Coppa Italia
Coppa Italia: manita del Napoli contro il Palermo
![Napoli, Di Canio su Antonio Conte](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Antonio-Conte-2-2.jpg)
Il Napoli annichilisce il Palermo, nella gara dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, con un rotondo 5-0 e vola agli Ottavi di finale della competizione dove affronterà la Lazio.Grande cornice di pubblico al Maradona anche per la Coppa Italia. Lo stadio registra quasi il tutto esaurito.
Le scelte degli allenatori
Nella gara del Maradona, Conte opta per tanti cambi rispetto alla gara contro la Juve: confermate le indiscrezioni della vigilia. Dieci volti nuovi, esordio dal 1′ per Marin, Neres e Gilmour. Out Folorunsho, neanche in panchina per una sindome influenzale. Nel Palermo di Dionisi 3-5-2 con l’ex Sirigu in porta ed ampio turnover. Ecco le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka; Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone. All.: Conte.
PALERMO (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya, Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia, Saric, Lund; Le Douaron, Brunori. All.: Dionisi
La partita
Le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle vittime del crollo della palazzina a Saviano. Pronti via e partita a senso unico, quella degli azzurri di mister Conte, nonostante il turnover massiccio. Gli azzurri mettono subito le cose in chiaro e passano subito in vantaggio: dopo soli sette minuti di gioco Ngonge calcia potente, Sirigu non è irresistibile nell’intervento in presa bassa e il Napoli passa in vantaggio. Dopo quattro minuti gli azzurri raddoppiano: sempre Ngonge. Stavolta il gol è di più pregevole caratura. Al minuto 42 il Napoli trova il tris: corner di David Neres, Juan Jesus sovrasta il difendente e di testa la schiaccia alle spalle di Sirigu. Da segnalare il quarto assist stagionale per David Neres: ora ha la media di uno ogni 22 minuti in campo.
Secondo tempo
Inizia con qualche minuto di ritardo il secondo tempo di Napoli-Palermo. A causa di alcuni petardi lanciati in campo dal settore ospiti dai sostenitori rosanero. L’arbitro ha aspettato che la situazione si calmasse: è stato necessario anche l’intervento dello speaker che ha invitato i tifosi del Palermo a smetterla minacciando anche possibile sospensione gara e squalifica del campo.
Dopo qualche attimo di attesa, la partita è ricominciata. La ripresa ha ritmi più blandi: il Napoli è avanti di tre gol e il Palermo non riesce a reagire. Al 58′ minuto, però, il Palermo si trova con un uomo in meno: Vasic alza tantissimo la coscia destra e centra Gilmour in testa. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso diretto.
Al 62′ minuto, Dionisi opta per i primi cambi: escono Ranocchia ed entra Gomes, e Le Douaron che fa posto a Roberto Insigne. Dopo l’espulsione di Vasic, i rosanero si abbassano maggiormente.
Su un errore in disimpegno di Marin, Brunori calcia molto male. Al 69′ minuto, Ceccaroni sbaglia in area di rigore, Simeone intercetta il passaggio e serve il tutto solo Neres. Troppo facile per il brasiliano il sinistro per il poker. Al minuto 75 arriva un triplo cambio nel Napoli: dentro McTominay, Lukaku e Kvaratskhelia, escono Raspadori, Neres e Simeone.
Subito l’effetto delle sostituzioni: Mazzocchi serve Lukaku che attacca la profondità, passaggio di destro per l’arrivo di McTominay che non sbaglia: 5 a 0 per il Napoli.
Ci prova, un minuto dopo, anche Gilmour, ma Sirigu, questa volta è attento e in due tempi para. Al minuto 83, ci prova ancora Scott McTominay: traversa piena per il centrocampista scozzese, servito da Zerbin la palla si stampa sulla parte alta del legno.
Nel post partita il tecnico degli azzurri è rimasto contento e soddisfatto della prestazione: sono cambiati gli uomini ma non il modo di giocare. Dionisi non ha molto da recriminare, se non l’espulsione frettolosa e generosa. Gli azzurri volano agli ottavi dove affronteranno la Lazio.
Coppa Italia
Roma, Dovbyk escluso ma entra e segna
![Roma, Ranieri](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/dovbyk-e-ranieri-2.jpg)
La Roma cade a San Siro contro un Milan in forma, Dovbyk parte dalla panchina e segna il gol della speranza su assist di Angelino.
In una notte particolarmente amara per la formazione giallorossa, spunta una nota positiva ed è quella di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino era stato fatto fuori dai primi 11 da mister Ranieri, che aveva deciso di farlo rifiatare facendolo partire dalla panchina.
