Categorie: Coppa Italia

Atalanta-Sassuolo: in Coppa Italia sappiamo che…

Atalanta e Sassuolo tornano in campo nel match che vedrà opposte le due formazioni intente a strappare il pass per i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Atalanta vs Sassuolo

Tornano gli Ottavi di Coppa Italia con la seconda parte che definirà il quadro completo delle partecipanti ai Quarti di Finale: l’Atalanta di Gasperini sfida il Sassuolo di Dionisi.

Orobici all’esordio in questa edizione della competizione, mentre i neroverdi hanno già disputato 2 turni: successo dopo i tempi supplementari sul Cosenza ai 32esimi di Finale, mentre ai 16esimi Berardi e compagni si sono imposti sullo Spezia ai calci di rigore.

La sfida tra Atalanta e Sassuolo si giocherà Mercoledì 3 Gennaio 2024, sul terreno di gioco del ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, con fischio d’inizio alle ore 18:00.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha affrontato 3 volte l’Atalanta in Coppa Italia, contro nessuna squadra ha disputato più partite nella competizione: i bergamaschi hanno vinto tutte e 3 le sfide, con un punteggio complessivo di 7-1.
Il Sassuolo ha vinto 2 delle ultime 4 sfide disputate contro la Dea (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 22 (5N, 15P).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 7 partite casalinghe contro gli emiliani: soltanto contro il Pescara i bergamaschi vantano una serie più lunga di successi interni (11).
L’Atalanta ha passato il turno nelle ultime 3 occasioni in cui ha giocato gli Ottavi di Finale di Coppa Italia e non è mai riuscita a superare questa fase per 4 volte consecutive.
Dopo essere stato eliminato per 5 volte consecutive agli Ottavi di Coppa Italia, il Sassuolo ha passato il turno nel più recente: 1-0 contro il Cagliari il 19.01.2022.
Nelle ultime 6 partite della competizione l’Atalanta ha alternato 1 vittoria a 1 sconfitta: 0-1 contro l’Inter nella più recente (31.01.2023).
Considerando tutte le competizioni, nessuna squadra della Serie A ha mandato a segno più giocatori diversi rispetto agli Orobici in questa stagione (15, al pari di Fiorentina e Frosinone).
Atalanta e Sassuolo sono squadre molto diverse in termini di aggressività: i bergamaschi sono primi per palloni recuperati (1173) mentre i neroverdi penultimi per falli commessi (179, più solo del Napoli con 178).
Il Sassuolo è la squadra con cui Gianluca Scamacca ha giocato più partite (41) e segnato più gol (16) in carriera tra tutte le competizioni.
Domenico Berardi è uno dei 4 giocatori della Serie A che hanno preso parte ad almeno 30 reti tra tutte le competizioni nell’anno solare 2023: 30 per la punta del Sassuolo (20 gol + 10 assist), assieme a Lautaro Martínez (44), Victor Osimhen (33) e Romelu Lukaku (32).

Atalanta-Sassuolo, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Djimsiti, Bonfanti, Kolasinac; Holm, Adopo, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Pasalic; Muriel
SASSUOLO (4-2-3-1) Cragno; Missori, Ferrari, Tressoldi, Pedersen; Matheus Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Bajrami, Ceide; Mulattieri

 

Aggiornato al 02/01/2024 10:35

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…

8 ore fa

Francia-Israele: probabili formazioni e dove vederla

Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio…

9 ore fa

Juventus, Arthur in uscita: dove e quando si allena

Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l'unico calciatore in uscita che Giuntoli non…

9 ore fa

Torino, Monza decisiva per Vanoli: due nomi in prima fila per la sostituzione

Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata,…

9 ore fa

Juventus, quanti infortuni! Da Milik a Cabal: tutti i nomi

E' una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa.…

10 ore fa

Udinese, una sosta per recuperare: ecco chi torna dopo la pausa

Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l'Udinese, che potrebbe recuperare…

10 ore fa