In semifinale di Coppa Italia Inter e Milan si sfideranno in altri due derby della Madonnina.
Il successo delle compagini milanesi nei quarti (entrambi disputati a San Siro) a distanza di un giorno a discapito delle romane farà disputare altri due stra-cittadine di Milano.
Una ripetizione però, non così rara e che, nel corso della storia, ha avuto precedenti illustri con motivazioni altissime per le squadre in campo, al di là della storica rivalità cittadina.
Ecco dunque alcuni tra i precedenti più recenti in cui Inter e Milan si sono sfidate oltre la Serie A.
Proprio nella scorsa stagione, l’Inter di Conte ebbe la meglio per due volte su tre derby ufficialmente disputati: l’andata di campionato si chiuse 1-2 in favore dei rossoneri, al ritorno non ci fu storia con i nerazzurri che si imposero 0-3.
Tuttavia Pioli sfidò Conte anche nei quarti di Coppa in gara secca, dove l’Inter rimontò l’iniziale vantaggio firmato Ibra, in una partita dal celebre scontro faccia a faccia Lukaku-Ibrahimovic, match per altro che costò l’espulsione al gigante svedese.
Anche la stagione 2017/18 vide le milanesi sfidarsi nei quarti di Coppa: mentre in Serie A il bilancio era in favore dei nerazzurri (3-2 all’andata e secco 0-0 al ritorno), in coppa il Milan si impose di misura staccando il biglietto delle semifinali. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ci pensò l’ex Milan Cutrone a battere Handanovic e regalare il passaggio del turno al Diavolo allenato da Gattuso (poi però perse malamente la finale contro la Juventus).
Diversa invece la stagione 2011/12, quando in estate a Pechino si disputò la Supercoppa
Italiana, lo stesso anno in cui i rossoneri si aggiudicarono il diciottesimo tricolore, ultimo vinto fino adesso.
Ben più prestigiose furono le altre due occasioni, entrambe nei quarti di Champions League.
Infatti nell’anno 2004/05 l’Inter di Mancini sfidò il Milan allenato da Ancelotti: 2-0 all’andata (reti di Stam e della leggenda Shevchenko), al ritorno invece ci fu un episodio clamoroso.
Infatti i nerazzurri non riuscirono a ribaltare il risultato, in una partita impossibile da terminare a causa del lancio di oggetti in campo e comportamento irriguardoso dopo il possibile 1-1 di Cambiasso. Venne assegnata la vittoria 3-0 a tavolino alla squadra di Milanello.
Impossibile poi non citare le semifinali di Coppa Campioni dell’anno 2002/03.
Ricordi dolcissimi per la Milano rossonera, che prima battè i cugini in semifinale e poi conquistò la Coppa ‘dalle grandi orecchie’ a Manchester contro la Juventus, in una sfida infinita che vide il suo epilogo soltanto ai rigori.
Le reti inviolate dell’andata lasciarono tutto in ballo, al ritorno però il Milan pareggiò in trasferta grazie al gol di Sheva che permise agli undici di Ancelotti di conquistare la finale all’Old Trafford contro la Juve.
L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…
Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…
Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…
La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…