I nostri Social

Conference League

Erion Veliaj (sindaco Tirana): “Saremo organizzati per la finale. La Roma può farcela”

Pubblicato

il

Erion Veliaj, sindaco di Tirana ha parlato all’emittente radiofonica in vista della finale di Conference League.

Erion Veliaj, sindaco di Tirana, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM. Queste le sue dichiarazioni:

Erion Veliaj (sindaco Tirana): “Qui in molti tifano Roma”

Roma

Come vi state preparando a questo evento eccezionale?

“Abbiamo pensato a tre fan-zone, una in un parco centrale di Tirana che sarà la zona dei tifosi della Roma, una nella zona pedonale che sarà per i tifosi del Feyenoord e una fan-zone mista La Fan-Zone mista è per le famiglie, per persone che non vanno allo stadio e che vogliono vedere la partita nei maxischermi. Ci saranno i maxischermi anche per chi non ha i biglietti. Sia Tirana che le città limitrofe sono in overbooking, avremo tanti tifosi e amici italiani. Ci sono più di cento voli in quella giornata e sarà una grande festa”.

Che si aspetta dalla partita?

“Io sarò qua con il Sindaco Gualtieri e credo che la Roma sia un po’ favorita perché in questa città tutti parlano perfettamente italiano, la piazza in cui sta lo stadio si chiama Piazza Italia e lo stadio è stato fatto da un architetto italiano, Marco Casamonti, lo stesso che ha realizzato lo stadio dell’Udinese. La Roma giocherà quasi in casa e un vantaggio questo ce lo dà sicuramente”.

Tirana tiferà per la Roma?

“Beh credo di sì, abbiamo il premier albanese che è un ultras dell’Italia, lui è della Juve ma si sa che nessuno è perfetto (ride, ndr), però quando gioca una squadra italiana qui in Albania è sempre tifata. La Roma si sentirà a casa. Credo che Roma ce la farà. Tirana è la città meglio collegata con l’Italia dopo Roma e Milano, per tanti italiani è meno caro venire qui il fine settimana che restare a casa, perché si mangia e si beve come in Italia con un terzo del prezzo. Ci sono 25.000 italiani residenti a Tirana e alcuni fanno avanti e indietro con i voli low cost e sono convinto che chi verrà si innamorerà a prima vista. Credo che la Roma ce la farà”.

In passato a Roma i tifosi del Feyenoord crearono diversi problemi d’ordine pubblico, rovinando anche un monumento importante della città. Come vi state preparando per gestire eventuali disordini?

“In questi giorni sono già arrivati poliziotti italiani e olandesi per addestrare la nostra polizia, abbiamo le foto di tutti i tifosi pericolosi, abbiamo degli steward e dei volontari che hanno già gestito eventi importanti come la visita del Papa o concerti importantissimi. In passato ci sono stati brutti episodi ma siamo preparati anche per i tifosi Olandesi più facinorosi”.

Avete collaborato con la Uefa nell’organizzazione di questa giornata?

“Solo i biglietti sono stati gestiti dal Uefa, il resto è stato gestito da noi. Abbiamo dichiarato la giornata di festa per evitare il traffico, sarà una giornata senza macchine per aiutare l’afflusso di tifosi. L’Uefa ci ha aiutato molto in questa organizzazione, noi siamo bravi a imparare in fretta ma loro hanno un’esperienza importantissima per noi. Sono sicuro che faremo una bella figura. Sono convinto che sarà una festa bellissima”.

Ha parlato con qualcuno della AS Roma?

“Abbiamo avuto contatti per organizzare un galà prima della partita. La cosa che mi è piaciuta è che è venuto qui non solo un delegato della Roma ma anche un delegato di Roma Cares, che è un’associazione di beneficienza. La loro beneficienza rimane anche dopo la partita, si lavora con gli uomini e con le famiglie in cui c’è stata violenza domiciliare e sono contentissimo di portare avanti questo processo. La violenza è sbagliata in ogni ambito, nel calcio e nella vita, e abbiamo in programma la formazione di centri sociali per aiutare le vittime di queste famiglie, con scuole calcio per i bambini e supporto psicologico per donne e uomini oggetto di violenza”.

