I nostri Social

Nations League

Polemiche arbitri, Rocchi: “Sono stati commessi troppi errori”

Pubblicato

il

FIGC, Rocchi

La Serie A continua tra le consuete polemiche sull’arbitraggio delle partite: dalle pagine della Gazzetta arriva il parere di Gianluca Rocchi.

Del panorama dell’arbitraggio italiano Gianluca Rocchi è un esponente di spicco: designatore arbitrale ed ex arbitro internazionale.

Dopo alcuni episodi controversi di arbitraggio che si sono verificati nel corso della 12esima giornata di campionato, Rocchi ha espresso il suo punto di vista: ecco che cosa ha detto a proposito del contatto tra Dumfries e Anguissa durante la partita Inter-Napoli.

Le dichiarazioni di Gianluca Rocchi

Innanzitutto Rocchi ha ammesso che sono stati commessi troppi errori in questa prima parte di stagione: “Dobbiamo ridurre al minimo i nostri errori ma è altrettanto necessario agire con più riflessione e rispetto”.

Le parole di Rocchi fanno subito pensare a quanto detto da Antonio Conte, che, parlando del contatto tra Dumfries e Anguissa che ha portato al rigore (poi fallito da Calhanoglu), ha commentato: “Se il VAR è usato così, non serve a nulla.

Intervengono quando vogliono, come conviene? Questo è un errore che può influire sul risultato. Se l’errore c’è, il VAR deve intervenire, e l’arbitro dovrebbe rivedere l’azione. Altrimenti si alimentano sospetti: il VAR è un grande strumento se usato correttamente, altrimenti crea dubbi”.

Sempre riguardo al rigore assegnato all’Inter contro il Napoli, Antonio Damato, voce dell’AIA durante Open VAR su DAZN, ha dichiarato: “Esiste un protocollo che impone l’intervento del VAR solo in caso di errore chiaro ed evidente.

Il fallo è stato leggero, non proprio da rigore ideale, ma comunque non inventato. L’arbitro era ben posizionato e ha visto una dinamica da rigore”.

Anche Rocchi concorda nel ritenere che il tocco di Anguissa fosse lieve e che, idealmente, sarebbe stato meglio evitarlo. Il VAR, seguendo le regole, non poteva intervenire poiché non si trattava di un errore manifesto. “Chiedo più riflessione e tolleranza – ha aggiunto Rocchi – perché la mancanza di rispetto porta a un clima acceso. Non posso fare una conferenza stampa ogni volta: se c’è un errore evidente, siamo i primi a riconoscerlo”.

Nations League

Nations League, UFFICIALE: le Finals saranno a Torino

Pubblicato

il

Juventus

Nations League, è arrivata la decisione ufficiale in merito al fatto che la vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le partite di Finals.

La FIGC ha comunicato ufficialmente che, in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania, le semifinali e la finale per il 1° posto di Nations League si giocherebbero all’Allianz Stadium. La finale per il 3° posto, invece, verrà disputata allo Stadio Olimpico Grande Torino. In caso di vittoria della Germania, invece, le Finals si giocheranno invece a Monaco e Stoccarda.

A seguire il comunicato della FIGC:
“Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare il prossimo giugno le Finals di Nations League. Lo ha ufficializzato la UEFA al termine della riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta questa mattina a Losanna. In caso di successo degli Azzurri nel doppio confronto con la Germania in programma giovedì 20 marzo allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e domenica 23 marzo al Westfalenstadion di Dortmund, le Finals si giocherebbero a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.”

Nations League, il commento di Gravina

“La decisione della UEFA di far organizzare le Finals di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla FIGC e al calcio italiano. Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città”.

Nations League

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Chelsea, Enzo Maresca Chelsea, Enzo Maresca
Calciomercato4 ore fa

Chelsea, si punta forte su Tel: al via le trattative con il Bayern Monaco

Visualizzazioni: 20 Il Chelsea punta Mathys Tel: il futuro del giovane talento francese sarà discusso con il Bayern la prossima...

Lens, Kevin Danso Lens, Kevin Danso
Calciomercato4 ore fa

Danso vuole cambiare aria: la batosta della Roma è passata

Visualizzazioni: 41 La scorsa estate il trasferimento andato male con la Roma: ora Kevin Danso è intenzionato a lasciare il...

Manchester United, Bruno Fernandes Manchester United, Bruno Fernandes
Premier League5 ore fa

Manchester United, Bruno Fernandes butta benzina sul fuoco

Visualizzazioni: 28 Bruno Fernandes risponde alle parole di Ruben Amorim, sottolineando la difficile situazione del Manchester United e l’importanza del...

Serie A5 ore fa

Lazio-Fiorentina 1-2: la Viola brilla rossa | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 91 La Fiorentina sbanca l’Olimpico biancoceleste dopo un partita giocata con un cuore grande: tre punti che possono far...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Serie A5 ore fa

Inter, Martinez supera Icardi: è il secondo argentino più prolifico

Visualizzazioni: 41 Con il gol a Lecce, Lautaro Martinez ha superato Mauro Icardi al secondo posto nella classifica dei marcatori...

Cristiano Ronaldo Cristiano Ronaldo
Calciomercato5 ore fa

Cristiano Ronaldo raggiunge 920 gol in carriera

Visualizzazioni: 25 Cristiano Ronaldo continua a stupire: raggiunti 920 gol in carriera grazie alla sua recente prestazione con l’Al Nassr....

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A5 ore fa

Fiorentina, con la Lazio una seconda volta. Dal 1959 a oggi

Visualizzazioni: 36 Con la partita di stasera contro la Lazio, la Fiorentina compie un’impresa che era riuscita solo quasi 70...

Milan, Calabria Milan, Calabria
Calciomercato6 ore fa

Milan, Calabria: “Lite con Conceicao? Un fraintendimento risolto”

Visualizzazioni: 70 Davide Calabria chiarisce: la lite con Conceicao è stata solo un malinteso sul campo, risolto con scuse reciproche...

Flick, Barcellona Flick, Barcellona
Calciomercato6 ore fa

Barcellona, Garcia resta a casa: piena fiducia di Flick

Visualizzazioni: 29 Eric Garcia resta al Barcellona: il difensore ha rifiutato le offerte di Como e Girona per restare sotto...

Serie A6 ore fa

Hellas Verona, i convocati di Zanetti per il Venezia

Visualizzazioni: 31 Paolo Zanetti, allenatore dell’Hellas Verona, ha diramato l’elenco dei convocati che prenderanno parte alla trasferta di Venezia. Uno...

Le Squadre

le più cliccate