Categorie: Nations League

L’Italia crolla a Dortmund: un primo tempo inguardabile condanna gli azzurri

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Un primo tempo inguardabile condanna l’Italia di Luciano Spalletti all’eliminazione dalla Nations League. La Germania supera il turno e approda alle Final Four.

L’Italia è costretta ad abbandonare la Nations League. Una gara a due facce per la Nazionale Azzurra che nel primo tempo non scende in campo e regala la qualificazione alla Germania di Nagelsmann.

L’immagine simbolo della prima frazione imbarazzante della formazione di Spalletti è quella del secondo goal incassato dagli azzurri. Distrazione collettiva sull’angolo con tutti gli undici titolari a lamentarsi con l’arbitro del match per un presunto fallo e con i tedeschi che ne approfittano, in stile LiverpoolBarcellona, con Musiala libero di colpire a rete.

Alla mezz’ora di gioco la Germania passa in vantaggio con il calcio di rigore di Kimmich per un fallo in area di Buongiorno, raddoppia 6 minuti più tardi con la giovane stella del Bayern Monaco e cala il tris al 45′ con la testata vincente di Kleindienst. Prestazione incolore degli azzurri che regalano la prima frazione ai tedeschi.

Nel secondo tempo l’Italia

cambia completamente volto, complice anche un abbassamento della Germania, riesce a esprimersi, creando diversi grattacapi alla retroguardia comandata da Baumann. Pronti e via Kean sfrutta l’errore in fase di impostazione di Kimmich e riapre le speranze azzurre. 20′ minuti dopo l’attaccante della Fiorentina raddoppia con un gran goal personale.

La Germania rimane in sottotono e rischia di buttare il primo tempo con fallo da rigore di Schlotterbeck su cui l’arbitro del match, Marciniak, diventa protagonista. Prima assegna il penalty, poi, richiamato dal VAR, annulla il tiro dagli undici metri. Rimangono parecchi dubbi sulla decisione del fischietto polacco.

A rendere ancora più amara la serata degli azzurri, piena di rimpianti per un primo tempo regalato, è la rete, sempre su rigore, che porta sul pareggio la gara di Raspadori nei minuti di recupero.

Tanta amarezza per un’Italia a due facce, che prima arriva ad un passo dal baratro e poi si rialza grazie ad un secondo tempo giocato con voglia e cattiveria.

Condividi
Pubblicato da
Pietro Sciamplicotti

Gli ultimi aggiunti

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

L'arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a…

5 ore fa

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Uno dei nazionali dell'Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida…

5 ore fa

Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le date

La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions,…

5 ore fa

Atalanta, il punto sulle assenze: Retegui tenta lo sprint

L'Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto…

6 ore fa

Genoa, avanti con Vieira: può lasciare in un solo caso

Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando…

6 ore fa

Atalanta, per la panchina si pensa anche a Thiago Motta

Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un'idea per la panchina dell'Atalanta…

6 ore fa