Conference League
Lazio in Conference: quali sono le favorite del torneo?
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/04/lazio-sarri-lotito.jpg)
La Conference League è l’ultima arrivata tra le competizioni europee ed è al terzo posto dopo Champions League ed Europa League: la stagione 2022/2023 rappresenta la seconda annata per il nuovo format e la prima edizione è stata vinta dalla Roma di José Mourinho, trionfatrice per 1 a 0 contro il Feyenoord a Tirana.
Quest’anno è l’altra squadra della capitale italiana ad essere impegnata nella terza competizione europea, con concrete chance di arrivare fino all’atto finale: si tratta della Lazio guidata da Maurizio Sarri, retrocessa dall’Europa League.
Osservando infatti le quote sulla vittoria della Conference League sono proprio i biancocelesti ad essere tra i principali candidati al titolo, insieme al West Ham, al Braga e al Villarreal.
Più indietro nella griglia dei possibili vincitori c’è invece l’altra compagine italiana, la Fiorentina. Sono ora in programma le gare valide per gli ottavi di finale. I quarti si terranno il 13 ed il 20 aprile, le semifinali si giocheranno l’11 e il 18 maggio. Il giorno della finale sarà il 7 giugno e si disputerà nello stadio di Praga, alla Eden Arena, casa dello Slavia Praha.
Ciro Immobile, bomber biancoceleste, e Maurizio Sarri potrebbero guidare la Lazio ad un nuovo successo europeo che manca dal lontano 1999/2000, anno in cui le Aquile riuscirono a battere il Manchester United per 1 a 0 (grazie alla rete di Salas) e conquistare il loro secondo titolo in Europa.
Il primo arrivò l’anno precedente, quando i biancocelesti vinsero per 2 a 1 contro il Maiorca (in gol Vieri e Nedved) e conquistarono la Coppa delle Coppe, ultima edizione del trofeo.
Tuttavia, il tecnico Sarri non sembra troppo motivato alla vittoria finale, lasciandosi andare ad alcune uscite critiche nei confronti del nuovo torneo.
L’allenatore, a margine dell’uscita della Lazio dall’Europa League, ha dichiarato: “Fossi nel presidente, non andrei nemmeno a giocare la Conference League, stasera ci hanno trattato davvero malissimo. La squadra arbitrale è andata nettamente in confusione”.
Probabilmente parole pronunciate a caldo dopo la bruciante eliminazione: un eventuale trionfo nel nuovo torneo europeo permetterebbe di eguagliare subito la Roma, storica rivale cittadina, e già questo potrebbe costituire un buon incentivo ad arrivare il più avanti possibile nella competizione.
La prova del nove è prevista il prossimo 16 febbraio, in casa, contro il CFR Cluj, con il ritorno in programma il 23 febbraio. La formazione romena è ampiamente alla portata della squadra di Sarri, che non dovrebbe incontrare grosse difficoltà nel superare la compagine allenata dal tecnico Dan Petrescu.
La Fiorentina guidata da Vincenzo Italiano non sembra ancora pronta a concorrere per il titolo: non tanto per limiti di rosa, che non ha nulla da invidiare alle altre compagini che partecipano alla competizione, quanto piuttosto in termini di continuità.
La viola infatti ha alternato buone prestazioni ad altre uscite opache in territorio europeo, con passi falsi che possono costare cari. La sfida che attende Jovic e compagni è contro il Braga il prossimo 16 febbraio: in caso di vittoria le chance della viola potrebbero sensibilmente aumentare, essendo il club portoghese indicato come possibile trionfatore nel torneo.
Conference League
Shamrock Rovers, Michael Noonan segna all’esordio e fa la storia
![SHamrock Rovers](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/12/conference_league_logo_gallery-e1710527149691.jpg)
Michael Noonan esordisce con lo Shamrock Rovers e segna la storia: diventa il più giovane marcatore in competizioni europee a soli 16 anni e 197 giorni.
Il giovane talento irlandese Michael Noonan ha scritto una nuova pagina di storia del calcio europeo. Con il suo gol durante la partita tra Shamrock Rovers e Molde, Noonan è diventato il più giovane marcatore in una competizione europea per club.
A soli 16 anni e 197 giorni, ha superato il precedente record detenuto da Romelu Lukaku. La performance di Noonan non solo ha entusiasmato i tifosi presenti allo stadio, ma ha anche attirato l’attenzione delle principali testate sportive internazionali.
Michael Noonan: una nuova promessa?
Noonan, che gioca nello Shamrock Rovers, ha dimostrato di avere il potenziale per diventare una stella del calcio mondiale. Il suo talento precoce e la sua capacità di gestire la pressione in una competizione di alto livello sono segni promettenti per il suo futuro. Gli esperti di calcio già discutono delle possibili destinazioni per il giovane attaccante, che potrebbe essere corteggiato dai principali club europei.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⭐️🇮🇪 Michael Noonan makes history as Shamrock Rovers became the youngest goalscorer in European club competition history after scoring vs Molde tonight.
16 years and 197 days old, beating Lukaku’s record. pic.twitter.com/tOt01hfsFi
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 13, 2025
Conference League
Fiorentina: Marì e Ndour non giocheranno la Conference
![ndour fiorentina](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Gi4NylEXIAAZ8hM-e1738603197666.jpeg)
La Fiorentina si troverà costretta a dover fare a meno di due nuovi giocatori arrivati nel mercato di Gennaio, causa limiti imposti dalla Uefa. Ecco i dettagli
Nonostante la grande vittoria per 3-0 sull’Inter di ieri sera, la Fiorentina dovrà subito iniziare a rimboccarsi le maniche in vista del prossimo turno di Uefa Conference League. Dove per causa limiti Uefa – dato che è permesso inserire nella lista dei giocatori un massimo di 3 soli nuovi acquisti – dovrà fare a meno di Pablo Mari e Cher Ndour. Storia diversa invece per altri 3 nuovi acquisti della grande sessione di mercato invernale viola, ovvero: Fagioli, Folorunsho e Zaniolo. Che appunto potranno prendere parte ai nuovi impegni della Fiorentina, nella competizione che per 2 anni filati gli ha visti uscire sconfitti solamente ad un passo dalla conquista del titolo.
La squadra allenata dal tecnico Palladino riprenderà a giocare in Conference League a partire da marzo, esattamente da un mese a partire da ora (la gara d’andata andrà in scena il 7 marzo fuori casa) contro gli israeliani del Maccabi Haifa.
La nuova lista della Fiorentina:
Questa la lista aggiornata dei viola in vista dei prossimi impegni in Conference League:
Portieri: De Gea, Terracciano, Martinelli.
Difensori: Dodo, Pongracic, Ranieri, Parisi, Comuzzo, Gosens, Moreno, Kouadio, Baroncelli.
Centrocampisti: Fagioli, Folorunsho, Mandragora, Colpani, Richardson, Adli, Cataldi, Harder.
Attaccanti: Zaniolo, Beltran, Kean, Gudmundsson, Braschi, Caprini, Rubino
![Fiorentina](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/img_20250126_2058508266766550290905973-e1737985578823.jpg)
Palladino
Conference League
Conference League: sorteggiati gli accoppiamenti dei playoffs
![https://www.calciostyle.it/categoria/competizioni/conference-league](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/06/Depositphotos_692881214_S-e1717575484312.jpg)
A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei playoffs di Conference League. La Fiorentina guarda con attenzione la situazione.
Terminata la fase a girone unico, la Conference League si prepara ad entrare nel periodo della fase ad eliminazione diretta. Le prime otto squadre della classifica del mini campionato, compresa la Fiorentina, hanno staccato il biglietto diretto per gli ottavi di finale, guardando con particolare attenzione gli accoppiamenti dei playoffs della competizione.
Gli spareggi di Conference League avranno luogo a febbraio, esattamente l’andata è prevista per giovedì 13 e il ritorno giovedì 20.
Conference League, ecco i playoffs
TSC Bačka Topola – Jagiellonia (Legia o Cercle Brugge)
Celje – APOEL (Djurgarden o Lugano)
Vikingur Reykjavík – Panathinaikos (Fiorentina o Rapid Vienna)
Gent – Real Betis (Chelsea o Vitoria Guimaraes)
Molde – Shamrock Rovers (Legia o Cercle Brugge)
Omonia – PAFOS (Djurgarden o Lugano)
Borac – Olimpija Ljubljana (Fiorentina o Rapid Vienna)
Copenhagen – Heidenheim (Chelsea o Vitoria Guimaraes)
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato8 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?