Coppa d’Africa 2025
Senegal avanti in Coppa d’Africa: male Koulibaly. Zimbabwe vince ed esce
Il difensore del Napoli è infatti protagonista dell’episodio più importante della sfida contro Malawi, cui una sua sortita offensiva al 73′ frutta un rigore poi revocato dal VAR perché il fallo su Chirwa inizia fuori dall’area di rigore.
Nonostante questo i leoni della Teranga non vanno oltre lo 0-0 e con il loro cammino poco convincente penalizzano anche lo Zimbabwe autore di una vittoria sulla Guinea.
Lo Zimbabwe si sveglia tardi infatti nel torneo e con un gran primo tempo si porta sul doppio vantaggio contro i guineani: Musona insacca di testa al 26′ e Mahachi raddoppia al 43′ con nota di merito per l’arbitro Mukansanga (della quale abbiamo parlato alcuni giorni fa) che applica correttamente la norma del vantaggio in favore della squadra in possesso.
Una legnata di Naby Keita riapre la sfida al 51′ e 2 minuti dopo Shumba nega il pari a Diallo da due passi. Un altro grande intervento del portiere ferma Kane e lo Zimbabwe si porta a casa tre punti di consolazione.
Il Senegal con 5 punti attende una delle terze negli ottavi, la Guinea a quota 4 affronterà la seconda del gruppo F. Il Malawi che chiude con lo stesso punteggio attende solo l’ufficialità di esser tra le migliori terze.
Coppa d’Africa 2025
Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz
Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.
Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.
La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Depositphotos_701617288_S
Coppa d’Africa 2025
Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia
La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.
Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.
Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.
Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.
Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.
Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.
Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.
Coppa d’Africa 2025
ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal




-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
