Coppa d’Africa 2021
Mané illumina il Senegal su Capo Verde rimasto in nove
2-0 Senegal su Capo Verde: terangani avanti con l’estro di Mané. Capoverdiani in 9.
Il vero Senegal è questo. Mai visto finora, ha mostrato evidenti tracce della sua potenza contro Capo Verde, che soccombe nell’ottavo di finale restando addirittura in 9 uomini.
Ai leoni della Teranga bastano solo 36 secondi per cambiare copione al torneo. Ciss si invola sulla destra, esegue un gran traversone, respinta della difesa, Dia la riprende ed appoggia per Mané. Tiro a colpo sicuro che si stampa sul palo.
La gara cambia grazie a Patrick Andrade, che riceve un rosso dopo verifica al VAR al 21esimo, per un brutto intervento su Saliou Ciss. Capo Verde resta addirittura in 9 quando al 57esimo, Vozinha mura Mané viene espulso.
Capo Verde rischia l’autorete sul cross di Mendy, con una deviazione sbilenca che genera un corner. Nasce da qui il gol di Mané, che al minuto 62, con un gran destro la mette sotto la traversa.
I leoni della Teranga divorano il raddoppio s una bella triangolazione tra Dieng e Mendy il quale chiude cestinando sul primo palo. L’ultimo capitolo della gara fa registrare il 2-0 con lo scambio tra Diediouh e lo stesso Dieng che al 91′ infila Marcio Rosa.
Il Senegal si prende un meritatissimo quarto contro la vincente tra Marocco e Malawi, Capo Verde paga le sue troppe ingenuità contro una squadra nettamente superiore.
Coppa d’Africa 2021
ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal
Coppa d’Africa 2021
La storia di Mendy: da disoccupato a campione di Coppa d’Africa
Il portiere del Chelsea e della nazionale del Senegal, Edouard Mendy, conquista tutto dalla vittoria della Champions League alla Coppa d’Africa contro l’Egitto. Ma nel 2014 dopo aver lasciato il Cherbourg stava lasciando il calcio per sempre. La sua storia raccontata al The Sun.
Le sue passate dichiarazioni:
“Ero senza squadra e non avevo lavoro. Mia madre mi disse: “non hai i soldi, ma hai lavorato, quindi hai diritto agli ammortizzatori sociali”. Non avevo idea di cosa avrei dovuto fare, però la mia famiglia me lo ha spiegato e ho avuto un colloquio al centro per l’impiego. Mi sono presentato e mi sono messo in fila, c’era gente che urlava al bancone e altri che si lamentavano perchè stavano aspettando da tanto tempo”.
“Quando è arrivato il mio turno, il consulente ha fatto del suo meglio, ma è stata una cosa molto rapida perchè dietro di me avo una cinquantina di persone. Il mio era solo uno di tanti casi e non avrei avuto attenzioni speciali, è così quando sei in un sistema simile”.
“Il tizio mi chiese: cosa stai cercando? E io gli risposi che ero un calciatore e che cercavo una squadra. Lui mi ha risposto che non poteva fare niente per me”.
Adesso è diventato il portiere inamovibile dei Blues dopo non aver mai smesso di sognare rubando anche il posto al portiere spagnolo, Kepa e tutto il resto è scritto in questa bellissima storia. Grande Mendy!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
Coppa d’Africa 2021
Koulibaly come Bonucci e Chiellini
Il Senegal trionfa in Coppa d’Africa, il giocatore del Napoli Koulibaly si fa una foto come gli azzurri la scorsa estate.
Gli africani hanno conquistato la loro prima, storica coppa battendo ai rigori l’Egitto di Momo Salah, in una finale tutta inedita.
Tra i protagonista del match disputato, oltre agli ovvii Sadio Manè e il sopra citato egiziano, c’è anche il forte difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, che ha avuto il sangue freddo di calciare dagli 11 metri e non ha fallito.
Il difensore del Napoli ha alzato, da capitano, la coppa al cielo facendo partire la festa di tutti i tifosi senegalesi, e subito dopo è stato immortalato su Instagram a festeggiare con la propria nazionale.
C’è un curioso particolare, però, perché il capitano dei ‘Leoni della Teranga’ si è fotografato a letto sorridendo tra le lenzuola con in mano il prestigioso trofeo dorato appena conquistato.
La sua espressione dice tutto, e testimonia come la Coppa d’Africa si sia rivelata un cammino tortuoso, celebrato poi nel migliore dei modi da uno dei difensori più possenti del nostro campionato.
Prima di lui, avevano fatto lo stesso (tra gli altri) anche Lewandovski che, dopo aver conquistato il triplete col Bayern l’anno delle Finals in Champions League, aveva mostrato la splendida collezione di trofei raggiunti nel 2020 e gelosamente riposti nel suo letto.
Non dimentichiamo anche Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini che, dopo l’indimenticabile trionfo dell’Italia campione d’Europa 2021 a Wembley, avevano deciso di conservare la coppa insieme, così come erano stati in grado di proteggere la porta della nazionale durante l’Europeo.
Ritornando a Koulibaly, sui social sono arrivati tanti messaggi di congratulazioni al capitano senegalese, tra cui spiccano i suoi compagni di squadra Lorenzo Insigne e Matteo Politano.
Il presidente Aurelio De Laurentiis si è complimentato su twitter invece col proprio giocatore esprimendo tutta la sua felicità: ‘Grande difensore! E’ stata omaggiata la fedeltà alle sue origini che lo onorano e lo rendono un grandissimo campione’, ha firmato il presidente napoletano.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA