Coppa Italia
Fiorentina-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Juventus è la seconda semifinale di Coppa Italia, calcio d’inizio al Franchi mercoledì 2 marzo alle ore 21.
Cresce l’attesa per la sfida di Coppa Italia che mette di fronte l’accesa rivalità tra i viola e i bianconeri. Partita che vede il ritorno a Firenze, dopo poco più di un mese, di Dusan Vlahovic. I viola arrivano alla semifinale dopo aver eliminato l’Atalanta a Bergamo nei minuti finali per 3-2, la Juventus invece in casa sempre in zona Cesarini ha avuto la meglio 2-1 sul Sassuolo, grazie ad un’azione personale di Vlahovic che ha regalato la vittoria ad Allegri.
Qui Fiorentina
In casa Fiorentina, l’unica assenza di rilievo è quella per squalifica di Quarta, espulso nell’ultimo turno. Per Italiano solo qualche dubbio di formazione. Il primo è tra i pali tra Terracciano e Dragowski, dove l’italiano pare favorito. Difesa a quattro con Odriozola favorito su Venuti. Poi Milenkovic e Igor al centro, con Biraghi a sinistra. A centrocampo ci saranno Bonaventura, Torreira e Castrovilli. In avanti Piatek favorito su Cabral con Nico Gonazalez e Saponara a supporto
Qui Juventus
Per Allegri diversi problemi di formazione, tanti assenti. Il tecnico livornese dovrebbe proporre il modulo 4-3-, lo stesso del collega viola. In porta ci sarà Perini. In difesa linea a quattro con Danilo, de Ligt, Bonucci e De Sciglio, a centrocampo sono tre i centrocampisti disponibili: Arthur, Locatelli e Rabiot. In avanti l’ex viola Vlahovic con Cuadrado e Morata a supporto.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano.
JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Arthur, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri.
Dove vederla
Fiorentina-Juventus sarà trasmessa mercoledì 2 marzo alle ore 21 su Canale 5. Inoltre la gara sarà visibile in streaming su Mediaset Play, disponibile per pc, smartphone, tablet.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Juventus, l’esito degli esami di Zakaria dopo l’infortunio
Coppa Italia
Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”
Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.
Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, le parole di Gasperini
Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?
Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.
Svilar e Arena?
È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.
Soddisfatto della prestazione?
Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.
Coppa Italia
Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”
Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.
Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Torino, le parole di Baroni
Quale è l’obiettivo del Torino?
“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”
Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?
“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”
Gasperini?
“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”
Coppa Italia
Roma, Arena illude i giallorossi: gol al debutto!
La Roma ha avuto l’illusione di poter riprendere la partita contro il Torino, grazie ad un gol di Antonio Arena. Sfortunatamente per Gasperini, non si è rivelato sufficiente.
I giallorossi stanno affrontando una crisi offensiva, data anche da una serie di infortuni che ha costretto Gasperini a far subentrare Arena. Tuttavia, non ha deluso quando è stato chiamato in causa. Subentrato all’80’ al posto di Bailey, un minuto dopo ha trovato la momentanea rete del 2-2 per la Roma.
Al Pescara si era già messo in mostra con una rete realizzata a 16 anni e 25 giorni. È così diventato il più giovane a debuttare e segnare nel calcio professionistico italiano. Ha avuto modo di mettersi in mostra agli Europei U-17, con una rete decisiva realizzata contro la Repubblica Ceca.

NIKOLA VLASIC E WESLEY VINICIUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, chi è Antonio Arena? Dall’Australia alla Capitale
Nato e cresciuto in Australia, ma le sue origine calabresi gli hanno permesso di ottenere la cittadinanza italiana e di poter giocare per la nazionale azzurra. La decisione sulla sua futura nazione sembra essere molto chiara, specialmente se prendiamo in considerazione queste dichiarazioni: “La maglia azzurra mi suscita sempre delle bellissime emozioni e sono onorato di poterla indossare”.
188cm d’altezza, che gli hanno permesso di attirare su di sé gli occhi dell‘Italia intera questa sera. Il classe 2009 ha realizzato 5 gol in 12 presenze di Primavera 1, che gli hanno permesso di venir convocato da Gasperini nelle ultime gare. Per la nazionale italiana è indubbiamente una bellissima notizia, specialmente se consideriamo che l’Italia sia alla ricerca di un bomber da vario tempo. È fondamentale non bruciare il talento del calciatore, dandogli il tempo di crescere e senza pretendere l’impossibile da lui. È altrettanto importante tenere sott’occhio il suo rendimento, dato che parliamo comunque di un giocatore indubbiamente molto interessante in ottica futura.
Come al solito il coraggio di Gasperini nel far debuttare i giovani ha dato i propri frutti. Non giocherà i quarti di Coppa Italia, ma ora sa di poter contare su un elemento in più della rosa.
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A9 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
