I nostri Social

Coppa Italia

Coppa Italia, i trentaduesimi: prima giornata

Pubblicato

il

Coppa Italia

Dopo il turno preliminare, la Coppa Italia entra nel vivo, si comincia a fare sul serio coi trentaduesimi. Ieri si sono giocate le prime quattro partite.

Frosinone vs Pisa

Progressione di Caso.

Ad aprire il programma della Coppa nazionale è stata FrosinonePisa. I ciociari sono partiti molto forte, subito un’occasione con protagonista Nicolas, e dopo 7′ la partita si sblocca: capolavoro di Caso che se ne va sulla corsia di destra con una spettacolare serpentina, palla in area e Canestrelli, nel tentativo di allontanare il pallone già deviato da Leverbe, la mette nella propria porta col ginocchio, è il goal del vantaggio ciociaro, l’unico del match, il Frosinone accede ai sedicesimi.

Udinese vs Catanzaro

L’Udinese cala il poker ai calabresi.

L’Udinese fa tutto benissimo e travolge il Catanzaro, una partita combattuta solo nel primo tempo subito: Festy la mette in area, Thauvin manda a vuoto la difesa e serve Lovric, tiro di prima per il bellissimo goal del vantaggio. Il Catanzaro reagisce subito con la sua punta di diamante, Vandeputte: Sounas lo serve dentro l’aria, il belga s’accentra e calcia sul primo palo, è 1-1. I calabresi reggono il pareggio per tutto il primo tempo ma poi, in avvio di ripresa, crollano.

La frittata la fa la difesa, Scognamillo è in vantaggio ma si lascia sorprendere dal recupero prodigioso di Beto che, anche grazie all’indecisione di Veroli, a tu per tu col portiere non può sbagliare, Udinese di nuovo in vantaggio. Al 64′ Brighenti stende Beto in area, Thauvin la mette in rete dal dischetto e al 93′ Lucca, col tocco sotto, batte Fulignati, 4-1 e partita chiusa, l’Udinese va avanti, onore delle armi al Catanzaro che, seppur solo per 45′, ha retto contro un’avversaria di categoria superiore.

Genoa vs Modena

Prima doppietta in Italia per Mateo Retegui.

Pirotecnico 4-3 tra Genoa e Modena nel segno di Retegui, l’italo argentino la sblocca infatti dopo 34” su assist dal fondo di Frendrup, tiro di prima intenzione a fil di palo, Genoa subito in vantaggio ma il Modena reagisce al 29′ ecco l’azione del pari: Duca recupera un pallone sulla trequarti e serve Tremolada, che pennella un cross perfetto per la testa di Manconi, è 1-1. I canarini continuano a pressare ed un pasticcio di Leali serve Palumbo che anticipa Badelj e innesca a Tremolada, che salta il portiere e a aspetta il momento giusto per segnare il goal del sorpasso, è     1-2. Al 43′ Vasquez rimette le cose a posto, punizione di Gudmundsson e zuccata perfetta, 2-2 e si va al riposo.

In avvio di ripresa, al 51′ Gudmundsson fa tutto da solo, parte da metà campo e nessuno ha il coraggio di fermarlo, arriva in area e segna il 3-2. Non è finita, perché al 57′ Retegui sembra chiudere i conti girandosi in area per segnare il 4-2. Al 77′ il Modena la riapre con una botta tremenda di Gargiulo, che approfitta di un deviazione imprecisa del portiere e scarica i rete il 4-3. Il Genoa però regge e non si lascia più sorprendere, finisce 4-3, il grifone va avanti.

Bologna vs Cesena

Zirkzee raggiunto dal connazionale Beukema dopo il 2-0.

Il Bologna stende il Cesena 2-0 nel derby emiliano, ci pensa il difensore Tommaso Corazza a sbloccare la partita dopo 2′ con un bellissimo tiro nel sette di sinistra, è 1-0. Zirkzee chiude i conti all’80’, magia con cui si gira in aria di rigore e diagonale chirurgico, è il goal del raddoppio che chiude il match, Bologna ai sedicesimi.

 

Riepilogando, vanno avanti Frosinone, Udinese, Genoa e Bologna, a novembre si giocheranno i sedicesimi di Coppa Italia.

Coppa Italia

Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità

Pubblicato

il

Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.

La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?

Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.

Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.

Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”

Pubblicato

il

Roma

Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.

Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, le parole di Gasperini

Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?

Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.

Svilar e Arena?

È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.

Soddisfatto della prestazione? 

Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”

Pubblicato

il

Torino

Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.

Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

Torino

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Torino, le parole di Baroni

Quale è l’obiettivo del Torino?

“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”

Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?

“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”

Gasperini?

“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Calciomercato1 minuto fa

Pisa, ufficiale Bozhinov: la prima foto dopo la firma

Visualizzazioni: 2 Valeri Bozhinov firma con il Pisa fino al 2030: un colpo di mercato che promette scintille per il...

Milan Milan
Calciomercato11 minuti fa

Milan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 52 Milan, la visita di ieri pomeriggio del vice presidente del Galatasaray ha avuto una duplice finalità. Qui di...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Calciomercato22 minuti fa

Pisa scatenato: è fatta per Loyola e João Pedro

Visualizzazioni: 23 Pisa scatenato sul mercato: dopo i primi colpi già ufficiali, arrivano altri due rinforzi importanti per rinforzare l’organico...

Premier League Premier League
Calciomercato51 minuti fa

Arsenal, fiducia in Arteta: avviate le trattative per il rinnovo

Visualizzazioni: 28 L’Arsenal è pronto a rinnovare il contratto di Mikel Arteta fino al 2029, confermando la fiducia nel tecnico...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Calciomercato52 minuti fa

Cremonese, chiesto in prestito Belahyane: trattativa in corso

Visualizzazioni: 37 La Cremonese punta sul giovane talento Reda Belahyane della Lazio per rinforzare il centrocampo: trattative in corso per...

Bologna Bologna
Calciomercato1 ora fa

Bologna, le cifre dell’affare Helland

Visualizzazioni: 28 Il Bologna è pronto ad accogliere Eivind Helland in giornata: contratto fino al 2030 per il giovane talento...

morreale morreale
Le interviste1 ora fa

Morreale (arbitro): “Lazio di Sarri con 7 punti in meno…”

Visualizzazioni: 46 Un fischietto di gara, Andrea Morreale, senza peli sulla lingua quello intercettato in queste ore a Roma, a...

Calciomercato Fiorentina Calciomercato Fiorentina
Serie B1 ora fa

Burdisso (Monza) e quel bel messaggio su Passaporto Ematico…

Visualizzazioni: 47 Sotto il segno del Passaporto Ematico. Ebbene sì, Nicolas Burdisso, ex difensore di Inter, Roma,Genoa, Torino e per anni punto...

Gortetzka, Napoli Gortetzka, Napoli
Calciomercato1 ora fa

Milan, altri contatti per Goretzka: strada in salita | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 38 Milan, la dirigenza è molto attenta per chiudere questa fase di mercato, ma al tempo stesso programma al...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, colpo per il futuro: Helland in arrivo in Italia

Visualizzazioni: 32 Eivind Helland arriva in Italia per unirsi al Bologna, accordo da 7 milioni di euro con il Bronn...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android