Manca poco alla Coppa d’Africa 2024. In Costa d’Avorio si giocherà dal 13 gennaio, fino alla finale dell’11 febbraio. Vediamo chi può partire dalla Serie A.
Coppa d’Africa, tutte a caccia del Senegal campione, i gironi:
I GIRONI DELLA COPPA D’AFRICA
Gruppo A:
Costa d’Avorio,
Nigeria,
Guinea Equatoriale,
Guinea-Bissau.
Gruppo B:
Egitto,
Ghana,
Capo Verde,
Mozambico.
Gruppo C:
Senegal,
Camerun,
Guinea,
Gambia.
Gruppo D:
Algeria,
Burkina Faso,
Mauritania,
Angola.
Gruppo E:
Tunisia,
Mali,
Sudafrica,
Namibia.
Gruppo F:
Marocco,
Repubblica Democratica del Congo,
Zambia,
Tanzania.
Gli “italiani” che partiranno per la Costa d’Avorio:
Sono tre i club di Serie A senza giocatori convocabili: Inter, Juventus e Lazio. Vediamo la situazione delle altre, squadra per squadra.
ATALANTA:
Sarà certamente con la Nigeria, Ademola Lookmann.
Vicino al rientro dopo l’infortunio subito ad agosto, spera di conquistare la convocazione del Mali l’attaccante El Bilal Touré.
BOLOGNA:
Prima presenza con il Marocco lo scorso 17 ottobre, per il centrocampista classe 2001 nato in Olanda. Ora Oussama El Azzouzi spera di rientrare nelle scelte del ct Regragui.
CAGLIARI:
Zito Luvumbo, assente nelle ultime gare dell’Angola per infortunio, sarà tra i convocati per la rassegna continentale africana. Ancora mai convocato il giovane ghanese Ibrahim Sulemana, non dovrebbe andare in Costa d’Avorio.
EMPOLI:
Il terzino destro empolese Ebuehi deve convincere il ct nigeriano ad inserirlo nella lista dei convocati, si gioca il posto con l’ex Torino Ola Aina e Osayi-Samuel del Fenerbache, uno dei 3 resta a casa.
Youssef Maleh, il centrocampista italo-marocchino dopo l’Under 21 azzurra ha scelto la Nazionale maggiore del suo paese di origine. Tuttavia ha disputato una sola partita con la maglia dei Leoni dell’Atlante, e difficilmente sarà convocato.
Il ghanese nato a Palermo, Emmanuel Gyasi ex Siena. Non viene convocato in Nazionale dal 2021, salvo sorprese non andrà in Costa d’Avorio.
FIORENTINA:
Sarebbero 3 i convocabili per la Coppa d’Africa tra i Viola. Più o meno certi di essere in lista Kouamé, titolare ed in gol nell’ultimo incontro della Costa d’Avorio padrona di casa, e Duncan con le Stelle Nere del Ghana.
In dubbio M’Bala Nzola, convocato solo una volta nel 2023 ad inizio anno, dall’Angola. Difficile che l’attaccante riesca a far cambiare idea al ct portoghese Goncalves.
FROSINONE:
Club laziale a tinte rosse, sono infatti ben 4 i calciatori del Frosinone di nazionalità marocchina. Tuttavia sembra aver possibilità di esser chiamato da Regragui il solo Cheddira. Fuori dal giro da tempo Bidaoui e Bourabia, mai chiamato invece Harroui.
GENOA:
L’attaccante nato a Villafranca di Verona, Caleb Ekuban, seppur poco utilizzato da mister Gilardino è tenuto in considerazione dal ct dei ghanesi e potrebbe essere convocato.
Hellas verona:
Martin Hongla dopo il Mondiale qatariota è sceso nelle gerarchie della Nazionale camerunese, difficile riesca far cambiare idea al ct Song.
Passaporto nigeriano per Folorunsho, che tuttavia è nato a Roma e cresciuto in Italia, passando anche dal settore giovanile della Lazio. Mai considerato nei piani di Peseiro.
LECCE:
Ahmed Touba, difensore algerino cresciuto in Belgio ma nato in Francia. L’ex Istanbul Basaksehir rientra regolarmente tra i convocati del ct Belmadi, salvo sorprese andrà in Coppa d’Africa.
