Coppa Italia
Juventus-Fiorentina 2-0: l’ex Bernadeschi castiga la Viola | Le pagelle
Termina 2-0 per la Juventus la semifinale di ritorno contro la Fiorentina: a decidere la sfida i gol dell’ex Bernardeschi e Danilo.
Una partita giocata alla pari dalle due squadre, decisa dal carrarino Bernardeschi che punisce Dragowski, uscito a vuoto, con un bel gol a metà primo tempo, poi nel recupero la chiude Danilo su assist di Cuadrado, che per l’ennesima volta è decisivo con una giocata contro l’ex Fiorentina.
Alla Fiorentina non è bastata una partita propositiva per recuperare la sconfitta dell’andata, una Juventus che in questa gara si è dimostrata maggiormente pericolosa rispetto all’andata e cinicamente ha trovato le reti della vittoria.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>ESCLUSIVA – Frey: “Juventus favorita sulla Fiorentina. Vlahovic? Ha fatto la scelta giusta”
Le pagelle viola
DRAGOWSKI 5 – A sorpresa torna titolare dopo quasi due mesi. L’inizio è anche promettente, ma l’errore in uscita sull’azione che porterà al gol Bernardeschi è grave.
VENUTI 6 – Una partita in sofferenza senza mollare mai la presa. Si difende
Dal 23’st CALLEJON 6 – Italiano prova il tutto per tutto. Lo spagnolo ci mette del suo con un bel cross e un tiro al volo ribattuto da Dybala.
QUARTA 6,5 – Anche lui torna titolare dopo molto tempo, complice i disturbi fisici si Milenkovic. La prova è positiva.
IGOR 6,5 – Un pelino sotto rispetto al rendimento delle ultime giornate, ma nel complesso tiene a bada Vlahovic.
BIRAGHI 5,5 – Parzialmente complice con Drago sul gol di Berna, fosse stato più lucido avrebbe indirizzato quel pallone in angolo. Va vicino al gol su punizione.
IKONÈ 5,5– Italiano lo prova in versione mezz’ala viste le assenze di Castrovilli e Bonaventura. Il francese ci mette impegno, ma non tutti i tocchi sono giusti.
Dal 33’st PIATEK – S.v.
TORREIRA 6 – Potrebbe essere decisivo, ancora, dopo una manciata di minuti. Cabral gli toglie la gioia del gol. A metà primo tempo si fa male e cala il rendimento. A riposo al 45′.
Dal 1’st AMRABAT 6 – Chiamato più a costruire che a distruggere, fa girare la Viola nella ripresa.
DUNCAN 5,5 – Bene in mezzo al campo, meno sulla trequarti quando è chiamato a servire gli attaccanti. Le giocate sono spesso lente.
Dal 33’st MALEH – S.v.
GONZALEZ 5 – Partita sottotono per l’argentino, alla vigilia visto in gran forma. Non trova mai la giocata giusta nonostante l’impegno profuso.
CABRAL 6 – Ci mette l’anima e raccoglie un paio di occasioni interessanti. Ha sulla coscienza quel tiro di Torreira che respinge dopo pochi minuti.
SAPONARA 5,5 – Giocatore tattico di Italiano, anche se oggi non trova mai la giocata decisiva al limite dell’area avversaria.
Dal 17’st SOTTIL 5,5 -Non riesce a farsi notare fino al recupero quando si crea un’occasione ma Perin respinge.
Coppa Italia
Coppa Italia, il quadro completo dei quarti di finale
Con il match di ieri tra Inter ed Udinese, che ha visto trionfare i nerazzurri, si sono conclusi gli ottavi della Coppa Italia. Ecco il quadro dei quarti.
La Coppa Italia entra nel vivo. Dopo la gara di San Siro tra Inter ed Udinese, terminata 2-0 a favore dei nerazzurri, si sono conclusi gli ottavi di finale della competizione.
Come da pronostico sono passate quasi tutte le big, con Fiorentina e Napoli che si sono dovuti arrendere rispettivamente all’Empoli e alla Lazio. Il Bologna di Italiano, due settimane fa, tra le sue mura amiche ha rifilato un netto 4-0 al Monza di Nesta, mentre il Milan si è abbattuto sul Sassuolo, capolista in Serie B, con un roboante 6-1.
Come già anticipato la Viola si è arresa all’Empoli nel derby toscano ai calci di rigore, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Il Napoli, imbottito di riserve, all’Olimpico contro la Lazio è dovuta soccombere sotto i colpi di un Noslin in grande spolvero.
