Coppa Italia
Fiorentina-Cosenza 4-0, le stelle accendono la stagione viola
La Fiorentina batte 4-0 il Cosenza nei trentaduesimi di Coppa Italia: protagonisti Vlahovic e Nico Gonzales.
Buona la prima si potrebbe dire per Italiano, non fosse che il Cosenza rappresentava un avversario troppo morbido per dare una valutazione veritiera. Il club calabrese, catapultato in Serie B e nel tabellone della Coppa, dopo il fallimento del Chievo, si è presentato al Franchi con solo 18 elementi, tra cui tanti giovanissimi. Ultimo colpo di mercato del Cosenza è stato perfezionato ieri con il passaggio della punta Gori dalla Viola.
La Fiorentina però è piaciuta in un venerdì ferragostano: pressing, velocità, trame di gioco, sovrapposizioni tutti elementi che stanno uscendo dalla sapiente mani di Italiano.
La difesa, al momento, il settore che potrebbe subire maggiori variazioni dal mercato, ieri sera titolari Milenkovic e Pezzella, non è mai stata sollecitata.
In vista dell’esordio di Roma, un’iniezione di ottimismo.
Tra i giocatori viola si sono distinti in positivo Vlahovic, ormai trascinatore tecnico e morale di questa squadra. Incrociamo le dita sul mercato. Buona la prima anche per Nico Gonzales, assist, traversa e gol. Ci farà divertire.
Altro elemento che si è distinto è stato Maleh, moto perpetuo e sempre pronto ad inserirsi, Bene anche Venuti, autore di un pregevole gol.
Coppa Italia
Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali
Atalanta-Bologna, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, mette di fronte gli orobici (padroni di casa) e i rossoblù.
Il mercato è alle porte, torna il calcio giocato. La Coppa Italia, per la precisione. Una competizione che ha visto Vincenzo Italiano (quando era allenatore della Fiorentina) arrivare in finale l’anno scorso. Proprio nei quarti di finale, la sua squadra eliminò l’allora Bologna di Thiago Motta. Questa volta però l’avversario è l’Atalanta di Gasperini, che vuole regalare un altro trofeo ai suoi tifosi dopo l’ultima Europa League.
Atalanta-Bologna, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Coppa Italia
Atalanta, De Roon: “Siamo in un momento difficile, peccato per Scamacca. Lo Scudetto…”
Il centrocampista dell’Atalanta Marten De Roon ha parlato ai microfoni di SportMediaset in merito all’odierna sfida di Coppa Italia contro il Bologna.
Di seguito un estratto delle sue parole.
De Roon sul momento della Dea
“È un momento delicato per tutti gli infortuni. È un gran dispiacere, soprattutto per Gianluca che è appena tornato. Ha lavorato 6 mesi per esserci in questa stagione, poi lo perdi subito… È un dispiacere enorme. Per il resto le prestazioni ci sono, mancano i risultati, facciamo tanti pareggi e vogliamo tornare a vincere. In Coppa Italia, dove giochiamo una partita secca, penso sia il momento giusto per farlo.”
Ha già parlato con Maldini e Posch?
“Ho visto Maldini negli ultimi giorni, ci siamo parlati un pochino e gli ho spiegato un po’ come funziona. Mi sembra un ragazzo con tanta voglia di fare. Posch è appena arrivato, gli ho detto: ‘Ciao’. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane lo faremo sentire a casa.”
Siete però maturati tanto
“Tante partite pareggiate negli anni precedenti le avremmo perse. Contro il Torino ci è mancato un po’ di lucidità davanti, ma abbiamo fatto nuovamente una grande gara, loro hanno fatto un tiro in porta… La Champions porta sempre anche energia. Se riesci a pareggiare a Barcellona ti dà fiducia, energia, voglia di dimostrare anche in A e in Coppa Italia che possiamo fare grandi cose. Il Bologna è una grande squadra, sta viaggiando bene.
Il loro allenatore ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto negli ultimi mesi, ma noi saremo pronti ad affrontarli. Vogliamo vincere, la Coppa Italia è sempre stato un nostro obiettivo.”
Vi sentite ancora in lotta per lo Scudetto?
“Non guardiamo allo Scudetto, credo che siamo anche lontani, guardiamo noi stessi, soprattutto perché gli ultimi risultati non sono stati di alto livello… Pensiamo partita per partita, ne arriveranno tante. Dobbiamo tornare a provare a fare un filotto di vittorie, poi vedremo.”
Coppa Italia
Atalanta-Bologna, le ultimissime sulle formazioni
Atalanta-Bologna, è questo il primo quarto di finale della sfida di Coppa Italia tra la squadra di Gasperini e quella di Vincenzo Italiano. Diversi i cambi per le due squadre, a cominciare da Rui Patricio, Palestra e Samardzic mentre dall’altra parte pronti Moro, Odgaard e Castro.
Atalanta-Bologna, probabili formazioni:
Atalanta (3-4-2-1): Rui Patricio; Toloi, Hien, Djimsiti; Palestra, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Moro; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Castro. All. Italiano
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo