I nostri Social

Coppa Italia

Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

coppa italia

Fiorentina-Sampdoria è una sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia: appuntamento giovedì 12 al Franchi alle ore 18.

La Fiorentina di Italiano entra di scena nella competizione, i viola arrivano da un pareggio e una vittoria in campionato in questo anno 2023.

La Sampdoria è alla terza gara di Coppa Italia, arriva a Firenze dopo aver eleminato nei turni preliminari prima la Reggina e poi l’Ascoli.

Qui Fiorentina

Nella conferenza di presentazione alla gara, Italiano ha spiegato che Terracciano e Cabral non potranno essere della gara. In porta favorito Cerofolini su Gollni, anche lui al rientro da un infortunio. A centrocampo possibile rientro dal primo minuto per Amrabat con  al fianco Bonaventura, in avanti maglia per Jovic con Barak alle spalle.

Qui Sampdoria

Il tecnico doriano Stankovic non dovrebbe fare troppi esperimenti rispetto al campionato. Per il mister serbo difesa a tre con Murillo, Nuytinck e Murru. A centrocampo ci sarà Rincon, che è squalificato in campionato. In avanti possibile coppia Lammers-Djuricic.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Murru; Leris, Villar, Rincon, Augello; Verre; Djuricic, Lammers.

Dove vederla

La sfida di Coppa Italia Fiorentina-Sampdoria sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 alle ore 18. Sarà visibile anche in streaming collegandosi al sito sportmediaset.it

Coppa Italia

Fiorentina-Empoli, D’Aversa: “Una serata storica per il club”

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli

Al termine di Fiorentina-Empoli, l’allenatore degli azzurri, Roberto D’Aversa, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la vittoria ai rigori in FiorentinaEmpoli.

Fiorentina-Empoli, le parole di D’Aversa

L’allenatore ha iniziato sottolineando l’importanza di questa vittoria:

 “Avevamo affrontato il Milan in un momento complicato, ma già nel secondo tempo a San Siro la squadra aveva mostrato un atteggiamento positivo e aggressivo, proprio come stasera. Nel secondo tempo è uscita la Fiorentina, ma noi ci siamo rimasti dentro, credendoci fino alla fine e superando il turno. I rigori sono una lotteria, ma siamo stati bravi. Con un’età media di 23-24 anni, abbiamo tirato i rigori sotto la curva della Fiorentina, come previsto dalle regole della Lega. Questa serata resterà nella storia del nostro club”.

Riflettendo sul match, il tecnico ha spiegato: 

“Vedendo la formazione avversaria, ho detto ai miei ragazzi che sarebbe stato stimolante confrontarsi con loro. Per esempio, per Ekong sfidare Dodo è stato un test importante. Guardando le due rose, era difficile immaginare un risultato così. Il merito è tutto dei ragazzi”.

Un pensiero è stato rivolto anche a Bove, in un momento personale delicato: 

“Ieri siamo andati a trovarlo. È stato un piacere vedere lui, i suoi genitori e la fidanzata. Comprendiamo la loro situazione, e lo dico come rappresentante dell’Empoli ma soprattutto come padre”.

Non solo Seghetti ed Esposito, ma anche altri giovani hanno attirato l’attenzione per la loro prestazione: 

Marianucci ha sempre fatto bene quando è stato chiamato in causa. Fin dal primo giorno di ritiro ha dimostrato il suo valore, e le gerarchie possono cambiare. Stasera ha mostrato grande personalità, anche sul rigore. Ma anche Ekong, che ha segnato in entrambe le partite di Coppa Italia, e Tosto hanno fatto bene. Meritano i complimenti, ma devono continuare a lavorare perché il difficile è mantenersi a certi livelli”.

Infine, sulle certezze che derivano da questa vittoria: 

“Probabilmente per la Fiorentina la Coppa Italia era un obiettivo, visto che spesso arrivano in fondo. Per noi era importante fare bene e confermare il valore di alcuni ragazzi. Superare il turno ci dà energia positiva, e affronteremo il Verona, una diretta concorrente, con uno spirito diverso”.

Fiorentina-Empoli

I TIFOSI DELL’EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina-Empoli, Palladino: “La mente tornava sempre a Edoardo. Stasera una partita stregata”

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli

Al termine di Fiorentina-Empoli, l’allenatore viola, Raffaele Palladino, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico campano dopo la sconfitta ai rigori in FiorentinaEmpoli.

