Coppa d’Africa 2021
Nigeria, le Super Aquile volano in Coppa d’Africa. Agli ottavi anche l’Egitto di Salah
La Nigeria stende con un 2-0 la Guinea-Bissau e chiude a punteggio pieno. Egitto avanti senza entusiasmare.
Due gol della Nigeria sulla Guinea-Bissau fanno dimenticare qualche difficoltà nell’attenzione alle conclusioni rivali dal limite dell’area, vediasi la volé dal limite di Jorginho nel finale di prmo tempo.
Le aquile guadgnano il successo nella ripresa.
Prima Iheanacho mette alla prova Gomis calciando dalla sua metà campo, poi trova con un cross di punta da destra l’ex Roma Umar Sadiq pronto all’1-0 al 55′.
Gli stoccatori bissini spaventano ancora la Nigeria al 60′: la punizione di Candé dal limite è larga di poco sul secondo palo.
La Nigeria risponde al 74′ e scrive la parola fine sull’incontro con uno spunto notevole di Moses Simon da sinistra la cui conclusione sulla traversa è ribattuta in rete da Trost-Ekong.
Il VAR è in versione africana ed impiega 4 minuti per confermare la rete inizialmente non convalidata.
Nigeria unica a chiudere con bottino pieno il cammino nel girone.
Col minimo sforzo Salah e compagni sono qualificati agli ottavi chiudendo il girone con l’1-0 sul Sudan.
I faraoni bussano per la prima volta con Mostafa Mohamed di testa al 30′ e con la stessa modalità, ovvero per via aerea, siglano il vantaggio con Abdelmomem che sfrutta un corner svettando sul primo palo al 35′.
Nella ripresa si vede anche Salah che impegna al 50′ con un guizzo Mustafa ad una bella parata e poco dopo apparecchia con una sponda per il raddoppio di Al Sulaya che spreca però un rigore in movimento.
La vittoria egiziana è minata solo da qualche incertezza di El Sheeenawy il quale a 10 dal termine si fa sfuggire una presa su calcio piazzato trovando pronto Karshom alla deviazione.
Il portiere però è bravo a farsi trovare pronto e l’Egitto è meritatamente qualificato.
Coppa d’Africa 2021
ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal
Coppa d’Africa 2021
La storia di Mendy: da disoccupato a campione di Coppa d’Africa
Il portiere del Chelsea e della nazionale del Senegal, Edouard Mendy, conquista tutto dalla vittoria della Champions League alla Coppa d’Africa contro l’Egitto. Ma nel 2014 dopo aver lasciato il Cherbourg stava lasciando il calcio per sempre. La sua storia raccontata al The Sun.
Le sue passate dichiarazioni:
“Ero senza squadra e non avevo lavoro. Mia madre mi disse: “non hai i soldi, ma hai lavorato, quindi hai diritto agli ammortizzatori sociali”. Non avevo idea di cosa avrei dovuto fare, però la mia famiglia me lo ha spiegato e ho avuto un colloquio al centro per l’impiego. Mi sono presentato e mi sono messo in fila, c’era gente che urlava al bancone e altri che si lamentavano perchè stavano aspettando da tanto tempo”.
“Quando è arrivato il mio turno, il consulente ha fatto del suo meglio, ma è stata una cosa molto rapida perchè dietro di me avo una cinquantina di persone. Il mio era solo uno di tanti casi e non avrei avuto attenzioni speciali, è così quando sei in un sistema simile”.
“Il tizio mi chiese: cosa stai cercando? E io gli risposi che ero un calciatore e che cercavo una squadra. Lui mi ha risposto che non poteva fare niente per me”.
Adesso è diventato il portiere inamovibile dei Blues dopo non aver mai smesso di sognare rubando anche il posto al portiere spagnolo, Kepa e tutto il resto è scritto in questa bellissima storia. Grande Mendy!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
https://www.calciostyle.it/serie-a/ascolti-tv-bomba-dallagcom-i-dati-sono-gonfiati-da-dazn-puo-saltar-tutto.html
Coppa d’Africa 2021
Koulibaly come Bonucci e Chiellini
Il Senegal trionfa in Coppa d’Africa, il giocatore del Napoli Koulibaly si fa una foto come gli azzurri la scorsa estate.
Gli africani hanno conquistato la loro prima, storica coppa battendo ai rigori l’Egitto di Momo Salah, in una finale tutta inedita.
Tra i protagonista del match disputato, oltre agli ovvii Sadio Manè e il sopra citato egiziano, c’è anche il forte difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, che ha avuto il sangue freddo di calciare dagli 11 metri e non ha fallito.
Il difensore del Napoli ha alzato, da capitano, la coppa al cielo facendo partire la festa di tutti i tifosi senegalesi, e subito dopo è stato immortalato su Instagram a festeggiare con la propria nazionale.
C’è un curioso particolare, però, perché il capitano dei ‘Leoni della Teranga’ si è fotografato a letto sorridendo tra le lenzuola con in mano il prestigioso trofeo dorato appena conquistato.
La sua espressione dice tutto, e testimonia come la Coppa d’Africa si sia rivelata un cammino tortuoso, celebrato poi nel migliore dei modi da uno dei difensori più possenti del nostro campionato.
Prima di lui, avevano fatto lo stesso (tra gli altri) anche Lewandovski che, dopo aver conquistato il triplete col Bayern l’anno delle Finals in Champions League, aveva mostrato la splendida collezione di trofei raggiunti nel 2020 e gelosamente riposti nel suo letto.
Non dimentichiamo anche Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini che, dopo l’indimenticabile trionfo dell’Italia campione d’Europa 2021 a Wembley, avevano deciso di conservare la coppa insieme, così come erano stati in grado di proteggere la porta della nazionale durante l’Europeo.
Ritornando a Koulibaly, sui social sono arrivati tanti messaggi di congratulazioni al capitano senegalese, tra cui spiccano i suoi compagni di squadra Lorenzo Insigne e Matteo Politano.
Il presidente Aurelio De Laurentiis si è complimentato su twitter invece col proprio giocatore esprimendo tutta la sua felicità: ‘Grande difensore! E’ stata omaggiata la fedeltà alle sue origini che lo onorano e lo rendono un grandissimo campione’, ha firmato il presidente napoletano.
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Calciomercato21 ore fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
Pingback: Gabadinho sorprende il Marocco ma En-Nesyri e Hakimi la ribaltano | Calcio Style - Notizie e news calcio
Pingback: Salah elimina la Costa d’Avorio ai rigori. Kessié out dopo 30′ | Calcio Style - Notizie e news calcio
Pingback: Il Camerun mette fine alle sorprese. Dominio sul Gambia eliminato da Ekambi | Calcio Style - Notizie e news calcio
Pingback: La Tunisia ci ricasca col Burkina. Gli stalloni vincono in 10 e vanno in semifinale | Calcio Style - Notizie e news calcio