Anche il compagno Hamza Rafia ha buone possibilità di partire. Tornato tra i convocati della Nazionale tunisina a settembre 2023, il centrocampista passato dalle giovanili di Lione e Juventus, ora dovrebbe essere confermato dal ct Kadri.
L’attaccante zambiano classe 2001 Lameck Banda
non solo dovrebbe essere convocato, ma ha buone probabilità di essere un titolare della sua
Nazionale in
Costa d’Avorio.
Milan:
Sono due i calciatori milanisti convocabili. Certo di andare a giocare la Coppa d’Africa da protagonista Ahmed Chukwueze, con le Super Aquile della Nigeria.
Dubbi sulla convocazione di Ismael Bennacer, legati solo alle condizioni fisiche del rossonero. In condizioni ottimali il regista del Milan sarebbe un inamovibile delle Volpi del deserto algerine. Già miglior giocatore della Coppa d’Africa 2019, quando guidò l’Algeria alla vittoria, battendo in finale il Senegal.
Monza:
Tornato tra i convocati della Guinea Equatoriale a novembre, dopo quasi 2 anni, José Machin andrà a giocare la Coppa d’Africa. Diverso il discorso per Akpa-Akpro, fuori dal giro della Nazionale ivoriana dal 2021, non sarà tra i convocati del ct francese Gasset.
napoli:
Nessun dubbio, sarà convocato e protagonista il centrocampista dei Leoni indomabili del Camerun, Frank Zambo Anguissa. Ancora più atteso il fresco Pallone d’Oro africano 2023, Victor Osimhen stella delle Super Aquile della Nigeria.
roma:
La Roma vedrà partire per la rassegna continentale il difensore Evan Ndicka degli Elefanti della Costa d’Avorio, i padroni di casa. Sarà protagonista della Coppa d’africa anche l’algerino di Lione Houssem Aouar.
salernitana:
Sono ben 6 i calciatori africani nelle fila della squadra campana. Tuttavia Simy non rientra nei piani del ct portoghese della Nigeria José Peseiro, mai chiamato ancora anche il giovane connazionale Ikwuemesi.
Probabili le convocazioni di Lassana Coulibaly e Jovane Cabral, rispettivamente con le rappresentative nazionali di Mali e Capo Verde.
Pressoché certe poi quelle del centrale tunisino Bronn e del centravanti dei Leoni della Teranga, ovvero i Campioni in carica del Senegal.
Sassuolo:
Difficile riesca a rendersi disponibile e strappi la chiamata della Guinea Equatoriale, il centrocampista neroverde Pedro Obiang.
torino:
Solo una presenza con il Senegal per Demba Seck, datata 24/09/22. Dunque difficilmente farà parte della spedizione alla rassegna l’attaccante granata.
Reduce da un lungo infortunio e convocato solo una volta, nel 2016 e senza nemmeno esordire, Djidji con la Costa d’Avorio.
Mai chiamato il connazionale Karamoh, protagonista ed in gol in tutte le giovanili francesi dall’Under 16 all’Under 21. Tuttavia l’attaccante non è mai stato considerato dalle Nazionali maggiori di Francia o Costa d’Avorio.
Sarebbe convocabile dal Camerun anche Adrien Tameze, il centrocampista dopo la trafila nelle nazionali giovanili francesi, nel 2018 ha accettato la chiamata per uno stage con i Leoni indomabili, tuttavia non è stato più chiamato e non ha mai esordito in Nazionale maggiore.
udinese:
Al pari della Salernitana, è la squadra di Serie A con più africani.
Enzo Ebosse, già nella rosa del Camerun agli ultimi Mondiali in Qatar, rischia di essere escluso dalle scelte del ct Rigobert Song.
Sta lentamente tornando da un grave infortunio l’italo-marocchino Adam Masina, dovrebbe restare anche lui ad Udine.
Hassane Kamara è stato chiamato e provato in campo nell’ultima tornata di convocazioni. Il terzino è tra quelli in bilico, spera nella chiamata da parte di Gasset.
Ci sono infine i tre nigeriani, il terzino destro Ehizibue nigeriano di passaporto ha esordito nell’Under 21 olandese ma mai convocato da una Nazionale maggiore e come il portiere Okoye arrivato dal Watford e mai visto in Serie A, non verranno convocati. Dovrebbe invece andare a giocare la Coppa d’Africa Isaac Success.
Aggiornato al 12/12/2023 13:36