Conference League

Conference League: sorteggiati gli accoppiamenti dei playoffs

Pubblicato

il

https://www.calciostyle.it/categoria/competizioni/conference-league

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei playoffs di Conference League. La Fiorentina guarda con attenzione la situazione.

Terminata la fase a girone unico, la Conference League si prepara ad entrare nel periodo della fase ad eliminazione diretta. Le prime otto squadre della classifica del mini campionato, compresa la Fiorentina, hanno staccato il biglietto diretto per gli ottavi di finale, guardando con particolare attenzione gli accoppiamenti dei playoffs della competizione.

Gli spareggi di Conference League avranno luogo a febbraio, esattamente l’andata è prevista per giovedì 13 e il ritorno giovedì 20.

Conference League, ecco i playoffs

Conference League

TSC Bačka TopolaJagiellonia (Legia o Cercle Brugge)
CeljeAPOEL (Djurgarden o Lugano)
Vikingur ReykjavíkPanathinaikos (Fiorentina o Rapid Vienna)
GentReal Betis (Chelsea o Vitoria Guimaraes)
MoldeShamrock Rovers (Legia o Cercle Brugge)
OmoniaPAFOS (Djurgarden o Lugano)
BoracOlimpija Ljubljana (Fiorentina o Rapid Vienna)
CopenhagenHeidenheim (Chelsea o Vitoria Guimaraes)

Continua a leggere

Conference League

Conference League, la Fiorentina agli ottavi: il resoconto della competizione

Pubblicato

il

https://www.calciostyle.it/categoria/competizioni/conference-league

Nella serata di ieri si è conclusa la fase a girone unico della Conference League. La Fiorentina si qualifica direttamente agli ottavi della competizione.

Si è conclusa la fase a girone unico della Conference League. Infatti, a differenza di Champions ed Europa League, la terza competizione europea ha solamente 6 giornate, non 8 come le altre due, ieri si è chiuso il sipario di questa prima parte.

Con il pareggio in casa del Vitoria Guimaraes, la Fiorentina di mister Palladino si è qualificata direttamente agli ottavi di finale, saltando perciò i playoffs, che verranno sorteggiati quest’oggi alle 13.

Infatti, a Nyon si svolgerà il sorteggio dei playoffs. Le prime otto formazioni nella classifica del mini campionato si qualificano direttamente agli ottavi, mentre dalla numero 9 alle 24esima si contenderanno l’accesso alla fase ad eliminazione diretta. Infine chi si è posizionato oltre la 25° posizione è stato eliminato dalla competizione.

Conference League

Conference League, come funzionano i playoffs?

Le formazioni rimaste a contendersi l’accesso alla fase finale saranno divise in teste di serie e non (dal 9° al 16° e dal 17° al 24°). Verranno pescate per prime le non teste di serie e inserite nel tabellone nel seguente modo: la prima squadra estratta sarà nel lato sinistro del tabellone, l’altra nel lato destro. Così via per tutte le non teste di serie. Lo stesso meccanismo sarà applicato per le teste di serie.

Si tornerà perciò in campo il 13 febbraio 2025 con il match d’andata, mentre la gara di ritorno è prevista una settimana dopo, il 20 febbraio. Le vincitrici dei playoffs affronteranno le prime otto classificate della prima fase. Il tabellone degli ottavi verrà poi formalizzato a fine febbraio dopo i risultati dei playoffs.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Mandragora: “Siamo rimasti in partita, felici della qualificazione”

Pubblicato

il

Fiorentina-Pafos

Il centrocampista della Fiorentina Rolando Mandragora è soddisfatto della qualificazione agli ottavi di Conference, certificata dopo l’1-1 contro il Vitoria.

La Fiorentina pareggia 1-1 in casa del Vitoria Guimaraes nell’ultima partita di Conference League: a segno Gustavo SilvaRolando Mandragora. Con questo risultato, i viola chiudono il maxi girone al terzo posto, dietro ai portoghesi e al Chelsea, e si qualificano quindi per gli ottavi di finale senza passare per gli spareggi.

Vitoria Guimaraes-Fiorentina 1-1, le parole di Mandragora

Al termine della partita, Mandragora ha rilasciato un’intervista a Sky: “È stata una partita difficile, il calcio europeo è diverso da quello italiano. Cambiamo interpreti, ma rimaniamo sempre squadra. Riusciamo a fare grandi prestazioni e a non disunirci, anche nei momenti negativi. Siamo contenti di questo“.

