I nostri Social

Nations League

L’Italia? S’è desta. Contro i “figli della patria”

Pubblicato

il

Italia, il portiere Gianluigi "Gigio" Donnarumma

L’Italia che abbiamo visto in campo ieri sera contro i temibili Bleus della Francia sono un’altra Nazionale rispetto alla Corazzata Potëmkin degli Europei.

Siamo certi che i giocatori dell’Italia, quest’estate, non si siano propriamente ammutinati come i marinai del celebre incrociatore russo, ma apparivano sfiduciati, smarriti, privi di riferimenti.

Ora qualcosa è cambiato: Spalletti ha ritrovato il suo tocco magico? All’uscita disonorevole e costellata di polemiche dagli Europei sono seguite riflessioni mirate? I giocatori sono più coordinati di prima?
Tutto vero, evidentemente.

L’Italia vista in campo ieri sera è, innanzitutto, una squadra che gioca davvero in gruppo. Una compagine che, malgrado un minor possesso palla e meno tiri totali, ha reso meno pericolosa la Francia grazie a un’ottima copertura in difesa e, allo stesso tempo, è stata più precisa nei tiri verso la porta degli avversari d’Oltralpe (nello specchio ci ha mandato 6 tiri, di cui tre sono diventati gol).

Un’Italia che non si è scoraggiata

Insomma, è un’Italia che sa finalizzare e, cosa più importante di tutte, che è pronta a rialzare la testa quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. Perché, intendiamoci, incassare un gol al primo minuto di gioco è una sventura che ammazzerebbe l’entusiasmo di chiunque.

E invece l’Italia, di gol, gliene ha recapitati ben tre: al 30′, al 50′ e al 74′. E nella fase finale, quando ad attaccare è stata soprattutto la Francia, è stata in grado di tenere botta e tenere ben lontani gli avversari dalla porta.

Altro punto di merito, dovuto alla scelta azzeccata di Spalletti, è stata l’idea di sostituire la seconda punta Lorenzo Pellegrini con Manuel Raspadori, che poi avrebbe realizzato il terzo gol, e Davide Frattesi con Destiny Udogie, che avrebbe poi fornito un prezioso assist al giocatore del Napoli.

Insomma: questa prima prova della nuova Italia di Luciano Spalletti è stata superata a pieni voti, e contro gli avversari più temibili del girone e, forse, dell’intero torneo.

Unica nota amara, i due infortuni che hanno colpito gli Azzurri: quello di Davide Frattesi alla coscia, sul quale però a fine partita il giocatore ha fornito rassicurazione, e quello di Riccardo Calafiori alla caviglia, che necessiterà di esami approfonditi.

Il prossimo appuntamento della Nazionale è lunedì 9 settembre contro Israele, e si giocherà a Budapest.

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Nations League

Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”

Pubblicato

il

Ronald Koeman Olanda

Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco. Il match con la Bosnia si è concluso 1-1.

Ieri sera, si è tenuto l’ultimo match del girone A3 di Nations League tra Olanda e Bosnia, terminato 1-1. Nel post partita, il ct olandese Ronald Koeman si è sfogato in merito alle condizioni del campo da gioco, per poi andare a commentare la partita e il rendimento dei suoi giocatori. Grazie al pareggio ottenuto ieri l’Olanda ha raggiunto quota 9 punti, arrivando così seconda nel proprio girone, dietro alla Germania, prima con 14 punti. A seguire la sua intervista.

Olanda, le parole di Koeman

CAMPO
“Era comunque un incontro in cui non c’era molto in gioco. È sempre diverso. Le condizioni non erano ottimali. Il freddo era sopportabile, ma il campo era molto difficile da giocare. Molti ragazzi sono scivolati. Era un continuo scivolare e scivolare. Nonostante ciò, abbiamo controllato abbastanza bene la partita fino all’ultimo mezz’ora”

PARTITA
“In effetti, dovresti vincere questo tipo di partite. Dal 60esimo minuto in poi siamo stati spesso in difficoltà, soprattutto sulla nostra destra. Lì è arrivato anche il pareggio 1-1. Un po’ sfortunato che quel pallone, sulla ribattuta, sia finito bene per loro, ma credo che avremmo dovuto fare il 2-0 prima”

SINGOLI
“Non posso dire che ci siano stati giocatori che non hanno dato il massimo, ma dal punto di vista dell’esecuzione avremmo potuto fare meglio. Ci possono essere diverse ragioni per questo. In particolare il campo, che è una delle cause per cui il gioco è stato così faticoso. Nella seconda metà è diventato più difficile. Allora dovevi essere più preciso con la palla. Anche negli ultimi 15 minuti, dopo aver fatto entrare Cody Gakpo e Donyell Malen, siamo stati troppo centrali”