Fiorentina-Empoli, le parole di Palladino

L’allenatore ha iniziato parlando del momento vissuto dalla squadra a seguito dell’incidente occorso a Edoardo Bove, sottolineandone l’impatto emotivo:

“È inevitabile che un evento così grave lasci un segno. Per tre giorni il pensiero è stato sempre rivolto a Edo, e questo a livello emotivo ci ha sicuramente tolto qualcosa. Nel primo tempo eravamo contratti, meno sereni del solito, commettendo errori che di norma non facciamo. Tuttavia, i ragazzi hanno dato tutto e non ho nulla da rimproverare. Nella ripresa, dopo aver metabolizzato, la prestazione è stata eccellente: abbiamo creato molte occasioni, messo in difficoltà l’Empoli e ribaltato il risultato. Peccato aver incassato il secondo gol in modo simile al primo. Sembrava una partita stregata, e uscire così lascia amarezza”.

In merito alla gestione della squadra e delle scelte di formazione, ha spiegato:

“Ho schierato la formazione che ritenevo più adeguata per questa partita. Effettuo molte rotazioni, ma domenica non abbiamo quasi giocato e lunedì non ci siamo allenati. Ho deciso di dare continuità a chi ha giocato contro l’Inter, anche perché Adli aveva la febbre”.

Sulle disattenzioni difensive che hanno portato ai gol dell’Empoli, l’allenatore ha precisato:

“Sul primo gol abbiamo sbagliato in costruzione, con un rimpallo che ha favorito il loro giocatore. Sul secondo, la giocata è stata sporcata da loro, ma non lo definirei un errore grave. Sono stati bravi a sfruttare al massimo una nostra piccola disattenzione. Più che altro, avremmo dovuto capitalizzare meglio le occasioni create: il loro portiere è stato il migliore in campo. Di solito siamo più efficaci”.

Ha poi espresso fiducia nella crescita di Richardson:

“Sta crescendo e ha ancora ampi margini di miglioramento. Questa estate non conosceva la lingua e si è dovuto adattare a nuovi automatismi. Si sta impegnando molto: ora deve migliorare il suo italiano, questo gli sarà d’aiuto. È stato fermo a lungo, ma ora è rientrato e si allena bene. Ho grande fiducia in lui”.

Infine, ha spiegato la gestione di altri giocatori, anticipando i prossimi impegni:

Martinelli giocherà giovedì in Conference. Ho deciso di distribuire i minuti tra i vari giocatori in queste tre partite, e tocca anche a lui, ne è felice”.

Quanto a Gudmundsson, ha aggiunto:

“Ha fatto un recupero importante dopo un infortunio davvero serio. Oggi era previsto che giocasse solo 10 minuti, ma abbiamo forzato un po’ il suo ingresso. Valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni, ma dobbiamo essere cauti nel gestirlo”.

Fiorentina-Empoli

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina-Empoli 2-2 (3-4 dcr): sconfitta amara per i viola | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli termina con la vittoria degli azzurri ai calci di rigore: decisivi per i viola gli errori di capitan Ranieri e Kean.

La Fiorentina esce dalla Coppa Italia al primo turno: dopo qualche stagione che l’aveva vista essere protagonista della competizione, quest’anno si ferma subito.

Una partita emozionante che ha visto le squadre rincorrersi nell’arco della gara, con il vantaggio dell’Empoli dopo una manciata di minuti con Ekong e ribaltato nella ripresa da Sottil e Kean, che sembravano aver indirizzato la gara a favore dei viola. Esposito però con un gran gol rimetteva in parità il tutto nel finale.

I rigori hanno premiato i ragazzi di D’Aversa. Delusione per Palladino e i suoi, che devono salutare subito un obiettivo importante di inizio stagione e che non sono riusciti a regalare la vittoria a Edoardo Bove.

Fiorentina-Empoli, le pagelle viola

TERRACCIANO 5,5: Portiere di coppa dei viola, forse non è reativissimo nel gol iniziale empolese. Per il resto può far poco.

DODO 7: Sicuramente il più ispirato della serata viola: un trattore lungo la corsia destra.

