I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina, musica amara con l’Inter

Pubblicato

il

L'ultimo logo della Fiorentina

Enzo Ghinazzi in arte Pupo, noto cantautore fiorentino, ha analizzato la gara della Fiorentina dopo la sconfitta con l’Inter nella finale di Coppa Italia. 

Fiorentina, il Pupo deluso

Fiorentina

Enzo Ghinazzi Pupo

Su di noi, nemmeno una nuvola”. Avrebbe tanto voluto cantarlo,  ieri, per la sua Fiorentina. Ma il canto gli si è strozzato in gola perché alla fine la partita ha sorriso all’Inter.

Tifoso fiorentino doc , Enzo Ghinazzi in arte Pupo era tra gli spettatori del match che decideva l’assegnazione della Coppa Italia.

Un primo rilievo riguarda ciò che è il suo campo, le dodici note. “Con l’inno di Mameli straziato da Gaia Gozzi  – è il suo incipit non proprio ecumenico al quotidiano Leggo – e ignorato dal 90 per cento dei giocatori in campo la serata è partita malissimo”.

Via via i suoi rilievi si fanno ancora più taglienti. Complice, forse, anche la delusione per il risultato finale. “Il calcio italiano sarà anche in salute – aggiunge – ma certamente non per merito dei calciatori italiani e dei proprietari dei club che, dell’Italia, sanno poco o niente tranne che purtroppo, per noi, è ormai un paese in vendita”.

La filippica verso il calcio in generale lascia poi strada alla valutazione della gara vera e propria: “la Fiorentina non meritava assolutamente di perdere- osserva – i nostri ragazzi si sono impegnati fino alla fine senza risparmiarsi ma si sa che questo, nel calcio come nella vita, non basta”.

A suo avviso, rispetto alla Fiorentina, l’Inter ha avuto due armi in più: Lautaro Martinez e la buona sorte (lui impiega  un’altra espressione meno elegante, ma quello è il concetto). Adesso il cantautore di Ponticino che verso la Fiorentina ha un “Amore grande” (brano che portò a un Festival di Sanremo) ha il pensiero puntato al 7 giugno, quando la Fiorentina si giocherà la finale di Conference League con il West Ham.

Un appuntamento che lui attende con il desiderio con cui si attende in una gelateria un “Gelato al cioccolato”. Che , quella sera, vorrà dolce ma per nulla salato.

 

 

 

 

Coppa Italia

Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bologna-Inter, semifinale di Supercoppa Italiana: probabili formazioni, orario, dove vederla in TV e streaming e ultime sulle due squadre.

Bologna e Inter si affrontano nella semifinale di Supercoppa Italiana all’Al-Awwal Park di Riad. In palio c’è l’accesso alla finale e un trofeo che, oltre al prestigio, misura lo stato di forma e le ambizioni delle due squadre in questa fase della stagione.

Nel contesto della Final Four che comprende anche Milan e Napoli, la sfida tra rossoblù e nerazzurri rappresenta un test significativo, soprattutto per valutare la continuità dell’Inter e la capacità del Bologna di reagire dopo l’ultimo stop in campionato.

Qui Bologna

Il Bologna arriva all’appuntamento saudita con la volontà di riscattare la recente sconfitta e ritrovare certezze su un palcoscenico internazionale. La squadra di Italiano sa di dover alzare il livello contro un avversario di alto profilo, ma vede nella Supercoppa un’opportunità per rilanciarsi e giocarsi le proprie carte senza pressioni.

Il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-3-1, affidandosi alla qualità di Odgaard tra le linee e alla spinta sugli esterni di Orsolini e Cambiaghi. Castro sarà il riferimento offensivo, supportato da un centrocampo chiamato a garantire equilibrio e intensità.

Qui Inter

L’Inter si presenta a Riad forte del momento positivo in campionato, culminato con il ritorno in testa alla classifica. La squadra di Chivu vuole confermare quanto di buono mostrato nelle ultime uscite anche in un contesto diverso, dove l’esperienza e la gestione dei dettagli possono fare la differenza.

Il 3-5-2 resta il sistema di riferimento, con Dimarco e Luis Henrique sulle corsie e un centrocampo di qualità guidato da Barella e Mkhitaryan. In attacco spazio alla coppia Thuram-Lautaro, principale punto di forza dell’organico nerazzurro.

Bologna-Inter, probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumí, Lykogiannis, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Allenatore: Italiano.

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Allenatore: Chivu.