La seconda trance di ottavi, terminata appunto ieri, ha visto trionfare la Juventus per 4-0 contro il Cagliari, mentre l’Atalanta ha collezionato il suo terzo 6-1, eliminando il Cesena. La Roma ha risposto in maniera positiva dopo la sconfitta con il Como, buttando fuori dalla Coppa Italia la Sampdoria, in piena crisi di risultati. Infine l’Inter di Simone Inzaghi ha trionfato a San Siro contro l’Udinese.
Coppa Italia, il programma dei quarti di finale
I quarti di finale di Coppa Italia verranno giocati tutti nel 2025, divisi come gli ottavi in due settimane. I club infatti, scenderanno in campo il 5 e il 26 febbraio, in attesa di sapere con certezza dalla lega il calendario effettivo con gli orari delle gare. I quarti saranno le ultime gare che ad eliminazione diretta con i rigori dopo la parità nei 90′ minuti di gioco.
Gli accoppiamenti
- Juventus – Empoli
- Atalanta – Bologna
- Milan – Roma
- Inter – Lazio
La vincitrice della sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus ed Empoli incrocerà il suo percorso in semifinale con la vincitrice della gara tra Atalanta e Bologna. Dall’altro lato del tabellone troviamo la doppia sfida Milano vs Roma: da una parte Milan – Roma e dall’altra Inter – Lazio.
Coppa Italia
Inter, da Arnautovic ad Asllani: Inzaghi trova una serata di grandi risposte
Inter, la vittoria per 2-0 sull’Udinese in Coppa Italia porta a Simone Inzaghi tre buone notizie. Le riserve convincono, e anche gli esperimenti.
Al di là del risultato di campo, che proietta l’Inter ai quarti di finale di Coppa Italia, Simone Inzaghi ottiene le risposte che cercava dai giocatori più in discussione.
Marko Arnautovic e Kristian Asllani, infatti, sono stati i protagonisti della sfida, grazie ai due gol che hanno consentito di infliggere la sconfitta all’Udinese.
La prestazione dell’austriaco, sotto la lente di ingrandimento, è servita a iniettare fiducia nel tecnico piacentino, alla ricerca di gol oltre la Thu-La. La rete è stata la ciliegina sulla torta, ma in generale sono stati l’approccio e l’intesa con i compagni a lanciare una sensazione positiva.
La stessa scia l’ha lasciata l’albanese, che si è tolto addirittura la soddisfazione di realizzare il cosiddetto gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo. Paradosso dei paradossi, la prodezza è stata il meno di un match che ha visto l’ex Empoli disegnare geometrie degne di chi dovrebbe essere, da tre stagioni, il vice Calhanoglu.
Due ottime notizie e un risultato soddisfacente. Il giovedì nerazzurro non può che essere dolce, in attesa della sfida al Como di lunedì, quando i nerazzurri saranno chiamati a dimostrare, contro il Como, a non vanificare la prestazione esuberante ammirata contro la Lazio.
Coppa Italia
Inter-Udinese, Runjaić: “Il primo gol un nostro regalo, dobbiamo crescere ancora. Su Sanchez…”
Al termine di Inter-Udinese, il tecnico bianconero, Kosta Runjaić, è intervenuto ai microfoni di Mediaset per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico tedesco dopo la sconfitta in Inter–Udinese e l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Inter-Udinese, le parole di Runjaić
Quali sensazioni le ha trasmesso la formazione nerazzurra? Quanto influisce poter contare su Sanchez?
“Non è mai semplice misurarsi con l’Inter, ne eravamo consapevoli. È essenziale continuare a lavorare sodo e mantenere fiducia nel percorso che stiamo intraprendendo. Se concedi loro opportunità, vieni punito e diventa complicato recuperare la gara. Se concediamo gol semplici, non è possibile rimettere in piedi la partita.
Siamo contenti che Alexis sia tornato a disposizione, ci ha portato qualità e leadership, e dovremo proteggerlo, avanzando gradualmente nel suo recupero. Affronteremo nuovamente l’Inter in primavera, e questa partita ci offrirà un bagaglio di esperienza da cui trarre insegnamento”.
Qual è stata la ragione della sostituzione di Bijol in Inter-Udinese?
“Stavo già valutando le rotazioni prima del fischio d’inizio. Non presentava alcun problema fisico, ma aveva bisogno di riposare dato che ha giocato costantemente. Lovric dovrebbe tornare a disposizione a Firenze e anche Pajero è prossimo al pieno recupero”.
Che opinione ha maturato sul livello della Serie A fino ad ora?
“La Serie A rientra tra i migliori quattro campionati. Ogni sfida rappresenta un’occasione di crescita, e sono lieto di poter lavorare in questa competizione”.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A1 giorno fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?