I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa: risultati, classifiche e prossime sfide

Pubblicato

il

Coppa d’Africa: ultimi match della terza e ultima giornata della fase a gironi. Ecco i risultati delle partite di ieri e i match in campo oggi.

Gambia battuto dai Leoni indomabili grazie al gol del definitivo vantaggio segnato di testa da Wooh al 91′. Onana in panchina. Secondo posto nel girone C dietro il Senegal. La gioia di  Eto’o, presidente della Federazione calcistica del Camerun, fa il giro dei social. Nel Girone D qualificate Angola e Burkina Faso.

Coppa d'Africa Eto'o

Martedì 23 gennaio: ecco cosa è successo in Coppa d’Africa

Girone C

Gambia-Camerun 2-3, marcatori:56′ Toko Ekambi (c), 72′ Jallow (g), 85′ Colley (g), 87′ aut. Gomez (g), 91′ Wooh (c).

Guinea-Senegal 0-2, marcatori: 61′ Seck (s), 90′ Ndiaye (s).

La classifica: Senegal 9; Camerun 4; Guinea 4; Gambia 0.

Camerun e Guinea sono a 4 punti ex aequo, ma la squadra di Rigobert Song ha più gol segnati a parità di differenza reti e lo scontro diretto era finito 1-1.

Il Gambia era riuscita a pareggiare al 93′ con una rete Sanneh. Ma un fallo di mano dello stesso giocatore rilevato dal var ha fatto annullare il gol.

Girone D

Angola-Burkina Faso 2-0, marcatori: 36′ Mabululu (a), 92′ Zini (a).

Mauritania-Algeria 1-0, marcatori: 37′ Dellahi (m).

La classifica del girone d: Angola 7; Burkina Faso 4; Mauritania 3; Algeria 2.

L’Algeria, privata di Bennacer, è fuori dagli ottavi. La Mauritania ha la speranza di rientrare tra le migliori terze.

Le partite di oggi, mercoledì 24 gennaio

A chiusura della terza giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa, scendono in campo:

Namibia-Mali ore 18.00,  stadio Laurent Pokou, San Pédro

Sudafrica-Tunisia ore 18.00, stadio Amadou Gon Coulibaly, Korhogo

Zambia-Marocco ore 21.00, stadio Laurent Pokou, San Pédro

Tanzania-Repubblica Democratica del Congo ore 21.00, stadio Amadou Gon Coulibaly, Korhogo

 

Coppa d'Africa

Marocco, il ct Regragui ringrazia il PSG per Hakimi

Pubblicato

il

Depositphotos_607018084_S

Il ritorno di Hakimi in Nazionale agevolato dal PSG: il gesto del presidente qatariota Nasser Al Khelaifi elogiato dal ct del Marocco.

Il commento di Regragui sull’importanza del PSG

Il ct del Marocco, Walid Regragui, ha espresso pubblicamente la sua gratitudine al Paris Saint-Germain per aver permesso il rientro anticipato di Achraf Hakimi in Nazionale. Il giocatore, fondamentale per il Marocco, è tornato a disposizione 15 giorni prima dell’inizio della Coppa d’Africa, un evento che avrebbe potuto essere compromesso dall’assenza di Hakimi. Regragui ha sottolineato come nessun altro club al mondo avrebbe concesso una simile opportunità.

Nasser Al Khelaifi: un gesto di sportività

Regragui ha evidenziato la sportività e la disponibilità del presidente del PSG, Nasser Al Khelaifi, definendolo “un gentiluomo”. Un gesto che non solo ha rafforzato il legame tra il club parigino e la Federazione calcistica marocchina, ma ha anche messo in evidenza il ruolo cruciale che i club possono giocare nel sostenere le competizioni internazionali.

Marocco, Hakimi chiave per la vittoria

Il difensore marocchino Achraf Hakimi è ufficialmente tornato disponibile per la nazionale del Marocco dopo aver recuperato dall’infortunio subito durante la partita di Champions League contro il Bayern Monaco. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali e rappresenta un grande sollievo per il Marocco, che potrà contare su un giocatore chiave nelle prossime partite della Coppa d’Africa (AFCON).

Dopo un periodo di stop necessario per il recupero, Hakimi è ora pronto a scendere in campo, portando con sé la sua esperienza e abilità che potrebbero rivelarsi decisive per il successo del Marocco nel torneo continentale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, Lookman trascina alla vittoria la Nigeria

Pubblicato

il

Atalanta, Nigeria

Ademola Lookman lascia il segno nella gara di esordio della Nigeria in Coppa d’Africa. L’attaccante dell’Atalanta realizza il gol della vittoria contro la Tanzania.

