La Coppa d’Africa inizierà tra 10 giorni: molti i club di Serie A che dovranno rinunciare a giocatori preziosi. Ecco chi sarà temporaneamente indisponibile.
Al via la Coppa d’Africa, il torneo calcistico del continente africano il cui campione in carica dell’ultima edizione del 2021 è il Senegal.
Ad ospitare la competizione, quest’anno, sarà la Costa d’Avorio; nel 2025, invece, sarà la volta del Marocco.
Le danze si aprono sabato 13 gennaio alle 20 con il match tra i padroni di casa e la Guinea Bissau. Di seguito le date già note delle partite:
COSTA D’AVORIO-GUINEA BISSAU
Data: sabato 13 gennaio
Orario: 20.00
NIGERIA-GUINEA EQUATORIALE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 14.00
EGITTO-MOZAMBICO
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 17.00
GHANA-CAPO VERDE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 20.00
SENEGAL-GAMBIA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 14.00
CAMERUN-GUINEA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 17.00
ALGERIA-ANGOLA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 20.00
BURKINA FASO-MAURITANIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 14.00
TUNISIA-NAMIBIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 17.00
MALI-SUDAFRICA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 20.00
Tutte le partite del torneo saranno visibili su Sportitalia, sintonizzandosi sui canali 60 e 560 del digitale terrestre.
In quest’occasione sono 13 i giocatori di Serie A che sono stati convocati. Alcune esclusioni, invece, hanno fatto discutere.
Dal Milan spiccheranno il volo Ismael Bennacer per l’Algeria e Samuel Chukwueze per la Nigeria: quest’ultimo, però, è riuscito a posticipare la partenza giocando la partita di Coppa Italia
del 2 gennaio contro il Cagliari.Polemiche nella Fiorentina per la mancata partenza di Nzola (Angola), a quanto pare per motivi familiari. Partirà, invece, Kouamé (Costa d’Avorio).
Il Bologna contribuirà con Oussama El Azzouzi, in partenza per la Nazionale del Marocco.
Un convocato e tre pre-convocati per l’Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria), El Bilal Toure (Mali) e Mannah Chiwisa (Zambia) (pre-convocati).
La Roma farà la sua parte con Houssem Aouar (Algeria) e, cosa grave per gli attuali equilibri della squadra, Evan Ndicka (Costa d’Avorio)
Per il Napoli Campione d’Italia in carica i convocati sono: per la Nigeria Victor Osimhen, per il Camerun Frank Anguissa.
Solo un pre-convocato per il Monza: Jose Machin, in partenza per la Guinea Equatoriale.
Due convocati e un pre-convocato per il Lecce: Ahmed Touba (Algeria), Hamza Rafia (Tunisia) e Lameck Banda (Zambia, pre-convocato).
Per il Sassuolo c’è un pre-convocato, Pedro Obiang (Guinea Equatoriale), mentre in rappresentanza del Cagliari ci saranno Zito Luvumbo (Angola) e il pre-convocato Kingstone Mutandwa (Zambia).
Chiude la carrellata dei convocati per la Coppa d’Africa la Salernitana con Jovane Cabral (Capo Verde), Boulaye Dia (Senegal), Lassana Coulibaly (Mali).
Le nazioni africane che hanno vinto più Coppe d’Africa sono l’Egitto (7 vittorie), seguita da Camerun (5), Ghana (4) e Nigeria (3).
Il Camerun può vantare Roger Milla, eletto dalla CAF (Confédération Africaine de Football, ndr) Calciatore africano del secolo. Nelle sue fila anche Samuel Eto’o, il miglior marcatore della storia del torneo, e il primatista di presenze Rigobert Song.
Aggiornato al 03/01/2024 9:43
Il tecnico di casa ha presentato, in conferenza stampa, il difficile match contro la Lazio…
Il Milan potrebbe tentare il colpaccio in casa Juventus. I rossoneri sono alla ricerca di…
L'entourage dell' ex Real Madrid avrebbe chiesto informazioni alla dirigenza del Lecce sulla possibilità di…
Il Besiktas mostra interesse per Tom Lawrence, giocatore dei Glasgow Rangers, mentre il suo contratto…
Bologna-Monza aprirà il sabato di Serie A e la curiosità di tutti è puntata sulla…
Il Feyenoord avvia trattative con il Brighton per l'acquisto del centrocampista polacco Jakub Moder, una…