CRITICHE
“Vedo sempre più ex giocatori parlare di Nazionale in televisione, ma sono tutti giocatori che non hanno mai giocato una partita negativa, se ascolto quello che dicono. A chi mi riferisco? No, non solo a quelli in studio, ma ce ne sono sempre di più”

Olanda

Continua a leggere

Nations League

Scozia, Clarke: “C’è sempre fiducia, testa allo spareggio”

Pubblicato

il

Napoli su Gilmour

Il CT della Scozia Steve Clarke parla dell’atteggiamento positivo dei suoi dopo la vittoria sulla Polonia in Nations League e pensa agli spareggi di marzo 2025.

Se in caso di sconfitta della Croazia con il Portogallo ci sarebbe stata la qualificazione ai quarti, in caso di non vittoria contro la Polonia la Scozia sarebbe retrocessa in Lega B di Nations League. Dunque il commissario tecnico Steve Clarke può ritenersi soddisfatto del terzo posto dei suoi nel girone. Sguardo proiettato ora sugli spareggi di marzo 2025 contro una delle seconde della Lega B.

Polonia-Scozia 1-2, le parole del CT Steve Clarke

Dopo la rete in avvio di McGinn e il pareggio di Piatkowski, il gol vittoria per la Scozia è del capitano Robertson al 93′. Al termine della partita il CT scozzese Steve Clarke ha parlato ai microfoni di The Independent:
Più giochi ad alto livello e più migliori. Siamo partiti con 3 ko di misura con buone prestazioni. I giocatori non hanno perso fiducia e io non l’ho persa verso di loro. 7 punti nelle ultime 3 ci permettono di andare allo spareggio“.

Scozia

Sono felice per i giocatori, lo staff e i tifosi. Bel modo per concludere il girone, ora abbiamo più tempo. Non vedo l’ora dello spareggio di marzo. La partita è stata equilibrata, con tante occasioni. Sentivamo che sarebbe arrivata un’altra occasione. Eccezionale John Souttar nel cross, un gran colpo di testa del capitano e un bel modo di concludere la partita“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato20 mins fa

Verona, Belahyane: via a gennaio, valutazione da top

Visualizzazioni: 87 Reda Belahyane, giovane talento del Verona, si sta imponendo come una delle sorprese più luminose della stagione di...

Serie C29 mins fa

Spal, Dossena: “Dobbiamo imparare a soffrire. Torres squadra ostica”

Visualizzazioni: 18 Il tecnico della Spal alla viglia della gara contro la Torres ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa....

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A40 mins fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 177 Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 24...

Serie A49 mins fa

Cagliari, Nicola: “Ogni partita è uno scontro diretto. A Gaetano serve una scintilla”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico dei sardi ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia di Genoa-Cagliari. Leggi con noi le parole di...

San Siro San Siro
Serie A49 mins fa

Milan-Juventus, annullata la coreografia: la situazione

Visualizzazioni: 414 Il big match di oggi pomeriggio tra Milan e Juventus sarà caratterizzato da una cornice di pubblico impressionante...

Argentina Argentina
Serie A58 mins fa

Inter, Lautaro non ci sarà con l’Hellas Verona: la motivazione

Visualizzazioni: 218 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez non ci sarà nella sfida di campionato contro...

Serie A60 mins fa

Serie A, il 16 dicembre ci sarà per l’elezione del presidente

Visualizzazioni: 317 In Serie A è tempo di nuove elezioni. L’assemblea per l’elezione è poi prevista in seconda data il...

Calciomercato1 ora fa

Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo

Visualizzazioni: 395 Milan, uno dei club più vicini all’ambiente rossonero è proprio l’Empoli col quale potrebbero esserci ulteriori movimenti nel...

Serie A1 ora fa

Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?

Visualizzazioni: 242 Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina, potrebbe diventare un’opzione per la Nazionale di Spalletti? La situazione. Il Corriere dello...

juventus Marchisio juventus Marchisio
Serie A1 ora fa

Juventus, Yildiz e Koopmeiners ‘nella terra di nessuno’ per far male al Milan.

Visualizzazioni: 342 Milan-Juventus, i rossoneri nelle prime 12 giornate di Serie A, hanno mostrato una vulnerabilità evidente nella zona di...

Le Squadre

le più cliccate