I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, ecco tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Napoli-Torino, Osimhen

La Coppa d’Africa inizierà tra 10 giorni: molti i club di Serie A che dovranno rinunciare a giocatori preziosi. Ecco chi sarà temporaneamente indisponibile.

Al via la Coppa d’Africa, il torneo calcistico del continente africano il cui campione in carica dell’ultima edizione del 2021 è il Senegal.

Ad ospitare la competizione, quest’anno, sarà la Costa d’Avorio; nel 2025, invece, sarà la volta del Marocco.

Coppa d’Africa, il calendario delle partite

Le danze si aprono sabato 13 gennaio alle 20 con il match tra i padroni di casa e la Guinea Bissau. Di seguito le date già note delle partite:

COSTA D’AVORIO-GUINEA BISSAU
Data: sabato 13 gennaio
Orario: 20.00

NIGERIA-GUINEA EQUATORIALE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 14.00

EGITTO-MOZAMBICO
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 17.00

GHANA-CAPO VERDE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 20.00

SENEGAL-GAMBIA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 14.00

CAMERUN-GUINEA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 17.00

ALGERIA-ANGOLA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 20.00

BURKINA FASO-MAURITANIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 14.00

TUNISIA-NAMIBIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 17.00

MALI-SUDAFRICA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 20.00

Tutte le partite del torneo saranno visibili su Sportitalia, sintonizzandosi sui canali 60 e 560 del digitale terrestre.

Coppa d’Africa, i tredici giocatori di Serie A, tra convocati e pre-convocati

In quest’occasione sono 13 i giocatori di Serie A che sono stati convocati. Alcune esclusioni, invece, hanno fatto discutere.

Dal Milan spiccheranno il volo Ismael Bennacer per l’Algeria e Samuel Chukwueze per la Nigeria: quest’ultimo, però, è riuscito a posticipare la partenza giocando la partita di Coppa Italia del 2 gennaio contro il Cagliari.

Polemiche nella Fiorentina per la mancata partenza di Nzola (Angola), a quanto pare per motivi familiari. Partirà, invece, Kouamé (Costa d’Avorio).

Il Bologna contribuirà con Oussama El Azzouzi, in partenza per la Nazionale del Marocco.

Un convocato e tre pre-convocati per l’Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria), El Bilal Toure (Mali) e Mannah Chiwisa (Zambia) (pre-convocati).

La Roma farà la sua parte con Houssem Aouar (Algeria) e, cosa grave per gli attuali equilibri della squadra, Evan Ndicka (Costa d’Avorio)

Per il Napoli Campione d’Italia in carica i convocati sono: per la Nigeria Victor Osimhen, per il Camerun Frank Anguissa.

Solo un pre-convocato per il Monza: Jose Machin, in partenza per la Guinea Equatoriale.

Due convocati e un pre-convocato per il Lecce: Ahmed Touba (Algeria), Hamza Rafia (Tunisia) e Lameck Banda (Zambia, pre-convocato).

Per il Sassuolo c’è un pre-convocato, Pedro Obiang (Guinea Equatoriale), mentre in rappresentanza del Cagliari ci saranno Zito Luvumbo (Angola) e il pre-convocato Kingstone Mutandwa (Zambia).

Chiude la carrellata dei convocati per la Coppa d’Africa la Salernitana con Jovane Cabral (Capo Verde), Boulaye Dia (Senegal), Lassana Coulibaly (Mali).

Coppa d’Africa, qualche statistica

Le nazioni africane che hanno vinto più Coppe d’Africa sono l’Egitto (7 vittorie), seguita da Camerun (5), Ghana (4) e Nigeria (3).

Il Camerun può vantare Roger Milla, eletto dalla CAF (Confédération Africaine de Football, ndr) Calciatore africano del secolo. Nelle sue fila anche Samuel Eto’o, il miglior marcatore della storia del torneo, e il primatista di presenze Rigobert Song.

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, Lookman trascina alla vittoria la Nigeria

Pubblicato

il

Atalanta, Nigeria

Ademola Lookman lascia il segno nella gara di esordio della Nigeria in Coppa d’Africa. L’attaccante dell’Atalanta realizza il gol della vittoria contro la Tanzania.

Una delle stelle più attese della Coppa d’Africa non ha deluso. Nel match di esordio con la sua Nigeria, Ademola Lookman firma il successo delle Aquile contro la Tanzania. Una gara più sofferta del previsto, ma che alla fine ha visto prevalere la Nigeria per 2-1. L’attaccante dell’Atalanta ha segnato la rete decisiva al 54′, rompendo la momentanea parità.

