I nostri Social

Nations League

L’Italia? S’è desta. Contro i “figli della patria”

Pubblicato

il

Italia, il portiere Gianluigi "Gigio" Donnarumma

L’Italia che abbiamo visto in campo ieri sera contro i temibili Bleus della Francia sono un’altra Nazionale rispetto alla Corazzata Potëmkin degli Europei.

Siamo certi che i giocatori dell’Italia, quest’estate, non si siano propriamente ammutinati come i marinai del celebre incrociatore russo, ma apparivano sfiduciati, smarriti, privi di riferimenti.

Ora qualcosa è cambiato: Spalletti ha ritrovato il suo tocco magico? All’uscita disonorevole e costellata di polemiche dagli Europei sono seguite riflessioni mirate? I giocatori sono più coordinati di prima?
Tutto vero, evidentemente.

L’Italia vista in campo ieri sera è, innanzitutto, una squadra che gioca davvero in gruppo. Una compagine che, malgrado un minor possesso palla e meno tiri totali, ha reso meno pericolosa la Francia grazie a un’ottima copertura in difesa e, allo stesso tempo, è stata più precisa nei tiri verso la porta degli avversari d’Oltralpe (nello specchio ci ha mandato 6 tiri, di cui tre sono diventati gol).

Un’Italia che non si è scoraggiata

Insomma, è un’Italia che sa finalizzare e, cosa più importante di tutte, che è pronta a rialzare la testa quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. Perché, intendiamoci, incassare un gol al primo minuto di gioco è una sventura che ammazzerebbe l’entusiasmo di chiunque.

E invece l’Italia, di gol, gliene ha recapitati ben tre: al 30′, al 50′ e al 74′. E nella fase finale, quando ad attaccare è stata soprattutto la Francia, è stata in grado di tenere botta e tenere ben lontani gli avversari dalla porta.

Altro punto di merito, dovuto alla scelta azzeccata di Spalletti, è stata l’idea di sostituire la seconda punta Lorenzo Pellegrini con Manuel Raspadori, che poi avrebbe realizzato il terzo gol, e Davide Frattesi con Destiny Udogie, che avrebbe poi fornito un prezioso assist al giocatore del Napoli.

Insomma: questa prima prova della nuova Italia di Luciano Spalletti è stata superata a pieni voti, e contro gli avversari più temibili del girone e, forse, dell’intero torneo.

Unica nota amara, i due infortuni che hanno colpito gli Azzurri: quello di Davide Frattesi alla coscia, sul quale però a fine partita il giocatore ha fornito rassicurazione, e quello di Riccardo Calafiori alla caviglia, che necessiterà di esami approfonditi.

Il prossimo appuntamento della Nazionale è lunedì 9 settembre contro Israele, e si giocherà a Budapest.

Nations League

Inghilterra, dopo Southgate cambia anche il vice: chi sarà?

Pubblicato

il

Inghilterra, Southgate

La rivoluzione dell’Inghilterra continua e dopo l’addio di Southgate cambia anche il vice del nuovo Commissario Tecnico Carsley. Si tratta di una leggenda.

La FA sta per annunciare il nuovo vice che rinforzerà lo staff tecnico della nazionale. Lascia la sua posizione di vice-allenatore attuale per aiutare nella guida dei Three Lions.

Inghilterra, Ashley Cole sarà il vice di Lee Carsley

Come riportato da diverse testate italiane, e confermato da quelle inglesi, l’ex Chelsea sarà il nuovo vice allenatore della nazionale inglese. Fino ad oggi ha svolto il medesimo ruolo al fianco di Chris Davies.

ahsley cole

Ashley Cole Assistant Manager of England, during the UEFA Euro U21 Qualifiers Group F match England U21 vs Luxembourg U21 at Toughsheet Community Stadium, Bolton, United Kingdom, 26th March 2024
(Photo by Cody Froggatt/News Images)

Poco fa però è arrivato anche il comunicato del Birmingham City:

Il 43enne si è unito al club nell’ottobre 2023, lavorando con la Prima Squadra Maschile per oltre 10 mesi, compresa la recente vittoria in Sky Bet League One contro il Wigan Athletic, che è stata la sua ultima partita nel ruolo. Con 107 presenze in nazionale per l’Inghilterra, ora assumerà un ruolo a tempo pieno come assistente dell’allenatore ad interim Lee Carsley, per le partite della Nations League UEFA, League B, Gruppo 2, che vedranno l’Inghilterra fronteggiare l’Irlanda e la Finlandia. Tutti i membri del Blues augurano ad Ashley il meglio per il futuro.

Il comunicato da parte della FA non è ancora stato pubblicato ma è questione di ore. Dal suo ritiro nel 2019 ha prima guidato una delle giovanili del Chelsea, poi si è unito per la prima volta alla federazione inglese per fare il vice alleantore dell’Under 21. In seguito le esperienze con Everton Chelsea prima di stabilirsi a Birmingham.

