Supercoppa 2024, una clausola inserita dai club di Serie A fa discutere. E ridisegna il format della competizione per il futuro. Ecco tutti i dettagli.
I club di Serie A hanno incluso una clausola nella Supercoppa Italiana 2023/2024 per poter tornare al formato a gara secca, considerando i cambiamenti nei formati della Champions League e del Mondiale per Club.
Tuttosport rivela che questa potrebbe essere l’ultima edizione con la formula della Final Four.
L’accordo tra i club, la Lega e l’Arabia Saudita, che ospiterà il torneo, include questa clausola a favore dei club, che potrà essere attivata a partire dalla prossima stagione.
La decisione è in contrasto con l’approccio precedentemente proposto dalla Lega di Serie A, ispirato al modello spagnolo, che mirava ad aumentare il numero di squadre e ad adottare la Final Four per accrescere l’interesse e i ricavi.
Il ritorno al formato a gara secca potrebbe essere motivato dall’introduzione della nuova Champions League nella stagione 2024/2025, che comporterà cambiamenti anche nelle competizioni europee minori: Europa League
e Conference League.Questi cambiamenti coinvolgeranno una fase a campionato con 36 squadre, eliminando la fase a gironi e garantendo 8 partite a tutte le partecipanti, due in più rispetto al formato attuale.
Al di là delle dinamiche europee, va considerato anche il Mondiale per Club a 32 squadre che inizierà nell’estate del 2025. In merito alla partecipazione italiana, l’Inter è già certa, mentre Juventus, Napoli e Lazio si contenderanno l’unico altro posto disponibile.
La Supercoppa Italiana 2024 si svolgerà dal 18 al 22 gennaio a Riyad, Arabia Saudita. Avrà due semifinali (Napoli-Fiorentina il 18 e Inter-Lazio il 19) e la finale il 22.
Le squadre che vi si qualificano sono le prime due della Serie A della scorsa stagione e la vincitrice e la finalista dell’ultima Coppa Italia.
Aggiornato al 24/12/2023 7:53
Germania-Bosnia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a sabato…
Napoli, Stanislav Lobotka è rientrato in campo nella gara contro l'Inter, tornando a disposizione dopo…
Nations League, oltre al successo dell'Italia in Belgio, nella serata di ieri si sono disputate…
La partita di Nations League tra Francia e Israele ha confermato le (negative) aspettative della…
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club…
Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…