti gli Azzurri – deporranno tre mazzi di fiori (uno rosso, uno bianco e uno verde) davanti alla lapide posta dove si trovava il Settore Z. È il luogo in cui il 29 maggio del 1985, prima della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus, persero la vita 39 persone.

Un momento di raccoglimento che vedrà la presenza dei vertici della federazione belga, delle autorità dello stato e delle istituzioni locali nonché dell’Ambasciatrice Italiana a Bruxelles Federica Favi.

Nove anni fa, in occasione dell’ultima amichevole con il Belgio disputata dalla Nazionale a Bruxelles il 13 novembre 2015, la FIGC e la Federazione belga, insieme alla Juventus e all’Associazione dei familiari delle vittime dell’Heysel, commemorarono il 30° anniversario della tragedia deponendo dei fiori e una maglia azzurra con il numero 39 sulle spalle.

Aggiornato al 12/11/2024 16:19

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…

4 ore fa

Francia-Israele: probabili formazioni e dove vederla

Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio…

5 ore fa

Juventus, Arthur in uscita: dove e quando si allena

Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l'unico calciatore in uscita che Giuntoli non…

5 ore fa

Torino, Monza decisiva per Vanoli: due nomi in prima fila per la sostituzione

Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata,…

5 ore fa

Juventus, quanti infortuni! Da Milik a Cabal: tutti i nomi

E' una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa.…

6 ore fa

Udinese, una sosta per recuperare: ecco chi torna dopo la pausa

Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l'Udinese, che potrebbe recuperare…

6 ore fa