Atalanta-Milan

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Schierato nel tridente al fianco di due ex Serie A come Victor Osimhen e Samuel Chukwueze, il numero 11 nerazzurro ha realizzato un gran gol da fuori area con il sinistro.

Una delle nazionali più accreditate alla vittoria finale, assieme al Senegal e ai padroni di casa del Marocco, non sbaglia nella prima giornata della fase a gironi della competizione. Nella prossima giornata la Nigeria giocherà contro la Tunisia: una gara che si preannuncia un vero e proprio spareggio per la testa del gruppo C della Coppa d’Africa.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Il CT del Marocco attacca la Roma: “El Aynaoui? Non volevano farlo partire”

Pubblicato

il

L’allenatore della nazionale marocchina non ha gradito il comportamento della Roma sul centrocampista in vista della Coppa D’Africa.

Stasera alle 20:00 il Marocco affronterà le Isole Comore nella gara d’esordio della Coppa d’Africa 2025. Nella conferenza stampa prima del match l’allenatore dei marocchini Wailid Regragui ha parlato di alcuni momenti tesi tra la federazione ed i tesserati di alcuni club, tra cui la Roma.

Il CT marocchino ha spiegato di come sia rimasto deluso dal comportamento dei i giallorossi che, a detta sua, hanno complicato le cose per far liberare in anticipo Neil El Ayanoui.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Abbiamo litigato con alcuni club”

“Come tutte le altre nazionali, anche noi avevamo dei giocatori che sono stati trattenuti dai loro club. E’ normale perché sono i loro datori di lavoro, ma abbiamo avuto dei problemi con alcune squadre, come la Roma ed il Manchester United che non volevano liberare El Aynaoui e Mazraoui. Abbiamo fatto appello alla FIFA per difendere i nostri diritti. Vogliamo ringraziare il Real Betis ed il Fenerbahce per la loro classe.”

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, convocati giocatori di Serie C e D: vediamo chi sono

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La prossima settimana scatta la Coppa d’Africa in Marocco, tra i convocati della squadre italiane non solo Serie A, ma anche Serie C ed anche D: chi sono.

La prossima settimana scatta la Coppa d’Africa in Marocco, tra i convocati non solo giocatori di Serie A, ma anche di Serie C e D: vediamo chi sono ed in quali nazionali  giocano.

Coppa d'Africa, tra i convocati della squadre italiane non solo Serie A, ma anche C e D: vediamo chi sono ed dove giocano

Depositphotos_701617288_S

Coppa d’Africa, tra gli “italiani” convocati non solo Serie A, ma anche Serie C e D: vediamo chi sono e dove giocano

Parte con la settimana natalizia la Coppa d’Africa in Marocco, tra le 24 squadre in lizza ci saranno giocatori che militano nei nostri tornei, ma tra i convocati non ci sono solo giocatori di Serie A, ma anche di Serie C e D: vediamo chi sono e dove giocano.

Josè Machin gioca con la Vis Pesaro ed è stato convocato dalla Guinea Equatoriale. Cresciuto nella Roma, si è svolta prevalentemente in Serie B e C, giocando con Brescia. Trapani, Pescara, Monza, Parma e Frosinone. Da questa stagione gioca con la Vis Pesaro. Da ben 10 anni è nel giro della Nazionale guineana. Poi andiamo alla Serie D, ed il giocatore convocato della quarta Serie è Faisal Bangal, nel Mozambico e militante nel Mestre. Classe 1995, cresciuto nell’Atalanta, ha giocato con Ascoli, Teuta ed Alcione, da l’anno scorso è a Mestre, nel giro della Nazionale mozambicana dal 2014.

Quindi, la kermesse marocchina non sarà solo per giocatori della massima Serie, ma anche chi gioca nelle serie inferiori, con  la possibilità di mettersi in mostra tra i tanti osservatori che verranno in Marocco la prossima settimana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Borini Borini
Premier League37 minuti fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 42 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato1 ora fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 28 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A2 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 50 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 48 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus3 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 35 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A3 ore fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 43 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Notizie4 ore fa

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Visualizzazioni: 53 Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile4 ore fa

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Visualizzazioni: 104 La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa...

Inter-Fiorentina Inter-Fiorentina
Serie A5 ore fa

Inter, Sucic ha perso terreno nelle gerarchie: Zielinski è salito in cattedra

Visualizzazioni: 54 Il nuovo arrivato in casa Inter Petar Sucic ha perso minuti rispetto ad inizio stagione. Il croato era...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato5 ore fa

Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto

Visualizzazioni: 89 Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android