I nostri Social

Competizioni

Supercoppa, tutti i nodi vengono al pettine: oggi la riunione

Pubblicato

il

Supercoppa 2024

Supercoppa 2024, sono ancora molti i nodi da dipananare relativi al torneo: ecco che cos’è che desta maggiore preoccupazione.

Come sappiamo, la Supercoppa italiana si giocherà a fine gennaio: dal 21 al 25 gennaio 2024. La location prescelta è Gedda, in Arabia Saudita, e non sarà più una gara secca tra la squadra campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia.

Per la prima volta, infatti, si affronteranno le Final Four. Sono ancora molti, tuttavia, i nodi da dipanare che riguardano il torneo. O, per meglio dire, la location nella quale si svolgerà.

Il primo, certamente, è l’inefficienza dello stadio Al Shabab, che è stato scelto per ospitare le semifinali: sarebbe carente nelle strutture necessarie.

La proposta della Fiorentina e delle altre squadre è di spostare tutte e tre le partite nel nuovo stadio dell’Al Nassr, dove si terrà anche la finale, come fatto per la Supercoppa spagnola.

Un’altra sfida è la mancanza di campi di allenamento sufficienti e adeguati, condivisi dalle squadre e situati lontano dagli alberghi delle squadre.

Lo stato di manutenzione dei manti erbosi è scadente e si prevede che peggiorerà, dal momento che la Supercoppa italiana si svolgerà dopo quella spagnola.

La quarta problematica riguarda la scarsa accoglienza della città di Riad, considerata caotica e con percorsi troppo lunghi.

Un problema che, tuttavia, pare superabile. Se gli altri problemi non saranno risolti, i club potrebbero chiedere di disputare almeno le semifinali in Italia, violando gli accordi con l’Arabia Saudita.

Accordi che prevedono quattro edizioni della Supercoppa italiana negli Emirati nei prossimi sei anni. La tensione è destinata a salire durante la riunione di oggi.

Champions League

Atalanta, Lookman ce la fa per il Bruges? La situazione

Pubblicato

il

Serie A, Lookman

Domani sera al Gewiss Stadium l’Atalanta si giocherà le proprie chance di qualificazione agli ottavi di Champions League nel ritorno contro il Club Brugge.

Dopo la sconfitta per 2-1 all’andata, la squadra di Gasperini dovrà ribaltare il risultato per continuare il cammino europeo. La buona notizia, secondo La Gazzetta dello Sport, è il possibile rientro di Ademola Lookman, assente nelle ultime sei gare e il cui apporto offensivo è mancato molto. L’attaccante nigeriano oggi si allenerà con il gruppo e, se le sensazioni saranno positive, potrebbe essere convocato. La sua presenza dall’inizio resta in dubbio, ma anche un impiego a gara in corso potrebbe rivelarsi un’arma preziosa.

Atalanta, la situazione infortuni

Buone notizie anche per Sead Kolasinac, che si è allenato parzialmente con la squadra e dovrebbe essere titolare contro i belgi. Gasperini, parlando della situazione degli infortunati, ha sottolineato che il recupero di Kolasinac appare più avanzato rispetto a quello di Lookman. Inoltre, il tecnico ha evidenziato le difficoltà affrontate in assenza di attaccanti di ruolo, auspicando un ritorno alla normalità per migliorare la produzione offensiva.

Nella sfida decisiva contro il Brugge, si rivedranno dal primo minuto Djimsiti, Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta e De Ketelaere. La Dea si prepara a una notte europea che potrebbe essere decisiva per il suo futuro in Champions.

Atalanta

Giampiero Gasperini ( foto KEYPRESS )

Continua a leggere

Champions League

Juventus, ancora a parte Cambiaso e Douglas Luiz per il Psv

Pubblicato

il

Juventus

 La Juventus ha svolto l’allenamento mattutino in vista della gara di ritorno contro il Psv, Andrea Cambiaso ancora non al 100% così come Douglas Luiz.

La Juventus arriva dalla bella vittoria di ieri sera nel derby d’Italia ma, non è tempo di staccare la spina per Motta, i bianconeri infatti sono già sul campo per preparare la gara di ritorno di Champions League contro il Psv.

Juventus

Thiago Motta da indicazioni a Timothy Weah ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, Cambiaso lavora in parte in modo personalizzato

Andrea Cambiaso, ieri è entrato in modo eccellente in campo cambiando le sorti del match, non ha ancora smaltito del tutto il problema alla caviglia. Il terzino bianconero e della Nazionale ha svolto l’allenamento in parte da solo e in parte con il resto della squadra, ancora lavoro differenziato invece per Douglas Luiz che non ha ancora recuperato e molto probabilmente non sarà della gara.

Le parole di Thiago Motta

In seguito le parole del tecnico della Vecchia Signora:

“Tutte le vittorie sono importanti. Abbiamo giocato questa partita in un ambiente speciale per noi e per i tifosi. Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo e abbiamo meritato la vittoria. Adesso è un momento per i tifosi per godere la vittoria, ma noi dobbiamo presentarci domani mattina con la testa giusta per preparare la sfida al Psv. Dobbiamo essere pronti per andare agli ottavi. L’importanza di Cambiaso? Andrea oggi è entrato molto bene dopo tanto tempo in cui era fermo. Però si vedeva che era in forma, ha grande qualità, voglia di giocare, comunicazione. Ha partecipato alla comunicazione, comunica molto bene con i suoi compagni. La sua umiltà la vedo sempre, anche grande voglia di lottare. Arriva la ricompensa meritata”.