Il risultato è stato che la Roma, priva anche di capitan Pellegrini nella prima frazione ha latitato nel creare pericoli alla porta milanista. La sofferenza in termini propositivi si è convertita in un abbassamento del baricentro della squadra ed un’apertura totale alle offensive milaniste, come in occasione del secondo gol, dove la linea difensiva si è mossa in maniera maldestra.
Nella ripresa Ranieri sotto di due gol è dovuto ritornare sui suoi passi ed ha dovuto chiamare dalla panchina all’intervallo sia il bomber ucraino che il capitano giallorosso, cercando di dare una sterzata netta alla partita e di reagire ad un Milan in palla.
La reazione nel secondo tempo è arrivata con la Roma che ha accorciato le distanze, proprio grazie a Dovbyk che dopo una combinazione sulla sinistra ha spinto in rete il cross di Angelino deviato da Walker. L’impatto sulla partita dell’ucraino lascia più di qualche riflessione a mister Ranieri.
L’allenatore romano aveva deciso di lanciare dal primo minuto Shoumourodov senza che l’uzbeko garantisse una prestazione di livello, girando un po’ a vuoto nella morsa tra Pavlovic e Tomori.
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Dovbyk-rammaricato-2.jpg)
ARTEM DOVBYK RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le statistiche dell’ucraino sono in calo, complice anche il gioco della Roma
I numeri del centroavanti ucraino parlano di una prima stagione in giallorosso non in linea con le aspettative. Certo occorre contestualizzare dato che la prima parte di stagione giallorossa è stata disastrosa ed a testimonianza di ciò vi è anche il doppio cambio di allenatore.
13 le reti messe a segno in 31 presenze stagionali, numeri ben al di sotto della stagione precedente in maglia Girona, quando in campionato era andato ben oltre i venti gol e si era conteso il titolo di Pichichi sino all’ultima giornata. Il calo, in termini realizzativi è da associare ad una squadra che fatica a creare gioco ed a concretizzare nonostante la qualità offensiva dei vari Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e lo stesso Dovbyk.
Coppa Italia
Roma, Ranieri: “Desidero che i tifosi siano fieri, non voglio ingannarli. Siamo quarti o quinti da quando sono arrivato”
![Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Ranieri-rammaricato.jpg)
Claudio Ranieri esprime il suo desiderio di portare la Roma più in alto in campionato, promettendo ai tifosi risultati migliori.
Le Dichiarazioni di Ranieri
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ha recentemente espresso il suo desiderio di vedere la squadra giallorossa scalare la classifica. Durante una conferenza stampa, Ranieri ha dichiarato: “Vorrei che a fine campionato i nostri tifosi siano orgogliosi e riportare la Roma un pochino più su. Da quando sono arrivato siamo quarti o quinti. Io non voglio prendere in giro i tifosi.” Queste parole mostrano l’impegno e la determinazione del tecnico nel migliorare le prestazioni della squadra.
![Roma, Claudio Ranieri](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-europa-league.jpg)
CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Complimenti al Milan
Oltre a parlare delle ambizioni della Roma, Ranieri ha colto l’occasione per fare i complimenti al Milan, definendoli una squadra di “grandissima qualità”. Questo riconoscimento sottolinea il rispetto del tecnico per una delle principali avversarie in campionato, aggiungendo un tocco di sportività alle sue dichiarazioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Ranieri: “Vorrei che a fine campionato i nostri tifosi siano orgogliosi e riportare la #Roma un pochino più su. Da quando sono arrivato siamo quarti o quinti. Io non voglio prendere in giro i tifosi. Vorrei fare i complimenti al #Milan: sono una squadra di grandissima qualità” pic.twitter.com/5XI8Aaa1Y7
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 5, 2025
Coppa Italia
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Unknown-4.jpeg)
Milan-Roma, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa) e i giallorossi.
C’è attesa per vedere il “nuovo” Milan targato Sergio Conceicao. Il tecnico portoghese ha chiesto e ottenuto una mini-rivoluzione nel mercato invernale, anche se, fra i nuovi acquisti, i riflettori sono tutti puntati su Santiago Gimenez. Il messicano è la punta di diamante del mercato rossonero e i tifosi di ambo le squadre attendono di sapere se partirà subito dal primo minuto. Un grattacapo in più per Claudio Ranieri e la sua Roma. I capitolini, rivitalizzati dalla “cura” del tecnico romano, sono in grande forma e promettono di essere un avversario estremamente credibile. Chi passa sfiderà nella semifinale la vincente di Lazio-Inter.
Milan-Roma, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Abraham, Jimenez
Roma (3-5-1-1): Svilar; Çelik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pisilli; Shomurodov
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Enzo Maresca al veleno:” Joao Felix non ci manca”