Fiorentina, Palladino

Raffaele Palladino ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le sensazioni dopo le due finali perse
Senso di rivincita? Assolutamente, quelle due finali ci hanno lasciato brutti ricordi. Vogliamo tornare in finale e portare un trofeo a Firenze, che manca da tanto tempo. Daremo il massimo per farlo e quest’anno siamo pronti a giocarcela con tutti, anche se il cammino non sarà semplice“.

Il racconto del gol
Speravo tanto arrivasse. È stato un po’ fortuito, perché il tocco del portiere me l’ha allungata. Sono felice di essere arrivato sulla palla e di averla buttata dentro“.

Il confronto con l’allenatore Palladino
Nel primo tempo il mister mi aveva chiesto di abbassarmi un po’ per costruire, ma loro uscivano con l’esterno e non riuscivamo a sfondare da quel lato. Nella ripresa mi ha detto di stare più centrale e di andare su qualche seconda palla. La partita è cambiata, abbiamo avuto occasioni per pareggiare e anche per vincere. Abbiamo subito anche qualcosa, ma non ci siamo disuniti e siamo riusciti a riprendere la partita per i capelli“.

 

In seguito, Mandragora ha parlato anche ai canali ufficiali della Fiorentina: “È un pareggio targato Fiorentina. Abbiamo affrontato una squadra forte che ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo dimostrato grande personalità. Loro ci hanno messo sotto pressione, abbiamo fatto una partita sporca ma bisogna passar anche da gare come questa. Siamo contenti della prestazione“.

Il sacrificio
Abbiamo fatto una gara di grande sacrificio, siamo rimasti in partita nonostante momenti difficili vissuti nell’arco del match. Siamo rimasti squadra e questo è molto importante e ora ci prepariamo alla partita contro l’Udinese“.

Le occasioni per vincere
Abbiamo avuto delle opportunità anche per vincere ma la partita è stata equilibrata. Però siamo contenti di essere passati tra le prime otto, teniamoci la prestazione di carattere e ripartiamo“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Champions League2 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Campo difficile, ma voglio di più dai miei attaccanti. Su Locatelli e Douglas…”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti bianche in casa...

Serie A, Fabio Capello Serie A, Fabio Capello
Champions League2 ore fa

Juventus, Fabio Capello a Sky: “Non comprendo il ritardo nell’entrata di Vlahovic. La Juve gestisce il possesso, ma è poco incisiva”

Visualizzazioni: 35 Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di creatività offensiva della...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Champions League2 ore fa

Bologna, Italiano: “Eliminati ma felici, il prossimo anno vogliamo tornare in Europa”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù sul Borussia Dortmund....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Udinese, Angers e Gozetepe sono interessate a Enzo Ebosse

Visualizzazioni: 66 L’Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e Gozetepe, due club...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato2 ore fa

Cittadella, quasi fatta per Claudio Cassano al Chicago Fire

Visualizzazioni: 55 Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al Chicago Fire per...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Salernitana, si complica l’affare Valoti: la situazione

Visualizzazioni: 12 La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa e con poche...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Juventus, Danilo rifiuta il Napoli: torna in Brasile

Visualizzazioni: 75 Danilo ha deciso di lasciare il Napoli e tornare in Brasile, sorprendendo tifosi e dirigenti con questa inaspettata...

Calciomercato3 ore fa

Lazio, prima offerta al Chelsea per Casadei: i dettagli

Visualizzazioni: 71 Lazio avanza un’offerta ufficiale per Cesare Casadei: 13 milioni di euro e una clausola sulla futura rivendita, il...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato3 ore fa

Parma, domani le visite mediche di Djuric

Visualizzazioni: 68 Il Parma si prepara ad accogliere Milan Djuric. Visite mediche a Milano per il centravanti bosniaco e contratto...

barcello barcello
Calciomercato3 ore fa

Bayern Monaco, Musiala: “Amo il club. Rinnovo? Vedremo…”

Visualizzazioni: 57 Jamal Musiala rassicura i tifosi del Bayern Monaco: “Amo il club e mi concentro sul calcio, i colloqui...

Le Squadre

le più cliccate