Bologna-Inter, dove vederla

La semifinale di Supercoppa Italiana tra Bologna e Inter è in programma venerdì 19 dicembre alle ore 20:00. La partita sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 e disponibile in streaming su Mediaset Infinity.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo

Pubblicato

il

L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Come riportato da Daniele Mari, direttore di FcInter1908, l’Inter non potrà disputare i quarti di finale di Coppa Italia al Meazza. La sfida contro la vincente tra Roma e Torino si giocherà infatti all’U-Power Stadium di Monza, a causa della momentanea indisponibilità di San Siro.

Lo stadio milanese sarà infatti chiuso in quel periodo: una decisione resa necessaria dai lavori di preparazione per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che coinvolgeranno direttamente la struttura. Di conseguenza, sia Milan che Inter dovranno fare a meno della loro casa per alcune gare, con i nerazzurri che traslocheranno a Monza per il delicato appuntamento di Coppa Italia.

Continua a leggere

Coppa Italia

Milan, l’addio amaro alla Coppa Italia riaccende il tema della rosa corta

Pubblicato

il

Milan – Errori tecnici, seconde linee insufficienti e un organico troppo leggero per reggere il doppio fronte. La sconfitta dell’Olimpico conferma i limiti strutturali della squadra di Allegri.

L’eliminazione del Milan agli ottavi di Coppa Italia per mano della Lazio lascia più di un rimpianto. Alla vigilia, Allegri aveva avvertito i suoi su Sportmediaset: «Servirà giocare molto bene dal punto di vista tecnico». Un campanello d’allarme che si è rivelato profetico. All’Olimpico, infatti, proprio la qualità tecnica è mancata. Le occasioni più pericolose dei biancocelesti sono nate da errori evitabili in uscita, soprattutto di De Winter e dei compagni di reparto.

Rispetto alla sfida di campionato, il Milan ha creato qualcosa in più, ma è uscito sconfitto 1-0 per il gol di Zaccagni a difesa schierata, una situazione su cui Allegri e il suo staff insistono molto in settimana. In una gara povera di qualità, la Lazio di Sarri ha avuto almeno il merito di provarci con maggiore convinzione.

Milan, su chi puntare il dito?

Puntare il dito contro un singolo sarebbe ingeneroso, ma è evidente che le seconde linee – Estupiñán escluso – non abbiano sfruttato la chance. De Winter è apparso insicuro, Ricci non ha inciso, Loftus-Cheek è stato appena sufficiente e Nkunku ha sprecato un’altra occasione per sbloccarsi. Qualche segnale interessante è arrivato da Jashari, ancora però lontano dalla miglior condizione.

Milan

RAFAEL LEAO RAMMARICATO DOPO UN GOL FALLITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La debolezza strutturale della rosa rossonera emerge con forza: appena 19 giocatori reali a disposizione e molti giovani chiamati a coprire buchi importanti. Un limite che rende complicato competere su due fronti, come già visto a inizio stagione con il ko per 3-0 contro la Cremonese, in parallelo al crollo del Napoli contro il Verona un anno prima. Anche Conte, senza impegni europei, uscì dalla Coppa Italia contro la Lazio: un destino simile che racconta le difficoltà di chi non può permettersi rotazioni profonde.

Allegri spera almeno di replicare l’epilogo della scorsa stagione di Conte, trasformando una delusione di metà anno in un finale in crescendo. Per farcela, però, servirà ben altro rispetto alla prova opaca vista all’Olimpico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B10 minuti fa

Palermo-Padova, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 47 La diciottesima giornata di serie B vedrà sfidarsi anche Palermo e Padova allo stadio Renzo Barbera. Archiviato il...

Cagliari Cagliari
Serie A40 minuti fa

Cagliari, finalmente Gaetano: ora è davvero un numero 10

Visualizzazioni: 50 Il Cagliari cerca punti a Torino per allontanare la zona calda: Pisacane si aggrappa a un Gaetano ritrovato,...

Serie B1 ora fa

Spezia-Pescara: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 La 18° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Pescara: sfida salvezza per due compagini che cercano la...

Pi Pi
Calciomercato2 ore fa

Pisa, per rinforzare l’attacco spunta l’idea Maupay

Visualizzazioni: 36 Il Pisa esprime interesse per Neal Maupay dell’Olympique Marsiglia in prestito di sei mesi, un colpo di scena...

Borini Borini
Premier League11 ore fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 54 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato11 ore fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 31 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A12 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 51 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 52 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus13 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 38 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A13 ore fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 47 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android