Coppa d'Africa
Coppa d’Africa: i calciatori pre-convocati dalla Serie A | E c’è un caso che fa discutere…

La CAF ha reso note le liste con i pre-convocati dalle rispettive Nazionali per la Coppa d’Africa 2024. Scopriamo i calciatori di Serie A interessati
Coppa d’Africa ai nastri di partenza
La Confédération Africaine de Football (CAF), ha pubblicato le liste dei convocati per la Coppa d’Africa 2024, che si svolgerà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio. Anche stavolta sono tanti i calciatori di Serie A interessati e solo cinque delle nostre squadre non hanno giocatori coinvolti nella competizione o, comunque, a rischio convocazione. Parliamo di Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus e Lazio.
Bennacer e Nzola: convocazioni discusse
Il centrocampista del Milan Ismael Bennacer ha recentemente parlato della sua pre-convocazione per la Coppa d’Africa. Anche se ha da poco recuperato a pieno dall’infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo per diversi mesi, ha ammesso che sarebbe difficile per lui dire di no alla chiamata della propria Nazionale. Soprattutto quando si è in forma. Quando l’Algeria chiama, quindi, Bennacer risponde. Al contrario del milanista, M’Bala Nzola, attaccante angolano della Fiorentina, ha espresso la sua preferenza di rimanere a Firenze. Secondo quanto riportato dalla redazione di TMW, Nzola desidera restare per giocarsi le sue opportunità e contribuire alla squadra in una fase decisiva della stagione.

El-Bilal Tourè, al momento della firma con l’Atalanta.
Il “caso” El Bilal Toure
Ben diversa è la situazione di El Bilal Toure, dell’Atalanta. Il calciatore figura tra i pre-convocati del Mali, come riporta la Confédération Africaine de Football. Eppure, ad oggi, il club nerazzurro non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito. La scadenza era fissata per il 17 dicembre scorso e questo rappresenterebbe un problema in vista della competizione. A questo punto sembra abbastanza probabile che El Bilal Toure non partirà per la Coppa d’Africa.
Coppa d’Africa: i pre-convocati dalla Serie A
Atalanta
Mali – El Bilal Toure
Nigeria – Ademola Lookman
Zambia – Mannah Chiwisa
Bologna
Marocco – Oussama El Azzouzi
Cagliari
Angola – Zito Lumubo
Zambia – Kingstone Mutandwa
Empoli
Marocco – Youssef Maleh
Nigeria – Tyronne Ebuehi
Fiorentina
Angola – Mbala Nzola
Costa d’Avorio – Christian Kouame
Frosinone
Marocco – Walid Cheddira
Lecce
Algeria – Ahmed Touba
Tunisia – Hamza Rafia
Zambia – Lameck Banda
Milan
Algeria – Ismael Bennacer
Nigeria – Samuel Chukwueze
Monza
Guinea Equatoriale – José Machin
Napoli
Camerun – Frank André Zambo Anguissa
Nigeria – Victor Osimhen
Roma
Algeria – Houssem Aouar
Costa d’Avorio – Obite Ndicka
Salernitana
Capo Verde – Jovane Cabral
Mali – Lassana Coulibaly
Senegal – Boulaye Dia
Sassuolo
Guinea Equatoriale – Pedro Obiang
Torino
Senegal – Demba Seck
Udinese
Costa d’Avorio – Hassane Kamara
Marocco – Adam Masina
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa 2025, ufficiali le nuove date: finale nel 2026

La CAF ha ufficializzato le date che caratterizzeranno la prossima Coppa d’Africa. La competizione continentale andrà in scena il prossimo inverno.
Dopo lo slittamento di qualche mese rispetto all’estate 2025, finalmente c’è la certezza di quando si terrà l’evento. La finale sarà giocata nel 2026.
Coppa d’Africa 2025, ecco le nuove date
La Confederazione Africana di Calcio (CAF) ha ufficialmente annunciato le nuove date per la prossima edizione della Coppa d’Africa (AFCON), che si terrà dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026.
Questo cambiamento nelle date ha suscitato reazioni contrastanti dato che la scelta di rinviare il tutto, precedentemente previsto per l’estate, deriva dalla concentrazione del calendario internazionale.
Tradizionalmente, la Coppa d’Africa ha significato una perdita di giocatori chiave per alcune settimane, creando problemi di profondità nella rosa.
Ora, con l’AFCON che si svolgerà durante il periodo natalizio e la pausa invernale, ci si aspetta che i club europei possano pianificare meglio l’assenza dei loro giocatori africani, ma al tempo stesso dovranno gestire il ritorno degli stessi dopo una lunga assenza e la conseguente fase di recupero.
Coppa d'Africa
Milan, Chukwueze eroe senza gloria: segna ma la Nigeria va ko

Milan, Samuel Chukwueze è sceso in campo ieri pomeriggio nel match tra Nigeria e Ruanda. L’esterno rossonero ha trovato anche la via del gol, ma non è servito.
Samuel Chukwueze ha trovato, ieri pomeriggio, la via del gol con la sua Nigeria, dando ottime indicazioni a Paulo Fonseca.
L’esterno del Milan, infatti, ha sbloccato il match tra la sua nazionale e il Ruanda, in una gara valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Entrato a gara in corso, Chukwueze ha portato avanti i nigeriani, che però hanno ceduto per 2-1.
Nonostante il risultato negativo, c’è da segnalare un sussulto positivo per l’ex Villareal, alla seconda stagione con il Milan e ancora alla ricerca della continuità.
Coppa d'Africa
Brahim Diaz re del Marocco: l’ex Milan stende il Gabon con una doppietta

Grande prestazione di Brahim Diaz con la maglia del Marocco. Doppietta in tre minuti e tripudio per il folletto del Real Madrid.
Il Marocco è già matematicamente qualificato alla prossima Coppa d’Africa, e si gode un Brahim Diaz in stato di grazia.
Il fantasista del Real Madrid, infatti, con una fulminea doppietta in Gabon, ha contribuito alla vittoria nazionale nordafricana.
La partita disputata ieri sera, infatti, e’ terminata 5-1, con Brahim Diaz a segno al 20′ e al 23′. Il numero 21 ex Milan e’ uscito, poi, al minuto 62′.
Nel proprio girone di qualificazione, i Leoni dell’Atlante occupano il primo posto incontrastato con 15 punti raccolti e il biglietto per la prossima rassegna continentale già staccato.
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale3 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato
-
Serie A6 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, oltre Paratici spunta un altro nome come DS