Categorie: Coppa Italia

Atalanta-Sassuolo: in Coppa Italia sappiamo che…

Atalanta e Sassuolo tornano in campo nel match che vedrà opposte le due formazioni intente a strappare il pass per i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Atalanta vs Sassuolo

Tornano gli Ottavi di Coppa Italia con la seconda parte che definirà il quadro completo delle partecipanti ai Quarti di Finale: l’Atalanta di Gasperini sfida il Sassuolo di Dionisi.

Orobici all’esordio in questa edizione della competizione, mentre i neroverdi hanno già disputato 2 turni: successo dopo i tempi supplementari sul Cosenza ai 32esimi di Finale, mentre ai 16esimi Berardi e compagni si sono imposti sullo Spezia ai calci di rigore.

La sfida tra Atalanta e Sassuolo si giocherà Mercoledì 3 Gennaio 2024, sul terreno di gioco del ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, con fischio d’inizio alle ore 18:00.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha affrontato 3 volte l’Atalanta in Coppa Italia, contro nessuna squadra ha disputato più partite nella competizione: i bergamaschi hanno vinto tutte e 3 le sfide, con un punteggio complessivo di 7-1.
Il Sassuolo ha vinto 2 delle ultime 4 sfide disputate contro la Dea (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 22 (5N, 15P).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 7 partite casalinghe contro gli emiliani: soltanto contro il Pescara i bergamaschi vantano una serie più lunga di successi interni (11).
L’Atalanta ha passato il turno nelle ultime 3 occasioni in cui ha giocato gli Ottavi di Finale di Coppa Italia e non è mai riuscita a superare questa fase per 4 volte consecutive.
Dopo essere stato eliminato per 5 volte consecutive agli Ottavi di Coppa Italia, il Sassuolo ha passato il turno nel più recente: 1-0 contro il Cagliari il 19.01.2022.
Nelle ultime 6 partite della competizione l’Atalanta ha alternato 1 vittoria a 1 sconfitta: 0-1 contro l’Inter nella più recente (31.01.2023).
Considerando tutte le competizioni, nessuna squadra della Serie A ha mandato a segno più giocatori diversi rispetto agli Orobici in questa stagione (15, al pari di Fiorentina e Frosinone).
Atalanta e Sassuolo sono squadre molto diverse in termini di aggressività: i bergamaschi sono primi per palloni recuperati (1173) mentre i neroverdi penultimi per falli commessi (179, più solo del Napoli con 178).
Il Sassuolo è la squadra con cui Gianluca Scamacca ha giocato più partite (41) e segnato più gol (16) in carriera tra tutte le competizioni.
Domenico Berardi è uno dei 4 giocatori della Serie A che hanno preso parte ad almeno 30 reti tra tutte le competizioni nell’anno solare 2023: 30 per la punta del Sassuolo (20 gol + 10 assist), assieme a Lautaro Martínez (44), Victor Osimhen (33) e Romelu Lukaku (32).

Atalanta-Sassuolo, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Djimsiti, Bonfanti, Kolasinac; Holm, Adopo, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Pasalic; Muriel
SASSUOLO (4-2-3-1) Cragno; Missori, Ferrari, Tressoldi, Pedersen; Matheus Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Bajrami, Ceide; Mulattieri

 

Aggiornato al 02/01/2024 10:35

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Arthur vuole solo il Betis. No secco al Como

 Il centrocampista della Juventus, Arthur Melo, continua a cercare una sistemazione. Spunta il Como ma…

2 minuti fa

Inter, sondaggio in Croazia per il giovane Sucic

L'Inter valuta l'acquisto di Petar Sucic dalla Dinamo Zagabria per rinforzare il centrocampo in vista…

11 minuti fa

Monza, Stefan Lekovic oggi in Italia

Il Monza ha messo a segno un colpo a sorpresa nel mercato di gennaio, chiudendo…

21 minuti fa

Real Madrid-Celta Vigo, le ultimissime dal Santiago Bernabeu

Real Madrid-Celta Vigo, manca sempre meno alla sfida delle 21:30 di Copa del Rey tra…

32 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata

L'AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 21° giornata di Serie A. Juventus -…

42 minuti fa

Le Havre: arriva Diawarain prestito

Mahamadou Diawara si trasferisce dall'Olympique Lione al Le Havre in prestito fino a giugno, battendo…

43 minuti fa