COMUZZO 5,5: Ha sicuramente sulla coscienza la facilità con cui Esposito gli sfugge nel finale e realizza.

RANIERI 6: Preciso e puntuale per tutta la partita. Sbaglia uno dei rigori.

GOSENS 5,5: Gara sottotono per il tedesco: poco incisivo e tecnicamente falloso. Dal 75′ PARISI sv

QUARTA 5: Ha sulla coscienza il pallone perso per il vantaggio empolese. In difficoltà per il resto della gara. Dal 52′ RICHARDSON 6,5: il marocchino entra molto bene nell’ultima mezz’ora di assalto viola

CATALDI 5,5: L’ex laziale non è troppo preciso, dal rientro sembra avere giri del motore più lenti.

COLPANI 5: Niente da fare, non riesce a fare il salto decisivo a Firenze: resta sul limbo e sbaglia troppo. Dal 52′ IKONE 5,5: Entra col piglio giusto e gioca bene, ma commette il solito errore pesante.

BELTRAN 5,5: L’argentino non riesce mai a tirare. Gioca qualche pallone delizioso, ma serve di più. Dal 75′ Gudmundsson 6: Bentornato, può essere utile a breve come finalizzatore.

SOTTIL 6,5: Insieme a Dodò il migliore della serata viola. Fa cose buone ed altre meno, ma trova il gol del parziale 2-1. Dal Kouame 6: Entra bene, si rende utile. Segnerebbe anche il suo rigore…

KEAN 5,5: Il gol del parziale 1-1 non può salvare una serata modesta, dove sbaglia un paio di gol clamorosi e il rigore decisivo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato4 mins fa

Ancelotti su Mbappé: “Non al massimo, ma si sta adattando bene”.

Visualizzazioni: 189 Ancelotti: "Mbappé non sta giocando al suo miglior livello" Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha recentemente parlato...

Serie A Serie A
Serie A5 mins fa

Serie A, le designazioni arbitrali degli anticipi della 15° giornata

Visualizzazioni: 5 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali degli anticipi della 15° giornata di Serie A. Venerdì si giocheranno Inter-Parma...

Bologna, Orsolini Bologna, Orsolini
Serie A15 mins fa

Bologna, gli esiti degli esami di Orsolini: torna nel 2025?

Visualizzazioni: 7 Il Bologna ha reso noti gli esiti degli esami strumentali a cui si è sottoposto Riccardo Orsolini. Il...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 125 mins fa

Lille-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 268 Lille-Brest, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Les Dogues (padroni di...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato32 mins fa

Ancelotti sui rigori: “Mbappé, Vini e Jude sono i nostri tiratori”.

Visualizzazioni: 281 Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha recentemente confermato le gerarchie per i rigoristi della squadra. In una...

juventus, gatti juventus, gatti
Calciomercato36 mins fa

Juventus, pronto il rinnovo di Gatti: firma fino al 2030!

Visualizzazioni: 591 La Juventus è al lavoro per il rinnovo contrattuale del centrale bianconero Gatti. Per l’ex Frosinone pronto l’adeguamento...

Inter, Bisseck Inter, Bisseck
Serie A45 mins fa

Inter, Bisseck: “Difendere insieme a Rüdiger sarebbe il mio sogno”

Visualizzazioni: 457 Il centrale dell’Inter Bisseck ha parlato del suo percorso di crescita e del sogno Nazionale, dopo la chiamata...

Manchester City, Guardiola Manchester City, Guardiola
Calciomercato54 mins fa

Guardiola elogia De Bruyne: “Merita il meglio, è fondamentale per noi”.

Visualizzazioni: 296 In una recente dichiarazione, Pep Guardiola ha espresso il suo sostegno per Kevin De Bruyne, sottolineando l’importanza del...

brighton brighton
Premier League1 ora fa

Fulham-Brighton, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 375 Fulham-Brighton è uno dei match valevoli per la 14^giornata di Premier League, ed è in programma giovedì 5...

Napoli, Raspadori, Roma Napoli, Raspadori, Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, occasione Raspadori a gennaio? Ghisolfi ci prova

Visualizzazioni: 331 A gennaio la Roma vuole rinforzare l’organico per provare a risalire la classifica e raggiungere l’Europa. Ghisolfi punta...

Le Squadre

le più cliccate