Una delle stelle più attese della Coppa d’Africa non ha deluso. Nel match di esordio con la sua Nigeria, Ademola Lookman firma il successo delle Aquile contro la Tanzania. Una gara più sofferta del previsto, ma che alla fine ha visto prevalere la Nigeria per 2-1. L’attaccante dell’Atalanta ha segnato la rete decisiva al 54′, rompendo la momentanea parità.

Atalanta-Milan

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Schierato nel tridente al fianco di due ex Serie A come Victor Osimhen e Samuel Chukwueze, il numero 11 nerazzurro ha realizzato un gran gol da fuori area con il sinistro.

Una delle nazionali più accreditate alla vittoria finale, assieme al Senegal e ai padroni di casa del Marocco, non sbaglia nella prima giornata della fase a gironi della competizione. Nella prossima giornata la Nigeria giocherà contro la Tunisia: una gara che si preannuncia un vero e proprio spareggio per la testa del gruppo C della Coppa d’Africa.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Il CT del Marocco attacca la Roma: “El Aynaoui? Non volevano farlo partire”

Pubblicato

il

L’allenatore della nazionale marocchina non ha gradito il comportamento della Roma sul centrocampista in vista della Coppa D’Africa.

Stasera alle 20:00 il Marocco affronterà le Isole Comore nella gara d’esordio della Coppa d’Africa 2025. Nella conferenza stampa prima del match l’allenatore dei marocchini Wailid Regragui ha parlato di alcuni momenti tesi tra la federazione ed i tesserati di alcuni club, tra cui la Roma.

Il CT marocchino ha spiegato di come sia rimasto deluso dal comportamento dei i giallorossi che, a detta sua, hanno complicato le cose per far liberare in anticipo Neil El Ayanoui.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Abbiamo litigato con alcuni club”

“Come tutte le altre nazionali, anche noi avevamo dei giocatori che sono stati trattenuti dai loro club. E’ normale perché sono i loro datori di lavoro, ma abbiamo avuto dei problemi con alcune squadre, come la Roma ed il Manchester United che non volevano liberare El Aynaoui e Mazraoui. Abbiamo fatto appello alla FIFA per difendere i nostri diritti. Vogliamo ringraziare il Real Betis ed il Fenerbahce per la loro classe.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Juventus, Kalulu è il muro che non crolla mai: zero minuti saltati

Visualizzazioni: 1 Juventus – Il difensore francese decisivo a Pisa è lo stakanovista bianconero: sempre in campo tra campionato, Champions...

Milan Milan
Serie A12 minuti fa

Serie A, Simonelli: “San Siro ospiterà Milan-Como. Si giocherà il primo mercoledì utile”

Visualizzazioni: 50 La sfida tra Milan e Como si disputerà a San Siro nel primo giorno utile, come annunciato da...

Inter Inter
Serie A33 minuti fa

Inter, scatto da capolista: a Bergamo la vittoria che vale il 2025

Visualizzazioni: 85 Inter – Dopo la delusione in Supercoppa, i nerazzurri reagiscono ancora: battono l’Atalanta, rispondono a Napoli e Milan...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, giorni di riflessione: Nkunku vuole rimanere

Visualizzazioni: 86 Milan, sono giorni di riflessione in merito all’immediato futuro dell’attaccante francese autore ieri pomeriggio di una doppietta. Una doppietta...

Serie A2 ore fa

Juventus-Yildiz fino al 2031: Comolli pronto a rilanciare

Visualizzazioni: 67 Sta per arrivare la maxi offerta della Juventus per Kenan Yildiz: ingaggio da top player e contratto allungato...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, Hojlund continua a segnare: Lukaku non serve più?

Visualizzazioni: 60 Napoli – Doppietta decisiva del danese a Cremona, già superati i gol della scorsa stagione: Lukaku può aspettare?...

Saudi Pro League Saudi Pro League
Esteri2 ore fa

Cristiano Ronaldo: “Voglio più trofei e raggiungerò quel numero”

Visualizzazioni: 58 Cristiano Ronaldo continua a stupire: “Voglio più titoli e raggiungerò quel numero”. Il campione portoghese non smette di...

Focus3 ore fa

Roma: Dybala cerca il gol all’Olimpico in campionato che manca da più di un anno

Visualizzazioni: 55 Contro il Genoa l’argentino della Roma vuole ritrovare la rete in campionato davanti ai propri tifosi e mandare...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato3 ore fa

Manchester City, si lavora per chiudere l’affare Semenyo

Visualizzazioni: 43 Il Manchester City punta su Antoine Semenyo: trattative in corso con il Bournemouth per chiudere l’accordo entro la...

Lazio Lazio
Calciomercato3 ore fa

Milan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione

Visualizzazioni: 412 Milan, non è più un segreto che i rossoneri siano al lavoro per portare Mario Gila alla corte...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android