Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, ecco tutto quello che c’è da sapere
La Coppa d’Africa inizierà tra 10 giorni: molti i club di Serie A che dovranno rinunciare a giocatori preziosi. Ecco chi sarà temporaneamente indisponibile.
Al via la Coppa d’Africa, il torneo calcistico del continente africano il cui campione in carica dell’ultima edizione del 2021 è il Senegal.
Ad ospitare la competizione, quest’anno, sarà la Costa d’Avorio; nel 2025, invece, sarà la volta del Marocco.
Coppa d’Africa, il calendario delle partite
Le danze si aprono sabato 13 gennaio alle 20 con il match tra i padroni di casa e la Guinea Bissau. Di seguito le date già note delle partite:
COSTA D’AVORIO-GUINEA BISSAU
Data: sabato 13 gennaio
Orario: 20.00
NIGERIA-GUINEA EQUATORIALE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 14.00
EGITTO-MOZAMBICO
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 17.00
GHANA-CAPO VERDE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 20.00
SENEGAL-GAMBIA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 14.00
CAMERUN-GUINEA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 17.00
ALGERIA-ANGOLA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 20.00
BURKINA FASO-MAURITANIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 14.00
TUNISIA-NAMIBIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 17.00
MALI-SUDAFRICA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 20.00
Tutte le partite del torneo saranno visibili su Sportitalia, sintonizzandosi sui canali 60 e 560 del digitale terrestre.
Coppa d’Africa, i tredici giocatori di Serie A, tra convocati e pre-convocati
In quest’occasione sono 13 i giocatori di Serie A che sono stati convocati. Alcune esclusioni, invece, hanno fatto discutere.
Dal Milan spiccheranno il volo Ismael Bennacer per l’Algeria e Samuel Chukwueze per la Nigeria: quest’ultimo, però, è riuscito a posticipare la partenza giocando la partita di Coppa Italia del 2 gennaio contro il Cagliari.
Polemiche nella Fiorentina per la mancata partenza di Nzola (Angola), a quanto pare per motivi familiari. Partirà, invece, Kouamé (Costa d’Avorio).
Il Bologna contribuirà con Oussama El Azzouzi, in partenza per la Nazionale del Marocco.
Un convocato e tre pre-convocati per l’Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria), El Bilal Toure (Mali) e Mannah Chiwisa (Zambia) (pre-convocati).
La Roma farà la sua parte con Houssem Aouar (Algeria) e, cosa grave per gli attuali equilibri della squadra, Evan Ndicka (Costa d’Avorio)
Per il Napoli Campione d’Italia in carica i convocati sono: per la Nigeria Victor Osimhen, per il Camerun Frank Anguissa.
Solo un pre-convocato per il Monza: Jose Machin, in partenza per la Guinea Equatoriale.
Due convocati e un pre-convocato per il Lecce: Ahmed Touba (Algeria), Hamza Rafia (Tunisia) e Lameck Banda (Zambia, pre-convocato).
Per il Sassuolo c’è un pre-convocato, Pedro Obiang (Guinea Equatoriale), mentre in rappresentanza del Cagliari ci saranno Zito Luvumbo (Angola) e il pre-convocato Kingstone Mutandwa (Zambia).
Chiude la carrellata dei convocati per la Coppa d’Africa la Salernitana con Jovane Cabral (Capo Verde), Boulaye Dia (Senegal), Lassana Coulibaly (Mali).
Coppa d’Africa, qualche statistica
Le nazioni africane che hanno vinto più Coppe d’Africa sono l’Egitto (7 vittorie), seguita da Camerun (5), Ghana (4) e Nigeria (3).
Il Camerun può vantare Roger Milla, eletto dalla CAF (Confédération Africaine de Football, ndr) Calciatore africano del secolo. Nelle sue fila anche Samuel Eto’o, il miglior marcatore della storia del torneo, e il primatista di presenze Rigobert Song.
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa 2025, ufficiali le nuove date: finale nel 2026
La CAF ha ufficializzato le date che caratterizzeranno la prossima Coppa d’Africa. La competizione continentale andrà in scena il prossimo inverno.
Dopo lo slittamento di qualche mese rispetto all’estate 2025, finalmente c’è la certezza di quando si terrà l’evento. La finale sarà giocata nel 2026.
Coppa d’Africa 2025, ecco le nuove date
La Confederazione Africana di Calcio (CAF) ha ufficialmente annunciato le nuove date per la prossima edizione della Coppa d’Africa (AFCON), che si terrà dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026.
Questo cambiamento nelle date ha suscitato reazioni contrastanti dato che la scelta di rinviare il tutto, precedentemente previsto per l’estate, deriva dalla concentrazione del calendario internazionale.
Tradizionalmente, la Coppa d’Africa ha significato una perdita di giocatori chiave per alcune settimane, creando problemi di profondità nella rosa.
Ora, con l’AFCON che si svolgerà durante il periodo natalizio e la pausa invernale, ci si aspetta che i club europei possano pianificare meglio l’assenza dei loro giocatori africani, ma al tempo stesso dovranno gestire il ritorno degli stessi dopo una lunga assenza e la conseguente fase di recupero.
Coppa d'Africa
Milan, Chukwueze eroe senza gloria: segna ma la Nigeria va ko
Milan, Samuel Chukwueze è sceso in campo ieri pomeriggio nel match tra Nigeria e Ruanda. L’esterno rossonero ha trovato anche la via del gol, ma non è servito.
Samuel Chukwueze ha trovato, ieri pomeriggio, la via del gol con la sua Nigeria, dando ottime indicazioni a Paulo Fonseca.
L’esterno del Milan, infatti, ha sbloccato il match tra la sua nazionale e il Ruanda, in una gara valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Entrato a gara in corso, Chukwueze ha portato avanti i nigeriani, che però hanno ceduto per 2-1.
Nonostante il risultato negativo, c’è da segnalare un sussulto positivo per l’ex Villareal, alla seconda stagione con il Milan e ancora alla ricerca della continuità.
Coppa d'Africa
Brahim Diaz re del Marocco: l’ex Milan stende il Gabon con una doppietta
Grande prestazione di Brahim Diaz con la maglia del Marocco. Doppietta in tre minuti e tripudio per il folletto del Real Madrid.
Il Marocco è già matematicamente qualificato alla prossima Coppa d’Africa, e si gode un Brahim Diaz in stato di grazia.
Il fantasista del Real Madrid, infatti, con una fulminea doppietta in Gabon, ha contribuito alla vittoria nazionale nordafricana.
La partita disputata ieri sera, infatti, e’ terminata 5-1, con Brahim Diaz a segno al 20′ e al 23′. Il numero 21 ex Milan e’ uscito, poi, al minuto 62′.
Nel proprio girone di qualificazione, i Leoni dell’Atlante occupano il primo posto incontrastato con 15 punti raccolti e il biglietto per la prossima rassegna continentale già staccato.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato8 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli