I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio come il Portogallo nel 2016: percorso ai limiti dell’assurdo!

Pubblicato

il

Costa d'Avorio

La Costa d’Avorio ha sollevato per la terza volta nella sua storia la Coppa d’Africa. Ripercorriamo insieme il percorso spettacolare di Kessie e compagni.

Nella serata di ieri si è giocata la finale di Coppa d’Africa tra la Nigeria di Osimhen e la Costa d’Avorio di Kessie.

A spuntarla, come nelle migliori favole, sono stati padroni di casa con le reti del centrocampista dell’Al-Ahli e del centravanti del Dortmund Haller. Non è bastato ai fini del risultato la rete dell’iniziale vantaggio nigeriano con Trost-Ekong.

Quello però di davvero spettacolare è il percorso fatto dagli Elefanti per arrivare fino alla vittoria finale. Imitando per alcune fasi il Portogallo del 2016 agli Europei, la Costa d’Avorio ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo.

Costa d'Avorio

Costa d’Avorio, il percorso in Coppa d’Africa

La massima competizione internazionale africana si è svolta proprio in Costa d’Avorio, facendo passare i padroni di casa come une delle favorite alla vittoria finale.

I gironi

Il percorso ai gironi però non è andato verso questa direzione, anzi verso quella opposta. Dopo la gara inaugurale, vinta per 2-0, gli Elefanti collezionano due sconfitte, una contro la Nigeria (sempre in rete Trost-Ekong) e l’altra, più netta, contro la Guinea Equatoriale per ben 4-0.

Dopo questo pesante risultato e un girone abbastanza deludente si sono alzate parecchie critiche verso il ct Jean-Louis Gasset, il quale ha deciso di dimettersi lasciando il posto ad interim a Emerse Faé.

La Costa d’Avorio, nonostante le due sconfitte raccolte, riesce a passare i gironi come quarta ed ultima miglior terza della competizione in una situazione ai limiti dello sbaraglio.

Ottavi e quarti

Agli ottavi la formazione di Kessie incontra il Senegal, una delle favorite principali alla vittoria finale. Il destino però parla ivoriano e gli Elefanti, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, portano la gara ai rigori e approdano ai quarti.

Nella fase successiva della competizione sul loro cammino trovano il Mali. La gara si mette su binari pessimi con la Costa d’Avorio costretta a giocare l’intero secondo tempo con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Kossounou al 43′. A complicare ancora di più la situazione ci pensa il Mali che si porta in vantaggio al 70′.

La favola degli Elefanti non si può fermare qua e succede l’impossibile. Prima la nazionale di Kessie trova il pareggio al 90°, poi nei tempi supplementari compie la rimonta al 122° con la rete di tacco di Oumar Diakité.

Semifinale e finale

In semifinale sale in cattedra Sebastien Haller, attaccante del Borussia Dortmund. Il bomber, negli ultimi anni, ha passato un periodo terribile, conciso con l’arrivo in Germania. Infatti, poco dopo l’approdo in terra tedesca, l’attaccante ha riscontrato un tumore ai testicoli che lo ha tenuto fuori dal campo per circa un anno.

A gennaio 2023 torna a calcare i campi di calcio e successivamente torna in goal. Missione compiuta, ma non basta: Haller vuole diventare un eroe anche per la sua nazionale, scelta per l’origini della madre. É lui a decidere la semifinale e a spedire i suoi compagni in finale contro la Nigeria. Si, la stessa Nigeria affrontata ai maledetti gironi.

In finale, in uno stadio tutto colorato di arancione, a passare in vantaggio sono Osimhen e compagni. Gli Elefanti però, come visto nell’intera competizione, sono immortali e trovano prima il pari con capitan Kessie e poi la rete che decide i giochi con Haller a 10′ dal termine.

La Costa d’Avorio vince per la sua terza volta la Coppa d’Africa in maniera pazzesca: passando dal baratro dei gironi, alle gare ribaltate all’ultimo secondo fino alla meritata vittoria finale. Un trofeo che per Kessie e compagni sarà molto difficile da dimenticare…

Coppa d'Africa

Senegal, Mané decisivo contro l’Egitto: record realizzato!

Pubblicato

il

Coppa d'africa

Sadio Mané è stato per molti anni un compagno di squadra di Mohamed Salah, ma oggi si sono scontrati in Coppa d’Africa. Il Senegal ha vinto 1-0 contro l’Egitto ed è stato battuto un record di gol. 

Il Senegal oggi ha segnato il gol numero 120 nell’attuale edizione della Coppa d’Africa. Un numero che ha permesso di battere un record singolare per la competizione, ovvero il maggior numero di reti segnate in una singola edizione della medesima competizione.

Senegal

Senegal, finale e record di gol!