Inghilterra, Lee Carsley

Continua a leggere

Nations League

Italia, Bastoni: “Siamo mentalmente cresciuti. Il gruppo…”

Pubblicato

il

Italia, Europei 2024

Il difensore dell’Italia e dell’Inter Alessandro Bastoni a rilasciato un’intervista ai microfoni di Vivo Azzurro Tv in seguito alla vittoria con Israele di ieri sera.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Bastoni sul momento Italia

“Siamo stati bravi a trovare le motivazioni. La vittoria sulla Francia ci ha dato quell’autostima che ci mancava, abbiamo fatto un salto a livello mentale. Speriamo di continuare così.

Più passa il tempo e più ci si conosce, forse è quello che ci mancava nei mesi scorsi. Speriamo di proseguire così durante l’anno.”

Sulla Nations League: “Sappiamo l’importanza della competizione per il ranking, faremo di tutto per onorare questo impegno. Le ultime due avventure Mondiali non sono andate bene e siamo motivati.”

Continua a leggere

Nations League

Olanda-Germania: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nations League. Olanda-Germania

La Johan Cruijff Arena si prepara per Olanda-Germania, la gara che si disputerà oggi alle 20:45. Ecco le probabili formazioni del match della seconda giornata di Nations League.

Entrambe le squadre non potevano cominciare nel migliore dei modi la propria avventura in Nations League: entrambe a punteggio pieno, nella loro prima partita hanno travolto rispettivamente Bosnia (5-2) e Ungheria (5-0).

Ecco quindi, le probabili formazioni di Olanda-Germania e indicazioni su dove vederla in tv.

UEFA Nations League, Olanda-Germania

Olanda-Germania, le probabili formazioni

Olanda (4-3-2-1): Verbruggen; Dumfries, de Ligt, van Dijk, Aké, Schouten, Gravenberch, Reijnders, Xavi Simons, Gakpo, Zirkzee.

Germania (4-2-3-1): Ter Stegen, Kimmich, Schlotterbeck, Tah, Mittelstadt; Andrich, Pavlovic, Musiala, Havertz, Wirtz, Fullkrug.

Dove vedere il match

Il match valido per la seconda giornata di Nations League sarà trasmesso in diretta streaming, gratuitamente, su UEFA TV.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Premier League8 minuti fa

All Eyes On Me – il focus sul 4° turno di Premier League 2024-25

Visualizzazioni: 18 Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia...

Liga28 minuti fa

Atlético Madrid, primo gol per Alvarez e Gallagher

Visualizzazioni: 124 Con la vittoria sul Valencia, l’Atlético Madrid ha raggiunto il Real Madrid e il Villareal al secondo posto....

Champions League39 minuti fa

Champions League, i convocati del PSV in vista del match contro la Juventus

Visualizzazioni: 217 L’allenatore del PSV Peter Bosz ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Champions League...

de ligt manchester united de ligt manchester united
Esteri48 minuti fa

Manchester United, De Ligt: “Allo United abbiamo un bellissimo gruppo che ha tanta voglia di crescere”

Visualizzazioni: 191 Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal difensore del Manchester United Matthijs De Ligt ai microfoni di TNT Sports...

Notizie1 ora fa

Juventus-PSV Eindhoven: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 304 Nella prima giornata di Champions League i bianconeri affronteranno i rivali olandesi del PSV. Il match Juventus-PSV Eindhoven...

Serie A, Zola su Paulo Dybala Serie A, Zola su Paulo Dybala
Serie A1 ora fa

Roma, le parole di Di Canio sulla partita

Visualizzazioni: 321 L’opinionista Paolo Di Canio ha detto la sua dopo il match tra Genoa e Roma, esprimendosi sul fallo...

Serie A2 ore fa

Roma, quale esito dell’infortunio di Pellegrini?

Visualizzazioni: 285 Per la Roma, oltre al serio infortunio di Saelemaekers, che starà fermo 2 mesi, tiene il fiato sospeso...

Serie A2 ore fa

Juventus, Lanzafame: “I bianconeri hanno fatti grandi progressi in difesa. Su Chiellini…”

Visualizzazioni: 227 L’ex calciatore della Juventus Davide Lanzafame ha rilasciato delle dichiarazioni, ai microfoni di “JuventusNews24”, sull’avvio di stagione dei...

juventus juventus
Video2 ore fa

Juventus-PSV: la conferenza stampa di Thiago Motta – VIDEO

Visualizzazioni: 241 Il mister bianconero Thiago Motta ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista di Juventus-PSV, gara valida...

juventus juventus
Champions League2 ore fa

Juventus, Motta: “Vogliamo fare una grande prestazione. Non vedo l’ora di giocare. Su Koopmeiners…”

Visualizzazioni: 279 Nella sala conferenza stampa dell’Allianz Stadium Thiago Motta presenta Juventus- Psv Eindhoven, gara valida per la prima giornata...

Le Squadre

le più cliccate