Continua a leggere

Champions League

Bayern Monaco-Celtic, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bayern Monaco-Celtic è uno dei match validi per il paly-off di ritorno di Champions League, ed è in programma martedì 18 febbraio alle 21:00 all’Allianz Arena

Bayern Monaco-Celtic è un match che mette di fronte due squadre che si daranno battaglia nel match di ritorno dopo la vittoria del club bavarese al Celtic Park. I ragazzi di mister Kompany tenteranno il tutto per tutto per fare un altra prova convincete davanti al proprio pubblico mentre il Celtic dovrà fare l’impresa per continuare la sua esperienza nella massima competizione europea.

Bayern Monaco-Celtic

Uefa Champions League ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Bayern Monaco

In vista del match contro il Celtic mister Kompany schiererà un 4-2-3-1 con Neuer tra i pali e il quartetto difensivo composto da Laimer, Upamecano, Dier e Guerreiro. In mediana ci sarà la coppia formata da Kimmich e Goretzka mentre sulla trequarti alle spalle di Kane opereranno Olise, Musiala e Sané.

Qui Celtic

In vista del match contro il Bayern Monaco mister Rodgers metterà in campo un 4-3-3 con Schmeichel trai pali e il quartetto difensivo formato da Johnston, Carter-Vickers, Trusty e Taylor. In mezzo al campo ci sarà il terzetto formato da Engels, McGregor e Hatate mentre in attacco spazio al tridente Kuhn, Idah, Maeda

Probabili formazioni di Bayern Monaco-Celtic

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Dier, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Sané; Kane. Allenatore: Kompany.

Celtic (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Carter-Vickers, Trusty, Taylor; Engels, McGregor, Hatate; Kuhn, Idah, Maeda. Allenatore: Rodgers.

Dove vedere Bayern Monaco-Celtic

Il match Bayern Monaco-Celtic in programma martedì 18 febbraio alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Sky.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato20 minuti fa

Juventus, Renato Veiga ha già convinto tutti: Giuntoli chiama il Chelsea?

Visualizzazioni: 130 La Juventus è entusiasta delle prestazioni di Renato Veiga, arrivato in prestito dal Chelsea a gennaio, e intende...

Barcellona Barcellona
Liga10 minuti fa

Barcellona, Ansu Fati ritorna in rosa per il Rayo Vallecano

Visualizzazioni: 99 Ansu Fati ritorna in campo con il Barcellona per la sfida contro il Rayo Vallecano, segnando un importante...

Serie A, Lookman Serie A, Lookman
Champions League20 minuti fa

Atalanta, Lookman ce la fa per il Bruges? La situazione

Visualizzazioni: 96 Domani sera al Gewiss Stadium l’Atalanta si giocherà le proprie chance di qualificazione agli ottavi di Champions League...

Parma-Roma, Pecchia Parma-Roma, Pecchia
Serie A22 minuti fa

Parma, UFFICIALE: Pecchia non è più l’allenatore

Visualizzazioni: 102 Il Parma ha esonerato Fabio Pecchia, decisiva l’ultima sconfitta casalinga rimediata contro la Roma che ha portato la...

Parma, Pecchia Parma, Pecchia
Serie A30 minuti fa

Parma, la crisi continua: quarta sconfitta consecutiva

Visualizzazioni: 105 Parma, i ducali lottano ma restano senza punti. Zona retrocessione sempre più vicina. Il Parma incassa la quarta...

Esteri40 minuti fa

Casemiro: “Rimonta del Real? Il Madrid si esalta fino alla fine e non si arrende mai”

Visualizzazioni: 25 Casemiro ricorda con nostalgia i suoi anni d’oro al Real Madrid, dove ha formato un centrocampo leggendario con...

Sacchi Sacchi
Calciomercato50 minuti fa

Arrigo Sacchi torna ad allenare? Arrivate offerte da diversi club

Visualizzazioni: 49 Arrigo Sacchi, uno dei nomi più illustri del calcio italiano, sta valutando un clamoroso ritorno in panchina, attirato...

Juventus Juventus
Champions League1 ora fa

Juventus, ancora a parte Cambiaso e Douglas Luiz per il Psv

Visualizzazioni: 45  La Juventus ha svolto l’allenamento mattutino in vista della gara di ritorno contro il Psv, Andrea Cambiaso ancora...

kimmich bayern monaco arsenal kimmich bayern monaco arsenal
Calciomercato1 ora fa

Bayern Monaco, il presidente bavarese fiducioso sul rinnovo di Kimmich

Visualizzazioni: 24 Il presidente del Bayern Monaco, Hainer, si dice ottimista sulla firma di un nuovo contratto da parte di...

Champions League1 ora fa

Bayern Monaco-Celtic, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Bayern Monaco-Celtic è uno dei match validi per il paly-off di ritorno di Champions League, ed è in...

Le Squadre

le più cliccate