Il precedente principale è quello del 2023, con 119 gol siglati nell’intero torneo. Non solo un destino da avversari per Mané e Salah, nonostante siano passate ben 4 stagioni dalla loro ultima partita giocata insieme. L’egiziano è attualmente il 2⁰ miglior marcatore di questa edizione della Coppa d’Africa, con 4 reti in 5 partite. La sua avventura finisce con un gol segnato da un suo ex collega di reparto, con cui ha avuto modo di scrivere pagine della storia del Liverpool.

Un gol speciale per la storia di questa competizione, per giocatori come l’ex Reds e l’ala egiziana. Stasera si sfideranno Marocco e Nigeria, che avranno la possibilità di strappare un biglietto per la finale. Scopriremo cosa succederà solamente nelle prossime ora, ma la cosa certa è che stanno venendo scritte indelebili pagine di storia del calcio africano.

 

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama calcistico continentale.

Algeria inarrestabile nella Coppa d’Africa

L’Algeria ha conquistato un posto nei quarti di finale della Coppa d’Africa, confermando il suo status di potenza calcistica nel continente. La squadra ha mostrato una performance convincente durante tutta la fase a gironi, impressionando tifosi e critici. La qualificazione è stata ufficializzata dopo una vittoria decisiva ai danni del Congo, avvenuta nei tempi supplementari grazie alla rete di Boulbina, che ha assicurato agli algerini il passaggio al turno successivo.

La gara, seguita da migliaia di appassionati, ha visto l’Algeria dominare in campo con una strategia ben orchestrata e una difesa solida. Gli occhi ora sono puntati sulla prossima sfida, contro la Nigeria, dove l’Algeria cercherà di mantenere la sua corsa verso la gloria.

Coppa d'Africa

L’URLO DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, il Mali vola ai quarti eliminando clamorosamente la Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Il Mali avanza ai quarti di finale eliminando la Tunisia dalla Coppa d’Africa, un trionfo ai calci di rigore che accende le speranze dei tifosi africani.

Coppa d’Africa, il cammino del Mali verso i quarti di finale

Il Mali ha compiuto un’impresa straordinaria nella Coppa d’Africa, superando la Tunisia al termine di una partita clamorosa e assicurandosi un posto nei quarti di finale. Questo successo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi maliani, che vedono la loro squadra nazionale avanzare in uno dei tornei calcistici più prestigiosi del continente. La partita, caratterizzata da momenti di alta tensione e giocate spettacolari, ha messo in luce il talento e la determinazione dei giocatori del Mali, nonostante l’uomo in meno dal 26′ minuto del primo tempo.

Una grande prestazione di squadra

Una delle domande che circolano tra gli appassionati di calcio è: chi è stato il Man of the Match? Ogni giocatore ha dato il massimo, contribuendo al risultato storico. Questo successo non è solo un traguardo per il Mali, ma anche un segnale importante per il calcio africano, che continua a crescere e a farsi notare sul palcoscenico internazionale.

Coppa d'Africa

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato2 minuti fa

Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani

Visualizzazioni: 3 Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già...

Calabria Calabria
Calciomercato22 minuti fa

Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio

Visualizzazioni: 47 Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta...

Serie A51 minuti fa

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Visualizzazioni: 42 Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 ora fa

Roma prima offerta ai Wolves per Wølfe

Visualizzazioni: 50 La Roma avanza un’offerta ufficiale per David Moller Wølfe, terzino sinistro dei Wolves, aprendo le trattative per un...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, il primo pari stagionale porta la consapevolezza di stare sulla strada giusta

Visualizzazioni: 34 Il pareggio dell’Olimpico tra Roma e Milan accontenta di più i rossoneri. I giallorossi escono dal match con...

Gravina Gravina
Notizie2 ore fa

Gravina: “Commissionare l’AIA? Ci sono delle riflessioni da portare avanti. Scontri ultras? Non si può far finta di nulla”

Visualizzazioni: 41 Il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla a margine dell’ultimo Consiglio Federale. Il numero 1 della Federcalcio ha...

Calciomercato2 ore fa

Torino, Ngonge ai saluti: spunta il Porto. Per il sostituto si guarda in casa Lazio

Visualizzazioni: 40 Un possibile incastro di attaccanti può coinvolgere il Torino. Il club granata apre all’addio di Cyril Ngonge, che...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato2 ore fa

Napoli, per l’attacco spunta Terrier del Bayer Leverkusen

Visualizzazioni: 23 Nome nuovo per l’attacco del Napoli. Gli azzurri avrebbero avanzato una richiesta di informazioni al Bayer Leverkusen per...

Bologna-Fiorentina Bologna-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Bologna in caduta libera: fino ad adesso un 2026 da incubo

Visualizzazioni: 30 Altra sconfitta per il Bologna di Italiano. Felsinei rimontati a Marassi 3-2 dal Genoa di De Rossi: un...

Juventus Juventus
Calciomercato3 ore fa

Juventus, ora Kostic è intoccabile?

Visualizzazioni: 76 La Juventus respinge le offerte estere per Kostic: il serbo resta fino a fine stagione, poi potrebbe partire...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android